Coronavirus Croazia

Prenotazioni e vacanze in Croazia nei tempi di coronavirus

Essendo il nostro portale di carattere turistico, cercheremo invece di rispondere in modo più approfondito ai dubbi di chi programma la vacanza in Croazia nell'immediato, o un prossimo futuro, riportando relative osservazioni e consigli.
  • Laghi e cascate di Plitvice

    Laghi di Plitvice

  • Dubrovnik

    Dubrovnik

  • Primosten veduta panoramica

    Primosten

  • Sibenik

    Sibenik

Quale certificazione COVID serve per poter entrare in Croazia?

In questo momento (18/06/2021) per entrare in Croazia non è richiesta nessuna certificazione per chi proviene da maggior parte delle regioni Italiane. La Croazia riconosce le valutazioni espresse dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie ECDC e per i cittadini provenienti dai paesi o regioni "verdi" non serve avere nessun tipo di certificazione. La mappa aggiornata si può trovare a questo indirizzo - ECDC mappa Vi basterà verificare su questa piantina prima della vostra partenza per la Croazia se la vostra regione di residenza risulti ancora "verde". nel caso affermativo, potete partire per la Croazia senza nessun certificato o pass. Basta solo la carta d'identità. La mappa di ECDC viene aggiornata ogni secondo giovedì.

E' riconosciuto green pass europeo?

Certamente, dal 01/07/2021. Il green pass europeo potrà essere richiesto all'entrata in Croazia a chi proviene dalle zone "non verdi" (arancioni, rosse, marroni). Avendolo, si avrà tranquillità di poter entrare in Croazia anche nel caso la propria regione dovesse passare al colore più sfavorevole e per chi può ottenerlo rimane raccomandabile richiederlo in programmazione della vacanza in Croazia.

C'è l'obbligo di fare il tampone?

Solo chi non ha il Green pass Europeo e proviene da una regione "non verde", per entrare in Croazia dovrà esibire un certificato attestante l’esito negativo al tampone per SARS CoV-2 effettuato nelle ultime 48 ore tramite il metodo antigenico rapido, o nelle ultime 72 ore tramite il metodo PCR. Vanno benissimo i test rapidi che vengono effettuati nelle farmacie Italiane e solitamente rilasciate anche in lingua Inglese. I ragazzi sotto 12 anni invece non devono avere nessun certificato, ne fare il tampone per poter entrare in Croazia.

Come è la situazione covid?

Vista la situazione attuale con emergenza coronavirus pubblicheremo ed aggiorneremo qui i dati relativi alla situazione in Croazia. Ci limitiamo a riportare il bollettino giornaliero dei casi di coronavirus in Croazia per poterlo facilmente confrontare con il numero dei casi in Italia e farsi così subito l'idea della situazione.
Casi di coronavirus in Croazia
700 (attualmente attivi) aggiornato 18/06/2021
La situazione covid in Croazia, oltre alla già nominata mappa della ECDC, è possibile seguire anche sulla mappa al sito Koronavirus.hr dove vengono riportati i casi attivi per singole regioni Croate.

Bisogna fare il tampone per il rientro in Italia?

Anche l'Italia dal 01/07/2021 riconoscerà il Green pass Europeo e chi ne sarà in possesso, potrà viaggiare senza limitazioni o ulteriori obblighi di certificazioni riguardanti covid. Chi è senza Green pass, avrà bisogno di esibire rientrando in Italia un certificato attestante l’esito negativo al tampone. In Croazia ci sono moltissimi punti dove sarà possibile farlo (al costo di ca 20 euro). Questo secondo le disposizioni dei DPCM attuali, che potrebbero variare (sperando che magari nel frattempo anche l'Italia riconosca le valutazioni del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie ECDC e toglie l'obbligo del certificato per chi proviene dai paesi della "lista verde")

Perché andare in Croazia nei tempi di coronavirus?

Chi è stato in Croazia negli anni scorsi sa già che uno dei vantaggi principali di una vacanza in Croazia è poter godere del gran bel mare e delle spiagge libere. Tutti ricorderanno di essere riusciti a trovare in spiaggia un angolo proprio che frequentavano giorno dopo giorno per trascorrerci il tempo all'insegna del sole e del mare. Questa possibilità e modo di fare la spiaggia nei tempi attuali di coronavirus, si dimostra altamente compatibile con le disposizioni del distanziamento sociale.
  • Spiaggia Veli Zal - isola Dugi Otok

    Stare in spiaggia in Croazia #1 - Dugi Otok

  • Isola Pag con tenda in spiaggia

    Stare in spiaggia in Croazia #2 - isola Pag

  • Ustrine isola Cres

    Stare in spiaggia in Croazia #3 - isola Cres

In secondo luogo, in Croazia si soggiorna principalmente negli appartamenti che hanno la cucina propria. Ciò vuol dire che. Volendo, si potrà anche pranzare in totale sicurezza nei locali propri. Scegliendo di fare la spesa negli orari meno frequentati si riduce al minimo la possibilità di qualsiasi contagio. Per chi frequenterà i ristoranti, è bene ricordare che in Croazia sono aperti tutto il giorno il che altrettanto permette di poter scegliere gli orari con minor frequentazione. Si raggiunge facilmente con i mezzi privati, evitando così l'utilizzo dei mezzi pubblici e possibili occasioni di contagi. E per l'ultima ragione, che ci auguriamo di non dover far valere mai: perché è vicina, e in un paio d'ore si può rientrare in Italia nel caso dell'emergenza di qualsiasi tipo.

In conclusione

Continueremo a seguire lo sviluppo della situazione e potete pure tornare in futuro in questa pagina per aggiornamenti. Come su tutti gli argomenti, anche su questo potete farci delle domande - Contatto - nel caso dei dubbi. Avendo in gestione questo sito sulla Croazia prmai da quasi 20 anni, abbiamo notato che quest'anno stanno tornando in Croazia molti ospiti che ci sono stati già anni fa, che conoscono già che tipo di vacanza si fa in Croazia e che probabilmente hanno fatto lo stesso ragionamento: che sia il luogo molto compatibile con le esigenze del momento.
  • isola Rab

    Rab

  • Cres

    Cres Cherso

  • Baska sull'isola Krk

    Baska

  • Korcula

    Korcula

Appartamenti privati

Per gli appartamenti privati che presentiamo sul nostro sito - Appartamenti Croazia - abbiamo accordato con i proprietari delle case la possibilità di poter spostare la prenotazione nella stagione prossima, a discrezione dell'ospite. In pratica: se entro 14 giorni dall'arrivo previsto la situazione con covid dovesse aggravarsi ed impedire gli spostamenti verso la Croazia, basterà indicare una data nel 2022 e la prenotazione sarà spostata mantenendo valido l'intero importo della caparra versata. Così avete la possibilità di prendere la decisione definitiva più avanti, tenendo bloccato il periodo che vi interessa.

Case di pescatori

Sapete cosa sono le case di pescatori, o dette anche "alla robinson"? Sono delle case dislocate sulle isole in Croazia, nei luoghi solitari spesso raggiungibili solo in barca. Ne abbiamo diverse nell'offerta sul sito. Per chi è in grado di organizzarsi per un tipo di vacanza alla robinson, quale può essere il luogo migliore e più sicuro.
106 - Sali Dugi Otok

108 - Telascica

220 - isola Lavdara

168 - Telascica

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE