Navigare in barca in Croazia

Navigare in Croazia, tra le isole e lungo le coste

Trascorrere una vacanza in barca in Croazia è una splendida soluzione per esplorare le 1246 isole della costa Adriatica, fermarsi nelle baie più inaccessibili e godersi la perfetta solitudine e lo splendido mare che sono due delle caratteristiche principali di questo paese tutto da scoprire. Per chi non possegga una imbarcazione propria non ci sono grossi problemi: basta affidarsi a un buon servizio di noleggio, scegliere tra le diverse imbarcazioni e i numerosi servizi che vengono offerti e stabilire una rotta... ecco questa potrebbe essere la parte più difficile: con tutto quello che c'è da vedere!
Le possibilità per chi voglia trascorrere la sua vacanza in barca in Croazia sono praticamente infinite: ogni paese o paesino lungo la costa ha la sua marina attrezzata per accogliere ogni tipo di imabarcazione, ci sono distributori di carburante attrezzati per le barche anche sulle isole e fari che rendono la navigazione sicura.
Se si parte da nord si possono visitare la Riviera di Opatija e le isole del Quarnero – Cres e Lussino con le loro bellissime spiagge rocciose e le baie nascoste di sabbia e ciottoli, Krk con le baie di Stara Baska, ma anche le scogliere di Vrbnik e l'isola Rab famosa per le sue spiagge di sabbia dorata. Cres e Lussino hanno un proprio arcipelago interessante attraverso il quale navigare, formato dalle isole di Susac (l'isola di sabbia), Unije, le due isole Srakane – Grande e Piccola – Ilovik e Sveti Petar, mentre da Krk si possono raggiungere le isolette di Prvic – dove nidificano i grifoni – Sveti Grgur e Goli Otok. Queste ultime due sono famose per aver ospitato carceri - femminile e Sveti Grgur e maschile a Goli - ormai entrambi in disuso e visitabili con o senza guida: sono due isole prive di vegetazione, aspre e inospitali, caldissime in estate, gelide in inverno e battute dai venti... un colpo d'occhio spettacolare da chi si avvicini dal mare!
  • Brgulje isola Molat

    Brgulje

  • isole Brioni

    isola Gaz - Brioni

  • Dugi Otok

    Dugi Otok

  • Vrboska isola Hvar

    Vrboska - isola Hvar

  • isola Kaprije

    isola Kaprije

Proseguendo la navigazione verso sud si incontrano Pag, Maun e Skrda (larga appena 3 kmq) e le isole dell'Arcipelago di Zara: siamo arrivati in uno dei tratti di mare più asffascinanti e spettacolari dell'Adritico Croato! Lasciandosi alle spalle Olib, Silba e Premuda, si passa lo stretto di Zapuntel che separa l'isola Molat o Melada dalla caratteristica forma a Y da Ist e si può anche atraversare lo stretto chiamato “Tunska Vrata” o Porta di Tun che separa Molat dall'isoletta di Tun per dirigersi verso la selvaggia e splendida Dugi Otok o Isola Lunga. Raggiunta Dugi bisogna per forza fermarsi a Sali, il capoluogo dell'isola, o a Veli Rat (il paese, non il faro) con la sua bella marina per riposarsi dal viaggio e mangiare qualche buon piatto di pesce, magari anche a Bozava (ma il porticciolo è sempre abbastanza affollato...) prima di tuffarsi nell'incanto del Parco Nazionale delle isole Kornati. Queste isole sono il sogno di tutti i naviganti e si estendono nel tratto di mare che da Zara si spinge fino a Sibenik: vengono paragonate alle Lotofen della Norvegia e chiamate la Polinesia dell'Adriatico!
Si tratta di 147 isole di varia grandezza disposte in quattro file parallele e sono per lo più disabitate, ma navigando, si incontrano piccoli ristoranti leggendari, konobe e chioschi sperduti dove mangiare il pesce più incredibile cucinato nei modi più semplici e gustosi possibili! Questi ristorantini sono un segreto gelosamente custodito da chi, da anni, scelga di trascorrere le sue vacanze in barca, lascianodosi alle spalle la terraferma e la quoidianità!
Proseguendo con gli occhi ancora pieni dello spettacolo unco delle scogliere nude e dei muri a secco che dividono i pascoli delle Kornati, si passano una manciata di isolette sparse, dalle coste frastagliate ricche di insenature e spiagge, ideali per sostare e riposarsi come Prvic Sepurine, Zlarin, Kaprije o Kakan, si passa oltre la marina di Rogoznica e si incontrano le due isole Drvenik – Mali o piccola e Veli o grande – e l'isola Solta fino ad arrivare alle isole dell'Arcipelago di Spalato: l'isola Brac con la splendida spiaggia di Zlatni Rat o Corno d'Oro a Bol, la modaiola isola Hvar, l'isola Vis – una delle isole meno turistiche della Croazia e Korcula, dove si dice ci sia la casa di Marco Polo. Ma non è finita!
  • città di Korcula sull'isola Korcula

    città di Korcula

  • isole Kornati

    isole Kornati

  • Arzenjak

    Arzenjak

  • navigare a Mljet

    Mljet

  • isola Murter

    isola Murter

Navigando in barca intorno a Vis non si può non visitare l'isoletta di Bisevo con la sua grotta magica... ma non bisogna perdere tempo! Ci sono ancora l'isola Lastovo e la magnifica isola Mljet da vedere! Entrambe ospitano un Parco Nazionale ciascuna, entrambe si distinguono per la bellezza della loro natura, il mare cristallino e i pochi turisti: sono una delle mete preferite dei naviganti e di chi, anno dopo anno, frequenta la Croazia spingendosi sempre più a sud, fino a raggiungere lo spettacolo incredibile di Dubrovnik, splendida città avvolta da alte mura bianche...
Raggiunta Dubrovnik capiterà di incontrare grandi, enormi navi da crociera di passaggio e piccole imbarcazioni di turisti in visita alle vicine isole di Lopud, Kolocep e Sipan, tre gioielli turistici da vedere, ovviamente, ma non dilungandosi perchè la penisola di Peljesac e le sue ostriche aspettano!
Peljesac o Sabbioncello è uno di quei promontori che si esplorano meglio in barca piuttosto che in auto perchè le strade sono abbastanza dissestate, strette, tortuose, ma le baie, le insenature e le spiagge sono oasi imperdibili di pace e ci sono ristoranti poco conosciuti che nascondono perle della cucina Dalmata tra cui le famosissime ostriche che vengono allevate proprio a Peljesac. La navigazione intorno a questa penisola a forma di lancia deve procedere cautamente: il Canale di Ston, per esempio, è largo 80 m appena ed è accessibile ad imbarcazioni che non peschino più di 3 m, mentre in fondo al canale nella baia di Kuta affiorano gli scogli di Crkvica, Bisaci e Veli Skoj – qui si trova la stretta lingua di terra che unisce la penisola alla terraferma: se non fosse per questo pezzetto di terra Peljesac sarebbe una splendida isola, grande quanto Brac!
Ovviamente il viaggio non può finire qui, e per il ritorno cosa c'è di meglio che optare per una crociera lungo la costa? Oltre 1777 km di baie e insenature sulel quali si affaccioano città fortiticate e città d'arte, per non parlare degli splendidi tramoni (quelli di Zara si dice siano i più belli dell'Adriatico) e del cielo che di notte si riempie di stelle... Una vacanza in barca in Croazia consente di sperimentare il meglio: la libertà di spostarsi secondo il porprio umore, di fermarsi quando si sente il bisogno, di ritornare sui propri passi per rivivere esperienze appena sperimentate. I navigatori meno esperti o i perfetti principianti possono affidarsi ad equipaggi navigati noleggiando la propria imbarcazione e facendosi consigliare da chi ha anni di esperienza alle spalle per poi mettere a frutto le conoscenze acquisite nel loro primo viaggio in barca per le vacanze successive: perchè si sa, sperimentare la bellezza del mare e delle isole della Croazia crea dipendenza!
Nicoletta (giugno 2016)

Risorse per organizzare la crociera

Commenti

  • Noleggiare un'imbarcazione in Croazia, navigare tra le isole, lungo le coste e fermarsi nei porti pià sperduti, ma anche nelle città d'arte è un'esperienza assolutamente da fare! Entrare in porto la sera, cercare un ristorante dove concedersi un buon piatto di pesce, un bicchiere di vino e dopo un apasseggiata rientrare e addormentarsi cullati dal mare.... devo dire altro?!
    Michele (2013)
    Scegliere una rotta, armarsi di canna ed esche e pescarsi il pranzo o la cena, cambiare baia ogni giorno o fermarsi fino al tramonto... la libertà della vacanza in barca è qualcosa di unico, da sperimentare assolutamente!
    di Branko e Nicoletta (2016)
Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI