Vacanze a Pag e Krk

Isole Pag e Krk - racconto di una vacanza al mare in Croazia

Ciao a tutti, prima di partire per le nostre vacanze in Croazia abbiamo letto tutti i vostri racconti che abbiamo trovato utilissimi e così, ora che siamo tornati, volevamo lasciare anche le nostre impressioni. Siamo partiti da Modena il 15 di agosto con destinazione Pag.
il viaggio è durato circa 7 ore fino all'imbarco di Prizna (la strada costiera che si percorre da Rijeka fino al porto è bellissima) dove con poco meno di €.20,00 e 10 min di traversata, abbiamo imbarcato una macchina e due passeggeri. Appena sbarcati quello che colpisce è il paesaggio lunare che si apre ai nostri occhi, non ci sono nè case nè vegetazione, tutto completamente brullo, ed è questa un pò la caratteristica dell'isola, anche se non mancano zone verdi ed in particolare a Lun dove ci sono distese di ulivi secolari meravigliosi.
  • Cattedrale di Pag

    Pag cattedrale

  • spiaggia di Pag

    la spiaggia di Pag

  • spiagge di sabbia a Pag

    sabbia a Pag

  • spiaggia Sveti Duh isola Pag

    spiaggia Sveti Duh

  • spiaggia di Novalja

    Novalja

La scelta su dove alloggiare è infinita e dipende dalle esigenze che si hanno, se si vuole il divertimento e vivere la notte, si deve stare vicino Novalja (non abbiamo incontrato persona che superasse i 40 anni), è l'unica zona con tantissimi bar aperti fino a tardi e tre discoteche sulle spiaggia, dove la musica e gli happy hour cominciano dalle 17 del pomeriggio. Se invece si preferisce la tranquillità ed il frinire delle cicale che ti culla tutto il giorno... be' ogni altro paesino può andare bene (noi abbiamo alloggiato a Stara Novalia, zona tranquilla in una casetta vista mare molto carina)... per chi non è mai stato in Croazia ci tengo a precisare che di solito tutti i paesini che non sono la "capitale" sono formati da poche casine e null' altro. L'isola è grandissima ed è sicuramente da girare, il mare è meraviglioso ovunque con colori che vanno dal verde smeraldo al blu notte... personalmente abbiamo trovato un mare incantevole sulla spiaggetta di Rucica, dopo Metajna e a Drazica, sulla strada da Novalja a Metajna, subito dopo il paesino di Zubovici c'è l'indicazione Drazica, si parcheggia vicino una scuola e si percorre un sentierino che gira intorno al monte (5 min a piedi ma ricordarsi di portare da bere... non c'è bar).
Isola completamente diversa è Krk, ci si arriva attraversando un ponte che la collega a >Rijeka (pedaggio poco meno di €.5 ) e quello che subito colpisce è il verde che ti circonda: una vegetazione fantastica, anche se il mare di Pag è più bello. Abbiamo alloggiato a Malinska, porticciolo tranquillo con qualche bar aperto fino alle 24 e tanti ristoranti. Di spiagge di sabbia ce ne sono pochissime, la più grande è a Baska, bene attrezzata (ristorante, scivoli d'acqua, moto d'acqua), ma incasinatissima per i numerosi Camping che ci sono intorno. Da non perdere è il mare di Stara Baska (strada Krk-Punat, si supera il paese di Punat, si percorrono circa 5 km tra i monti) dove si trova una spiaggina con un piccolo bar a cui si accede dall'ingresso del campeggio, ma volendo con scarpette da ginnastica si può scendere a mare dal dirupo che costeggia la strada, il mare è fantastico... il resto... be' tipico della croazia: calette nascoste tra il verde tutte da scoprire. Da visitare il paesino di Vrbnik, con pittoresche viuzze e Krk centro, con numerosi ristorantini e bancarelle lungo il porto.
A Krk il cibo è ottimo ed i prezzi assolutamente economici: consigliamo la Konoba Porat, sul porticciolo di Porat, il ristorante Rivica a Njivice e da non perdere assolutamente la Konoba Bracera in centro a Malinska (siamo tornati a Krk anche quest'anno solo per mangiare lì). Amici, la Croazia merita di essere visitata, con spirito d'avventura, voglia di scoprire posti incontaminati e desiderio di girare... girare... girare... dietro ogni monte... dietro ogni pineta... alla fine di ogni sentiero, si possono scoprire posti da favola.
Alex (agosto 2010)
  • città di Krk

    città di Krk

  • Njivice

    Njivice

  • il porto di Njivice

    porticciolo a Njivice

  • Baska isola Krk

    Baska

  • Vrbnnik

    Vrbnik

Commenti

  • Il paese di Krk è molto bello e la sera c'è la possibilità di farsi delle passeggiate tra bancarelle e negozi nelle viuzze del centro in mezzo a tanta gente e poi per chi vuole si può fare anche tardi nei locali vicino al centro...
    Vacanza a Stara Baska e Baska di Massimo (2004)
    Le isole di Pag e Krk sono abbastanza diverse tra loro: Krk è un'isola per famiglie, le strutture turistche sono ben sviluppate, ci sono belle spiagge attrezzate in tutte le principal città; l'isola Pag altena località molto turistiche come il capoluogo Pag e Novalja a paesini sparsi afacciati su bele spiagge di ciottoli misti a sabbia e rocce...
    di Branko e Nicoletta (2015)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI