Croazia Dentisti

Dentisti in Croazia - le opinioni di due testimoni casuali

Per chi non ci conosce, noi dal 2001. gestiamo il sito informativo sulla Croazia - croaziainfo.it. Quando abbiamo iniziato, eravamo convinti che tutto il discorso avrebbe ruotato intorno al turismo e così l'abbiamo costruito e così si presenta anche oggi per 90% dei contenuti. Ben presto, però, abbiamo dovuto constatare che spesso ci vengono poste domande riguardo i dentisti in Croazia.
studio dentistico Cercando di rimediare, abbiamo inserito semplicemente i recapiti della nostra dentista a Fiume, addirittura in una pagina per niente appropriata (Annunci), ma una di poche all'interno del nostro portale "turistico" che potesse contenere un'informazione "non turistica". A distanza di qualche mese, abbiamo iniziato a ricevere e-mail di ringraziamento da parte dei visitatori che avevano deciso di partire per la Croazia per risolvere i loro problemi odontoiatrici rivolgendosi alla nostra dentista e si erano trovati bene. A questo punto, abbiamo voluto creare una pagina "a parte" a disposizione di chi sia in ricerca di informazioni sui dentisti in Croazia.
Viste le lodi che ci arrivano sul lavoro della dott.ssa Tamara, non ci sentiamo di doverne aggiungere altre ma semplicemente le pubblichiamo, e a chi stia per decidere, elenchiamo alcune opinioni personali che potrebbero aiutare nella scelta.
Diciamo che a Rijeka (Fiume) si arriva in 3 ore d'auto da Verona (2 da Venezia, 4 da Bergamo...). Si può tranquillamente partire il venerdì sera, alloggiare in uno degli alberghi sulla vicinissima riviera di Opatija oppure negli appartamenti privati e durante il sabato e la domenica mattina fare il lavoro odontoiatrico per rientrare in serata. Ad Opatija c'è buona scelta degli alberghi e semmai possiamo indicare "Albergo Bristol" oppure "Hotel Astoria Design" o qualche altro. C'è anche possibilità di soggiornare negli appartamenti privati, decisamente più economici - i pazienti dello studio della dott.ssa Tamara di solito soggiornano nella casa Luana dove i proprietari danno anche la disponibilità di trasferimento da/a studio dentistico.)

I costi dei dentisti

Per dare un importo orientativo: prendete il miglior preventivo che riuscite a trovare in Italia e scontatelo del 50%. In nessun caso andrete a superare l'importo così ottenuto. La dott.ssa Tamara, come la maggior parte di altri dentisti in Croazia, preventiva l'importo solo dopo la prima visita (gratuita), perché secondo i casi concreti si valutano le soluzioni concrete e di conseguenza, i preventivi possono variare, ma solo nel senso di una ulteriore diminuzione. Possiamo testimoniare con un caso personale "estremo" quando a Nicoletta è sembrato che non convenisse fare il viaggio fino a Fiume per una semplice otturazione e si è rivolta ad uno studio dentistico raccomandato da amici ("buono"!). La spesa preventivata era di 1.316 euro (!?!) perché secondo il dentista era necessario mettere un dente in porcellana... Con "1.316 ragioni buone" un sabato mattina siamo partiti alle 7.00 da Verona per essere alle 11.00 già nello studio di Tamara, secondo la quale bastava una semplice otturazione (che a distanza di anni sta ancora benissimo al suo posto e non ha mai dato problemi).
Alle 17.00 eravamo di nuovo a Verona con oltre 1.000 euro "guadagnati" (tenendo conto di costo di dentista, benzina per il viaggio e un pranzo di pesce a Volosko che, ormai in zona, non potevamo farci mancare. Per gli interventi più grossi il risparmio risulterebbe ancora più notevole. Se il preventivo avuto dal vostro dentista vi ha fatto rimandare l'idea di riparare i denti (che sicuramente non miglioreranno "da soli" col passare del tempo...), forse è il caso di fare un salto fino a Rijeka. Dopo la prima visita da Dott.ssa Tamara e il preventivo gratuito e non impegnativo, considerando magari anche la possibilità di qualche pagamento rateale, è probabile che il problema denti verrà risolto nell'arco di un paio di settimane, piuttosto che lasciato degenerare per anni.

Cosa dicono altri

Vediamo qualche articolo che scrive sui dentisti in Croazia: ... La Croazia resta la meta più gettonata grazie al miglior rapporto tra la qualità e il prezzo delle prestazioni: gli italiani rappresentano qui la fetta maggiore del pellegrinaggio dentale, ma non mancano austriaci e tedeschi. Le tariffe sono in linea con il costo della vita e dunque decisamente competitive, se si considera che rifarsi la bocca in Italia comporta una spesa che può toccare i 20mila euro. I dentisti croati lo sanno e i loro siti vanno subito al sodo, evidenziando risparmi fino al 70%: l'estrazione di un dente costa in media 20 euro, un'otturazione 35, lo sbiancamento a laser 150-200, una cura canalare 100, una corona in ceramica 160-200, un impianto fino a 900.
I prezzi si sono perfino abbassati rispetto a un paio d'anni fa: effetto della concorrenza aggressiva delle cliniche albanesi, rumene, polacche e moldave, per un giro d'affari che vale decine di miliardi ogni anno, contando i soli clienti in arrivo dall’Italia...
Il Piccolo di Trieste (15/08/2016) - Il turismo dentale non conosce crisi

Osservazione sulla qualità dei dentisti

Opatija L'ultima osservazione è legata alla domanda che sicuramente tutti si pongono: c'è da fidarsi della qualità?... parlando anche generalmente dei dentisti che operano in Croazia?... Abbiamo fatto una mini-indagine per trovare la conferma del fatto, ormai risaputo, che nella zona del Friuli Venezia Giulia si usa spesso appoggiarsi ai dentisti in Slovenia e Croazia o addirittura "lontana" Ungheria: siamo andati sul sito di Pagine bianche ed abbiamo effettuato una ricerca sul numero dei dentisti nella città di Trieste (inserendo la località "Trieste" nella casella di ricerca "Dove" e "studio dentistico" nella casella di ricerca "Azienda") ed abbiamo contato il numero di studi dentistici a Trieste che appaiono nell'elenco telefonico.
Avendo Verona 250.000 abitanti, come Trieste, abbiamo effettuato la stessa ricerca per la città di Verona e il risultato è stato che a Verona ci siano il triplo dei dentisti (!?!) rispetto alla città di Trieste. L'unico modo per spiegare tale differenza per lo stesso numero di abitanti è supporre che una grande parte dei triestini abbia scelto un dentista "oltreconfine" - essendo vicini e ben informati sapranno perché!?!... e se non avessero trovato anche la qualità, difficilmente continuavano ad usufruire dei servizi di dentisti in Croazia!?!... Qui chiudiamo la parentesi sui dentisti in Croazia e prima di tornare a scrivere sugli argomenti turistici nel nostro sito, indichiamo due pagine fatte per completare l'argomento dentisti: la scheda informativa dello studio della dottoressa Tamara e la raccolta di recensioni che ci hanno inviato negli anni i suoi pazienti che l'hanno conosciuta tramite il nostro sito... e non mancate di scriverci dopo esserci stati per poterci aggiungere anche la vostra testimonianza.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!