Primosten


Croazia Info

Appartamenti | Sibenik | Grebastica | Trogir | Zara | Indietro | Croazia info


il promontorio di Primosten
collegamento alla terraferma
Primosten


Primosten, piccola cittadina pittoresca della Dalmazia, si trova tra Sibenik a nord (da cui dista 20 km) e Trogir a sud (33km,) e dista 388km da Trieste percorribili in circa quattro ore e mezza (tutta autostrada da Fiume a Sibenik, dove si esce imboccando la statale per gli ultimi 20km). La cittadina si estende tra le baie Raduca e Primosten , “divisa” su due penisole gemelle protese verso il mare - la prima, ospita l'antico centro cittadino che si arrampica sulla collina che dal centro dell’isolotto scende al mare, la seconda piccola penisola raccoglie gli alberghi . Gli abitanti di Primosten (poco più di 2200) si occupano di agricoltura, soprattutto coltivazione di olive e viti, pesca e turismo.
Domina il borgo sull’isolotto la chiesa di San Gorgio costruita nel 1485 in pietra: si raggiunge con una scalinata, ha tre navate e abside semicircolare, un portale decorato e campanile all’angolo sinistro a quattro piani con bifore, trifore e cella campanaria con copertura a cuspide ottagonale. Ospita l’icona della Santa Vergine Maria e opere del diciottesimo secolo.
Nel Medioevo l’isolotto di Primosten era collegato alla terraferma da un ponte mobile, che venne sostituito da un argine al termine della minaccia Turca: superato l’argine si entra in paese attraverso la “Porta di Città”, e vicino all’entrata di trova una cappella barocca del 1790.
Il paese sorto nel sedicesimo secolo aveva mura e torri a protezione dai turchi (abbattute nel diciannovesimo secolo, rimangono due torri e una parte del muro) – le case del centro storico erano costruite in pietra nuda bianca e oggi sono per la maggior parte restaurate: gli abitanti hanno cercato di conservare sia la caratteristica pietra bianca dei muri che il tetto originale formato da lastre di pietra.
A sud del porto si trova la seconda penisola che fa parte del’abitato di Primosten ed è dominata dal monte Krmik (173m) e protegge il porto Luka Peles separandolo dal porto di Primosten.


paese sul mare
Primosten spiaggia
spiaggia

     Entroterra:
Nell’entroterra di Primosten ci sono circa 30 piccoli villaggi e frazioni dove è possibile trovare sistemazione anche solo per una notte, ma soprattutto dove è possibile assaggiare i gustosi piatti della tradizione locale: prosciutto, formaggio in olio d’liva, agnello, carne arrostita... annaffiati dall’ottimo vino locale Babic, prodotto da viti autoctone nei caratteristici vitigni di Primosten che crescono tra le rocce.
Sul vicino monte Krmik sono state infatti scavate infinite vaschette nella nuda pietra – le pietre ottenute dallo scavo sono raccolte attorno alle vasche a formare dei muretti e ogni vasca è stata riempita di terra rossa dove sono poi state piantate due piante di vite: l’effetto ottico è incredibile, il risultato sorprendente.
I vitigni di Primosten sono una delle tante attrazioni del suo entroterra e sono visitabili seguendo un percorso ideale - la "Strada del Vino" - che collega i piccoli borghi rurali dalle caratteristiche case di pietra raccolte a semicerchio attono a un cortile lastricato al mare, alla montagna e al litorale.
Tra costa ed entroterra ci sono più di 50 locali tra ristoranti e konobe tra cui scegliere e dove assaggiare pltre ai piatti di pesce e della tradizione, anche cucina internazionale: da provare la famosa aragosta a la Primosten...


     Spiagge:
Le spiagge della parte antica di Primosten, collegate da una passeggiata lungomare, sono caratterizzate da alte scogliere e piccole terrazze alle quali si scende con strette scale, il mare ha un colore incredibile, un profondo blu-verde con striature turchesi che invita al tuffo. Le spiagge sulla “terraferma” sono ampie, di ciottolini e si trovano, oltre che fuori dal nucleo storico anche nelle baie di Vela e Mala Raduca, e Peles: anche qui il mare è blu-turchese con piccole onde bianche che rincorrono i bagnanti, soprattutto famiglie e bambini. Ma non solo, infatti l’offerta sportiva e di intrattenimento è molto ricca: si va dgli sport da spiaggia – beach-volley, calcetto – al tennis, ping-pong, bocce, ma sono contemplati anche gli sport d’acqua, dal wind-surf al kite-surf, alla vela e alle immersioni. A Primosten sono infatti presenti sia una scuola di vela che un centro sub che oltre alla guida per immersioni nelle acque circostanti, offre anche noleggio attrezzatura e organizza corsi di immersioni.
Sulla vicina isola di Smokvica – collegata a Primosten da taxi-boat – si trova una bella spiaggia naturista.

    Marina:
Presso l’insenatura di Luka Peles si trova una grande marina - Marina Kremik – ha 393 ormeggi in mare e 150 posti su terraferma ed è dotata di reception, ristorante, mini-market, negozio nautico, pompa di carburante, officina per assistenza.


vicoli Primosten
chiesa
case di pietra

     Da fare e da vedere a Primosten e dintorni:
Da primavera a estate inoltrata vengono organizzate numerose manifestazioni e celebrazioni:
- Festival degli usi e costumi di Primosten – viene organizzato la prima settimana di agosto
- Festa di Nostra Signora di Loreto – 9 e 10 maggio
- Festa di Nostra Signora del Porto – 27 luglio
La città conta inoltre diverse organizzazioni culturali – la Colonia Artistica “Mare – Persone – Coste”, la scuola di musica "Primo Primores", una scuola estiva di musica barocca e diverse gallerie d’arte.
     Il Sentiero dei coralli di Zlarin:
L'isola di Zlarin si trova lungo la costa di fronte alla fortezza di San Nikola a Sibenik (da cui dista 3km), ha una superficie totale di 8kmq circa e una popolazione di 284 persone. Il suo punto più alto misura 194m - Monte Klepac - e nelle giornate più limpide da qui si vedono il MOnte Velebit e l'isola vulcanica di Jabuka. L'isoletta ha una lunghissima riva - 131mx16m di larghezza - è coperta da cipressi, aloe e rosmarino lungo la costa, mentre verso il suo interno ci sono densi boschi . E' famosa per la produzione e raccolta del corallo - nell'Adriatico esistono oltre 56 specie di coraalo e le colonie più numerose si concentrano intorno alle isole Kornati, Vis, Hvar, Lastovo e dell'arcipelago di Sibenik, tra cui la più famosa e apprezzata è la piccola isola di Zlarin già conosciuta nel quindicesimo secolo. Il museo del corallo di Zlarin si trova vicino alla "fattoria del corallo Zlarinka": i visitatoiri possono assistere all'intero processo dalla lavorazione del corallo grezzo alla creazione di gioielli che possono acquistare nell'annesso negozio. In un piccolo laboratorio i gioielli vengono creati a mano e sono tutti pezzi unici.
     Cascate Krka: - Skradin – 16km a nord di Sibenik
- Cascate Krka - il Parco Nazionale delel cascate Krka dista 43km da Primosten; è aperto tutto l’anno e può essere raggiunto via acqua, via strada o a piedi seguendo uno dei numerosi percorsi disponibili. Ci sono 5 entrate, Lozovac, Skradin, Laskovica, Burnum/Puljani e Kistanje/Monastero Krka L’orario di lavoro varia dalle ore 8 alle ore 16 (Lozovac e Skradin) , dalle 9 alle 17 (Roski Slap)e dalle 9 alle 15 (Burnum/Puljani). Costituito nel 1985 il Parco Nazionale copre una vasta area di grande importanza naturale – si trova nella Contea di Sibenik-Knin e copre un’area di 109kmq della parte più bella del corso del fiume Krka e del corso inferio del fiume Cikola. Contando anche la parte di fiume sommersa alla bocca il fiume Krka è lungo 72.5km (il ventidueesimo fiume in Croazia per lunghezza) . Nasce ai piedi dei monti Dinara, 2.5km a nordest di Knin e con le sue 7 cascate e una differenza di altitudine di 242m costituisce un importante fenomeno carsico...


     Museo delle spugne a Krapanj: si trova pesso il Monastero Francescano dell'isola di Krapanj.
Krpanj è una piccola isola della Dalmazia centrale, si trova a 20km da Primosten, direzione nord ed è raggiungibile con traghetto da Brodarica (ogni ora). E' un'isola piccola, ha una superficie di 360mq e 237 abitanti, ed è abbastanza piatta. Il paese occupa quasi metà dell'isola, dalla sponda orientale (quella rivolta alla teraferma) fin quasi al centro, mentre a occidente ci sono i campi coltivati e una lunga passeggiata costiera permette di percorrere tutta il perimetro dell'isola (circa 3km). Le spiagge sono basse e rocciose, i fondali a pochi metri dalla riva sabbiosi. L'isola si raggiunge con traghetto da Brodarica (un traghetto ogni ora circa).
Si producono vino, olio e gli abitanti si dedicano attivamente alla pesca, tra cui soprattutto la pesca della spugna che originariamente veniva pratica in apnea (ha una tradizione trecentenaria!) e che oggi si avvale degli sturmenti moderni e ha portato alla creazione di scuole e centri diving.
Presso il Monastero Francescano di Krpanj si può ammirare l'Ultima Cena di Francesco da Santa Croce.
     Sibenik:
La città di Sibenik dista 30km da Primosten, alla foce del fiume Krka, ha più di 34000 abitanti e una buona offerta turistica, culturale e storica. Da vedere tra l'altro la fortezza di San Nikola, i castelli di Sveti Mihovila, Sveti Ivan e la fortezza Subicevac, il bellissimo Duomo costruito completamente in pietra bianca...
Durante tutta la stagione estiva (e tutto l'anno) vengono organizzate serate musicali, concerti all'aperto ed evventi con artisti nazionali ed internazonali; in particolare:
- Salsa Beach Splash Festival - ogni anno a luglio presso l'Hotel Solaris Beach resort si tiene il Salsa Beach Splash festival, una grande fsfesta all'aperto con musica e balli, lezioni di ballo, djs famosi e tanto divertimento. Sibenik dista solo 30km da Primosten...
     Zara
La città di Zara dista 112Km da Ptimosten ed oltre ad essere una città ricca di monumenti e riferimento culturale della Riviera di cui è il centro, è il porto di partenza di numerosi traghetti per le isole che la fronteggiano - le isole dell'Arcipelago Zaratino - ma anche porto di arrivo dei traghetti internazionali da Ancona e da Bari. La cittavecchia si trova nella parte nordorientale della città (col porto, che però è stato recentemente allargato) mentre nella parte nord si trova la zona turistica...


Sibenik | Zara