Croazia in aereo

Come arrivare in Croazia in aereo – aeroporti e voli

Negli ultimi anni sono aumentati i voli dall'Italia verso la Croazia, ma comunque non sono così frequenti come uno se l'aspetterebbe. La "colpa" è della vicinanza e di ottimi collegamenti autostradali che rendono eventuali linee poco redditizie. Per rendere l'idea: un volo da Milano a Pola deve percorrere 350km, quando per esempio da Milano a Catania deve farne 1.000km ed è ovvia maggior potenzialità della seconda linea, anche se interna. Sostanzialmente in Croazia si arriva in aereo in due modi:
  • O siete fortunati ed avete dei voli per la Croazia disponibili da qualche aeroporto (raro) a voi vicino
  • Oppure non vi dispiace programmare uno scalo nel hub di qualche compagnia aerea low cost, avete comprato i biglietti con anticipo sfruttando l'offerta del momento e raggiungerete Croazia in due tappe
  • Ryanair
  • Vista dal finestrino
  • Lufthansa aereo
  • Aerei in pista

Aeroporti in Croazia

  • Aeroporto Zagreb - codice internazionale ZAG
L'aeroporto della capitale Zagabria è il maggior aeroporto della Croazia con 3,3 milioni dei passeggeri annui. L'aeroporto di Zagabria è ubicato al sudest della città, distante 10km dal centro cittadino. E' conosciuto anche come aeroporto Pleso, o da qualche anno come "Aeroporto Franjo Tudman". Il taxi da aeroporto fino al centro di Zagabria viene indicativamente 15 euro. Ci sono naturalmente anche i collegamenti di pullman.
Zagabria è sede della compagnia aerea di bandiera Croatia Airlines e quasis tutti i voli della Croatia Airlines fano capolinea proprio a Zagabria. Voli per Zagabria effettuano al momento le seguenti compagnie aeree:
Aeroflot, Aegean Airlines, AIR CANADA rouge, Air France, Air Serbia, Air Transat, Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airlines, Croatia Airlines, Czech Airlines, EL AL Israel Airlines, Emirates, Eurowings, FlyDubai, Iberia, KLM, Korean Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Nordstar, Norwegian, Qatar Airways, Sun d'Or, Swiss, Trade Air, Turkish Airlines, Vueling
sito ed orari di arrivi e partenze - Aeroporto Zagabria
  • Aeroporto Split - codice internazionale SPU
L'aeroporto di Spalato è il secondo della Croazia con i suoi 3,1 milioni dei passeggeri all'anno. Considerando il picco stagionale si potrebbe dire che d'estate sia anche il primo aeroporto della Croazia. L'aeroporto di Spalato si trova a 20km all'ovest dal centro della città, d'altra parte della baia di Kastela ed è più vicino alla città di Trogir dalla quale dista soli 4km oppure all'isola Ciovo qui collegata con il ponte.
Il taxi da aeroporto Split fino al centro della città viene ca 25 euro. In alternativa esistono i collegamenti di autobus. Il numero dei voli per Spalato è maggiore nel periodo estivo e per Split viaggiano queste compagnie aeree:
Aegean Airlines, Aer Lingus, Aeroflot, Air Baltic, Air France, Air Serbia, Alitalia, ASL Airlines France, Austrian Airlines, Brathens Regional Aviation, British Airways, Brussels Airlines, Cello Aviation, Condor, Croatia Airlines, Czech Airlines, Easyjet, Edelweiss, Enter Air, Eurowings, Finnair, Germania, Iberia, Jet2com, Jet Time, KLM Cityhopper, LOT, Lufthansa, Norwegian, Nova Airlines, Ryanair, Scandinavian Airlines, Silver Air, Small Planet Lithuiania, Trade Air, Transavia, Transavia France, Travel Service, TUI Airlines Belgium, TUI Airways, TUIfly Nordic, Volotea, Vueling Airlines, Windrose, Wizz Air
sito ed orari di arrivi e partenze - Aeroporto Spalato
  • Aeroporto Dubrovnik - codice internazionale DBV
L'aeroporto Dubrovnik all'estremo sud della Croazia con 2,5 milioni dei passeggeri è il terzo aeroporto del paese per grandezza. L'aeroporto di Dubrovnik porta nome Cilipi e si trova 20km a sud rispetto al centro e città vecchia, a soli 4km da Cavtat. Anche Dubrovnik ha il traffico ben maggiore nel periodo estivo. Il servizio taxi dall'aeroporto fino al centro di Dubrovnik viene ca 27 euro. Per Dubrovnik hanno i voli le seguenti compagnie:
Aegean Airlines, Aer Lingus, Aeroflot, Air Baltic, Air France, Air Serbia, Alitalia, American Airlines, Austrian Airlines, Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airlines, Clickair, Condor, Croatia Airlines, Danube Wings, Darwin Airline, easyJet, Edelweiss Air, El Al Israel Airlines, Eurowings, Finnair, Flybe, Flyglobespan, Iberia, Jet 2, Jetairfly, Level, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Luxair, Norwegian Air, Ryanair, SAS, Smart Wings, Thomson Airways, Transavia France, TUIfly, Turkish Airlines, Volotea, Vueling Airlines
sito ed orari di arrivi e partenze - Aeroporto Dubrovnik
  • Aeroporto Pula - codice internazionale PUY
Tramite i tre aeroporti più grandi della Croazia - Zagabria, Spalato e Dubrovnik - viene effettuato quasi 90% del traffico aereo in Croazia. Nel gruppo dei aeroporti più piccoli precede l'aeroporto di Pola con 705.000 passeggeri all'anno. L'aeroporto è ubicato a 7km del centro di Pola nella zona est ed è l'aeroporto di riferimento per la regione Istria. Per i paesi al nord dell'Istria (Umago, Novigrad, Parenzo...) si può considerare anche l'aeroporto di Trieste quesi equidistante come Pola. Lo spostamento dall'aeroporto di Pula fino alla città in taxi viene indicativamente 13 euro. L'aeroporto di Pola e collegato dalle seguenti compagnie aeree:
Aer Lingus, Air Serbia, Braathens R.A, British Airways, Cityjet, Croatia Airlines, Easyjet, Edelweiss, Eurowings, Globus Airlines, Jet Time, Jet2.com, LOT-Polish Air, Lufthansa, Peoples Vienna Line, Redwings, Ryanair, SAS, Silver Air, SkyUp, SWISS AIR, Trade Air, Transavia, TUI, TUI FLY NL, TUI Fly Nordic, Ural Airlines, Volotea, Windrose
sito ed orari di arrivi e partenze - Aeroporto Pola
  • Aeroporto Zadar - codice internazionale ZAD
L'aeroporto di Zara era tra i primi in Croazia ad essere raggiunto dalle compagnie aeree low cost come Ryanair che ancora oggi costituiscono la maggiro parte di traffico che porta in questo aeroporto 590.000 passeggeri all'anno. L'aeroporto si trova a soli 8km da Zara nella prima periferia est vicino alla frazione Zemunik della quale porta anche il nome. Raggiungere l'aeroporto Zara dalla città viene 16 euro. Come altri aeroporti lungo la costa ha maggior traffico e numero dei collegamenti nel periodo estivo da aprile ad ottobre ed attualmente a Zara arrivano le seguenti compagnie aeree:
Ryanair, Eurowings, Easyjet, Jet2.com, LOT, Lufthansa, Air Serbia, Croatia Airlines, Vueling, Austrian Airlines, Laudamotion, Luxair
sito ed orari di arrivi e partenze - Aeroporto Zara
  • Aeroporto Rijeka - codice internazionale RJK
L'aeroporto di Rijeka (Fiume) ha la particolarità di trovarsi sull'isola Krk così che forse sarebbe più giusto parlare dell'aeroporto di Krk. Essendo l'isola collegato con il ponte alla terraferma, non è un problema raggiungere la città di Fiume che dista 25km dall'aeroporto. L'ubicazione dell'aeroporto sull'isola Krk favorisce invece chi è diretto proprio nelle località balneari di Krk che così può raggiungere comodamente in aereo. L'aeroporto di Rijeka è ancora in fase di affermazione e all'anno viene utilizzato da 180.000 passeggeri. L'aeroporto sull'isola Krk è raggiunto attualmente dalle seguenti compagnie:
Croatia Airlines, Air Baltic, Ryanair, Eurowings, Arkia, Condor, Transvia, Tradeair, LOT, Lufthansa, Air Serbia, TUI, Volotea
sito ed orari di arrivi e partenze - Aeroporto Fiume
In Croazia esistono ancora 3 aeroporti minori raggiunti in prevalenza dalla compagnia nazionale Croatia Airlines, o da voli charter, e questi sono:
  • Aeroporto Osijek in Slavonia - codice internazionale OSI - in Slavonia
  • Aeroporto Brac sull'isola Brac - codice internazionale BWK
  • Aeroporto Losinj sull'isola Lussino - codice internazionale LSZ
  • Arena di Pola

    Pola

  • Zagabria piazza Jelacic

    Zagreb

  • Split

    Spalato Split

  • Dubrovnik

    Dubrovnik

Consigli per chi viaggia in aereo

La maggior parte dei viaggiatori che abbiamo sentito negli ultimi anni e che pianificava raggiungere la Croazia per la vacanze in aereo, faceva l'errore di iniziare la ricerca scegliendo la località, o la struttura turistica. Il passaggio giusto sarebbe invece iniziare con la ricerca del volo. Come spiegato all'inizio, non sono molti voli dall'Italia verso la Croazia e in primo luogo bisogna vedere se c'è uno in partenza nelle vostre vicinanze. Una volta individuato il volo potrete vedere anche in quale aeroporto della Croazia arriva. Tenendo conto che in Croazia il bel mare lo trovate ovunque, vi sarà chiaro anche quale a questo punto sarà la zona sulla quale iniziare la ricerca dell'albergo, villaggio o appartamento per la vacanza. Ricapitolando: se siete certi di voler arrivare in Croazia in aereo - prima scegliete la linea, e poi la destinazione. A maggior ragione bisogna fare così perché i voli spesso non vengono effettuati in tutti i giorni della settimana e rischiate di prenotare magari l'albergo sabato/sabato per poi scoprire che il volo c'è di mercoledì e (questo) albergo fa check-in solo di sabato. Prenotando prima il volo e poi la struttura, ci sarà sempre qualche altra con check-in disponibile anche per le date del vostro volo.

Offerte biglietti aerei

Lo stesso che sapete già per altre destinazioni, vale anche per la Croazia: per avere i biglietti a buon prezzo, l'unica è prenotare con quanto più anticipo, verificando diverse volte i siti delle compagnie e le piattaforme per prenotazioni dei voli. Per via di relativamente poche linee aeree dirette, ci vorrà anche un pizzico di bravura in più per riuscire a collegare una coincidenza dove ottenere il prezzo migliore. Per riuscirci bisogna conoscere i hub di singole compagnie e provare a raggiungere a Croazia via questi aeroporti.

Raccomandazione voli 2020

Nel calendario per 2020 raccomandiamo di tenere d'occhio questi voli diretti per la Croazia che potrebbero ottenere delle quotazioni interessanti:
  • Roma - Dubrovnik con la Vueling da aprile anche 5 volte a settimana
  • Milano Malpensa - Spalato con Easyjet da maggio due volte e da giugno tuti i giorni della settimana
  • Bergamo - Zara con Ryanair da giugno 2 volte a settimana

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI