Vacanze a Sali e Telascica

Sali e Telascica - diario di una vacanza sull'isola Dugi Otok nel 2001

La nostra casa (casa 114 a Sali) era carina, molto pulita (al contrario di quella che avevamo affittato 3 anni fa a Pag, in una bella posizione, pur non essendo vicino al mare. L'isola è decisamente bella, l'abbiamo girata tutta, sia via terra che via mare, e spesso ci siamo trovati di fronte a panorami incantevoli.
E' chiaro che se non hai a disposizione una barca, la vacanza perde molto.... noi abbiamo prima girato una piccola parte di Kornati e del parco di Telascica con Vlade (barcaiolo del porto), poi abbiamo fatto gemellaggio con 4 Comaschi che occupavano il piano sotto della casa e che avevano un barcone (vela latina) e abbiamo girato tantissimi isolotti deserti.... abbiamo visto i delfini! Il costo dell'escursione alle Kornati e Telascica tramite barcaiolo (tutto il giorno: 9.30-17.30) costa dalle 130 alle 190 kune, dipende se esci con chi ti porta a mangiare in qualche ristorantino sulle isole o se preferisci non fermarti a pranzare.
  • il porto di Sali

Sali il porto

• Sali il centro storico

centro storico

Sali la spiaggia

• spiaggia a Sali

spiaggia dell'hotel Sali

• Sali pronti per la gita

gita in barca

Siamo andati (via terra) al lago salato, per nostra fortuna siamo mattinieri, per cui alle 8 eravamo già in loco, alle 11 arrivano i barconi (credo da Zadar - perchè erano grandissimi) carichi di turisti (tipo orde barbariche, non esagero, ne saranno arrivati 1000)!
Noi abbiamo scarpinato un pochino, oltre la punta del lago e siamo arrivati nel punto in cui i faraglioni diventano sempre più bassi fino a formare una scalinata nel mare... è un posto splendido, fai il bagno nel punto in cui c'è lo "strapiombo" del fondo marino, come un faraglione ma dentro l'acqua, passi da 3 metri a oltre 60 in un solo grande scalino. Abbiamo visto la nave dell'acqua... quando è arrivata era sott'acqua per metà.
I consigli spiccioli che darei a chi deve andare sull'isola sarebbero:
1 - portati tanta crema solare con protezione, perchè se la finisci (come - imprevedibilmente poichè ne avevamo quantità industriali - è capitato a noi) corri il rischio di dover aspettare un giorno intero prima che vengano riforniti i negozi e quando arriva da terra, trovi quel che trovi
2 - se vai con la macchina, se avanzi spazio nel bagagliaio, riempilo di confezioni d'acqua... quella che trovi là oltre ad essere cara è; leggermente salata
Paola e Riccardo (estate 2001)
  • Arrivo a Telascica

in barca a Telascica

isola Taljuric

gli asinelli di Telascica

• la baia dei pirati di Telascica

la baia dei pirati a Telascica