Croazia Info
Kali - agosto 2014
isola Galesnjak isola Ugljan Kukljica

Abbiamo visitato l'isola Ugljan attirati dal fatto che fosse poco lontana dalla costa e, quindi, se ne avessimo avuta voglia o se l'isola si fosse dimostrata troppo "tranquilla" avremmo potuto senza nessuna fatica spostarci a Zara che sappiamo essere una città fantastica e ci era piaciuta molto lo...

Davide, Michele e Luca(agosto 2014)

...scorso anno. Abbiamo anche caricato le bici con noi, perchè spesso quelle che si possono affittare non sono proprio ideale e se uno non è in forma strepitosa fatica il doppio, o così ci sembrato lo scorso anno!
Il viaggio per arrivare a Zara è andato liscio, c'era giusto un po' di vento che ci ha fatto preoccupare prima delle gallerie perchè se tirala bora forte, di solito le chiudono e bisogna fare un giro che sembra non finire mai come ci è successo l'anno scorso (per fortuna abbiamo trovato una trattoria dove si mangiava benissimo e ci siamo dimenticati subito il disagio!).
Arrovati a Zzara ci siamo diretti al porto e abbiamo inbarcato per Ugljan - 25 minuti dopo già sbarcavamo e il mare era una favola, tutto azzurro e turchese.
Siccome volevamo provare un velo paese di pescatori e tutti dicono che non ci siano pescatori migliori di quelli di Kali ci siamo diretti proprio a Kali dove avevamo prenotato un appartamento minuscolo (per non doverci perdere a pulire una reggia, tanto ci saremmo stati solo per dormire e per qualche rara colazione) con una terrazza vista mare enorme, tutta di pieta bianca e spiaggetta/moletto personale perchè per noi il bagno mattutino e quello al chiaro di sole sono immancabili!

terrazza vista mare a Kali vista mare a Kali
porto di Kali porto di Kali

Passeggiando per le vie in salita del paese abbiamo trovato un fast-food di pesce: per davvero! Una cosa unica dove un fritto di pesciolini costa pochissimo e te lo fanno al momento in velocità...
Ci sono poi ristoranti più clasici affacciati al mare e qui si mangia il tonno che viene allevato nelle acque intorno a Ugljan e quindi sono esperti nel cucinarlo in mille modi.
Le spiagge sono per lo più rocciose, ma ci sono i moletti e qualche piccolo pezzo di ciottoli. Spiagge più grandi si trovano a Preko, a Sutomiscica dove c'è a sabbia e dalle parti di Kukljica dove ci sono delle baie sabbiose. Se poi uno cerca sabbia-sabbia deve andare a Pasman che è il paradiso delle famiglie con bambini per via delle sue spiagge di sabbia e delle acque poco profinde...
Siamo stati nell'ordine a Struga, sotto il faro e abbiamo fatto un giro per le isolette che si trovano tra Lastovo e l'isola Mljet e alla secca che si Kali è bella perchè la sera quando tornavano dai nostri giri per questa o quella spiaggia c'era sempre animazione, una serata fi musica, un torneo sportivo: insomma c'era da divertirsi e siccome i suoi abitanti sono marinai da generazione parlano ogni lingua conosciuta, o così ci è sembrato! Infatti non abbiamo faticato a fare conoscenze e amicizie che pensiamo di riuscire a mantenere facilmenete, sopratutto visto che programmiamo di tornare e farci portare a pescare in mare aperto, come ci è stato promesso!

Kali i pescherecci di Kali
Isola Pasman spiagge a Kali

E le bici? Le abbiamo usate, siamo andati fino a Pasman: la strada principale è ottima, poco trafficata e anche se c'è un po' di saliscendi non si fa fatica; ci sono anche sentieri sterrati che vanno su verso la montagna e abbiamo fatto anche una pista nel bosco per sbcare in una baia fantastica con rocce alte e mare blu-verde dove abbiamo fatto un pic-nic e un bagno favoloso, ma che fatica arrampicarci a riva poi!
per il prossimo anno programmiamo di partire a giugno e di scrivere la nostra avventura per invogliare altri a scorprire l'isola Ulgjan che merita davvero.