Coronavirus Croazia

Prenotazioni e vacanze in Croazia nei tempi di coronavirus

Casi di coronavirus in Croazia
121 (attualmente attivi) aggiornato 23/05/2020
Vista la situazione attuale con emergenza coronavirus pubblicheremo ed aggiorneremo qui i dati relativi alla situazione in Croazia. Ci limitiamo a riportare il bollettino giornaliero dei casi di coronavirus in Croazia per poterlo facilmente confrontare con il numero dei casi in Italia e farsi così subito l'idea della situazione. Essendo il nostro portale di carattere turistico, cercheremo invece di rispondere in modo più approfondito ai dubbi di chi programma la vacanza in Croazia nell'immediato, o un prossimo futuro, riportando relative osservazioni e consigli.
  • Laghi e cascate di Plitvice

    Laghi di Plitvice

  • Dubrovnik

    Dubrovnik

  • Primosten veduta panoramica

    Primosten

  • Sibenik

    Sibenik

Quanto manca ancora a Ferragosto

Quanto tempo manca ancora fino alle vostre vacanze? Prendete il calendario e contate... c'è da chiederselo, perché al momento sembra che l'emergenza virus andrà ad esaurirsi in un paio di mesi, come un'influenza stagionale, o comunque con il caldo. Vorrebbe dire che per la fine del maggio avremmo la faccenda coronavirus alle spalle. E mancheranno forse ancora diversi mesi alla data programmata per le vostre vacanze. Il buon senso ci dice quindi, che si tratti di due cadenze diverse.

Quali sono rischi reali per vacanza

Quando sarà l'ora di partire per le vacanze, il coronavirus sarà per fortuna un ricordo. Se a questo punto da un lato potremmo prenotare le vacanze senza preoccuparci troppo sapendo che nel frattempo l'emergenza finirà, ci sono comunque dei dettagli che ne conseguiranno, da non sottovalutare. Ecco quali:

Data di ferie

Avete la certezza sul periodo di ferie? Viste attuali limitazioni e necessità di stare a casa, può darsi che le aziende ripensino il piano di ferie già assegnate. Se lavorate in un azienda che a causa di virus rimarrà indietro con le consegne, forse dovrete rimanere operativi anche ad agosto per recuperare i ritardi. Se ci sono questi rischi, sarà meglio stare fermi con la prenotazione della vacanza fino ad avere le date certe.

Scuola

I bambini sono a casa da scuola. Quando recupereranno le lezioni? Intanto bisognerà vedere quanto dureranno "le ferie forzate". Che gli toccherà andare a scuola fino ad agosto è inverosimile, ma i primi di giugno sono al rischio. Se programmate le vacanze a giugno, sarà meglio aspettare per vedere con certezza quando finirà la scuola e solo successivamente fare la prenotazione.

Trasporti

Se programmate di andare in vacanza con la macchina, nessun problema. Ma se intendete utilizzare l'aereo, non è scontato che i collegamenti rimarranno. Già ai primi segnali d'emergenza, le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare i voli. Anche a situazione normalizzata, difficilmente potranno essere ripristinati in tempo breve e per ciò sarà più saggio evitare le destinazioni che prevedono gli spostamenti aerei per raggiungerle.

Prenotare vacanze o no?

valutazione rischio Coronavirus per le vacanze
Se siete sicuri che le date di ferie non saranno spostate per esigenze lavorative e che le vostre vacanze ricadono nel periodo quando sicuramente le scuole saranno chiuse (o non avete i bambini in età scolastica) e non pianificate di andarci in aereo, secondo noi le vostre vacanze estive nel 2020 le farete proprio nel periodo che avete in mente e sicuramente non saranno rimandate per la situazione di coronavirus. Trattando concretamente la Croazia, alla valutazione possiamo aggiungere il fatto che il turismo per la Croazia è molto/troppo importante e sarà fatto di tutto per agevolare chiunque vorrà venire. Neanche adesso, agli inizi della crisi, non sono vietate le entrate, figuriamoci ad avvicinarsi della stagione turistica.

Cancellazioni

Anche se tutti i presupposti ci dicono che l'estate prossima sarà tutto sommato un'estate normale, prima di confermare la propria prenotazione, la prudenza ci dice di tenere comunque d'occhio l'eventualità di doverla annullare. Essendo del settore, possiamo affermare che anche qui c'è buona possibilità di manovra per mettersi al riparo. E' possibile prenotare la vacanza adesso e solo più avanti prendere la decisione definitiva, senza perdere la caparra o riscontrare delle penali. Ecco come fare:

Appartamenti privati

Per gli appartamenti privati che presentiamo sul nostro sito - Appartamenti Croazia - abbiamo accordato con i proprietari delle case la possibilità di poter spostare la prenotazione nella stagione prossima, a discrezione dell'ospite. In pratica: se entro 14 giorni dall'arrivo previsto l'emergenza coronavirus dovesse ancora persistere, e preferirete non partire, basterà indicare una data nel 2021 e la prenotazione sarà spostata mantenendo valido l'intero importo della caparra versata. Così avete la possibilità di prendere la decisione definitiva più avanti, tenendo bloccato il periodo che vi interessa. E la certezza di non perdere neanche un euro.
  • isola Rab

    Rab

  • Cres

    Cres Cherso

  • Baska sull'isola Krk

    Baska

  • Korcula

    Korcula

Booking

Tutti probabilmente conoscono la piattaforma per le prenotazioni - Booking - ma forse non tutti sanno che ciascuna struttura inserita possa indicare le proprie condizioni per le eventuali disdette. Prestando l'attenzione, è possibile scegliere tra quelle che danno la possibilità di annullare la prenotazione più avanti, quando si spera che la situazione con il coronavirus andrà ormai a risolversi. Come bisogna fare? Dopo aver inserito le date della vacanza e fatto la ricerca, trovate la voce Filtro, corretela e segnate il filtro Cancellazione gratuita
Booking - cancellazione gratuita
Adesso avete la lista di alloggi liberi nelle date indicate, che danno la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione, ma - ATTENZIONE!: ciascuno di questi ha una politica di cancellazione propria ed una data entro la quale è possibile cambiare l'idea ed annullare la prenotazione. E variano molto. Per veder esattamente entro quando è possibile disdire, bisogna aprire la pagina di singola struttura/hotel:
Booking - come prenotare ed annullare la prenotazione
Accanto al prezzo troverete indicata con la precisione la data entro la quale è possibile annullare la prenotazione, valida per presente alloggio. Un altro hotel, o casa, avrà questa data diversa, ma questa è la strada per riuscire con un po' di pazienza, a prenotare la vacanza in anticipo, ma con possibilità di ripensamento nei tempi ragionevoli (se si tratta di alta stagione, difficilmente qualcuno darà la possibilità di annullamento a 24 o 48 ore prima dell'arrivo, ma dovrebbero essercene bel po' a permettere la disdetta entro 14-21 giorni dall'arrivo il che è già una bella sicurezza. Siccome la piattaforma di Booking a prenotazione effettuata invia in automatico il messaggio di conferma, verificate bene che anche in questo sia indicata chiaramente la data entro la quale è possibile annullare la prenotazione.

Airbnb

Airbnb è l'altra piattaforma per le prenotazioni turistiche molto utilizzata. A differenza di Booking, non ha la possibilità di impostare il filtro di ricerca in modo da poter individuare subito le strutture turistiche che danno la possibilità di cancellare la prenotazione in un secondo momento, ma bisogna visualizzare il singolo alloggio per verificare quali termini di cancellazione sono applicati. Questo è un esempio dei termini di cancellazione "moderati": check-in era previsto per 5 settembre, entro 48 ore dal momento di prenotazione è possibile cancellarla gratuitamente (se mancano 14 o più giorni all'arrivo), poi è possibile rinunciare entro 29 agosto (7 giorni dall'arrivo) con una penale del 50% e rinnunciando entro 7 giorni dall'arrivo sostanzialmente non si ha il diritto al rimborso, a parte le spese di pulizia.
Airbnb - termini di cancellazione prenotazione
Airbnb applica 6 termini di cancellazione: Flessibili, Moderati, Rigidi, Lungo termine, Super rigidi 30 e Super rigidi 60 e gli alloggi presentati sul sito Airbnb devono applicare uno tra questi. Con il rischio coronavirus, gli unici interessanti sono i termini Flessibili che consentono di annullare la prenotazione entro 24 ore dall'arrivo. Purtroppo poche strutture li applicano, particolarmente in alta stagione.
Airbnb - termini di cancellazione flessibili

Altri portali ed agenzie

Sostanzialmente si dividono in due gruppi: quelli che chiedono il pagamento anticipato prima dell'arrivo, o comunque nel caso della disdetta applicano le penali per importo intero del costo della vacanza e quelli dove si versa una caparra e il saldo è previsto all'arrivo e dove si è esposti solo per importo della caparra. Visti i tempi, per ridurre il rischio, bisogna preferire il secondo gruppo: anticipo nel momento della prenotazione e saldo all'arrivo. Prima di confermare la prenotazione:
  • Sfogliate le condizioni ed accertatevi che nel caso di annullamento non siete esposti per intero importo
  • Se non vi trovate, non fattevi problemi a chiederlo esplicitamente dove state per prenotare
  • Una volta ricevuto il Voucher o il Contratto verificate che le stesse condizioni siano riportate

In conclusione

Continueremo a seguire lo sviluppo della situazione e potete pure tornare in futuro in questa pagina per aggiornamenti. Come su tutti gli argomenti, anche su questo potete farci delle domande - Contatto - nel caso dei dubbi. Nonostante le preoccupazioni attuali, siamo ottimisti e certi che tra un po' tutto passerà, sicuramente prima delle vacanze estive che questa volta ci serviranno più che mai. Per accorciare questi giorni di quarantena forse alla fine non c'è nulla di meglio che proiettarsi con i pensieri verso l'estate prossima passando il tempo a sfogliare e scegliere tra le case ed alberghi per la vacanza, applicando un po' di prudenza come sopra illustrato.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE