Croazia Info di Branko e Nicoletta
Isola Krk - isola Rab - laghi di Plitvice
PLopar Plitvice

Sono stata in Croazia ques'estate 2005. E' qualcosa di meraviglioso. La nostra prima tappa è stata Opatija dove abbiamo trascorso un giorno e mezzo. Ci siamo poi spostati all'isola di Krk che io ho trovato veramente molto molto bella. Il paesino è molto caratteristico e merita davvero andare a visitarlo...

Silvia - ottobre 2005

Krka Krk

... facendo un giro per le bancarelle che costeggiano il porto e passeggiando per le viuzze strette del paesino. Un consiglio? Andate a visitarlo anche di notte perchè è ancora più bello. Una cosa buona di Krk sono le grandissime mangiate di pesce nei ristoranti vicino al porto dove si spende veramente poco e con soli 10/15 euro a testa mangi davvero tantissimo. Una cosa che sconsiglio sono le gite in barca che all'interno del paesino vi vengono proposte. Vi fanno fare la metà delle isole che promettono e poi la sosta nei posti è molto ristretta. Un altro posto che mi è piaciuto molto è Vrbnik. Ci sono delle spiagge (con ciottoli) veramente belle e con acqua limpidissima. Molto bella anche l'isola di San Gregorio per chi ama starsene in una caletta deserta. E' raggiungibile solo con barca. A San Gregorio c'è solo il mare e il carcere femminile che Tito aveva fatto costruire. Nient'altro. E' proprio un'isoletta deserta, che secondo me è molto interessante da visitare e anche per starsene un pò più isolati.

Rab Rab

Comunque il posto più bello che io ho visto in Croazia è stata l'isola di Rab che consiglio vivamente a tutti, con un mare che va al di là di ogni bellezza, per non parlare del paese che è veramente qualcosa di eccezionale. Consiglierei a tutti quelli che vanno in Croazia di sostare un pò in questa bellissima isola. La nostra tappa successiva sono stati i laghi di Plitvice, ma prima ci siamo fermati a Senj perchè dall'isola di Krk i laghi erano molto lontani e abbiamo scoperto che, nonostante non siano un posto molto rinomato è molto carino da visitare, anche se un mio consiglio è quello di non trascorrerci più di un giorno. Riguardo ai laghi di Plitvice, cosa dire?!, sono indescrivibili. Solo andando a visitarli, una persona può capire le bellezze che contengono questi laghi. Consiglierei a tutti di andare a visitarli, ma partendo la mattina perchè ci vuole tutto il giorno per vederli bene. Non credevo fossero così belli!!  

Per finire la nostra ultima tappa è state l'isola di Pag. Anche questa molto bella, come del resto tutte le isole della Croazia. Purtroppo però dopo due settimane fantastiche per questi posti meravigliosi della Croazia siamo dovuti tornare a casa. E per l'anno prossimo sto già facendo un pensierino per tornarci, magari visitando l'Istria o finendo di visitare le isole che non abbiamo fatto. Consiglio veramente a tutti di andarci perchè in fondo non è lontano dall'Italia e credetemi merita, merita davvero.