Lamjana

Alla scoperta delle spiagge di Ugljan - Lamjana frazione di Kali

Lamjana è una piccola frazione turistica del paese di Kali, e si trova sulla costa occidentale dell'isola di Ugljan, ma a differenza di Kali che "guarda" verso Zara e la terraferma, Lamjana, dall'altra parte dell'isola, si affaccia sull'arcipelago delle isole Kornati e del Parco Nazionale delle isole Kornati. Una parte della baia è stata artificialmente coperta di sabbia e ciottolini fini ed è praticamente l'unico pezzettino di spiaggia di sabbia di questa parte dell'isola Ugljan: è una spiaggia animata, frequentata da famiglie con bambini piccoli e giovani in cerca di divertimento che possono praticare sport come il beach volley sulla sabbia.
Per chi volesse stare più tranquillo, basta proseguire con il sentiero lungo la costa verso sinistra: qui si incontrano piccole baie e insenature protette che vengono utilizzate anche dai naturisti. La costa in questa parte della baia è rocciosa e i pini centenari scendono fino al mare: basta attrezzarsi con le classiche scarpette di gomma per domare gli scogli e fare il bagno, praticare snorkeling tra gli scogli ed esplorare il lungomare.
La spiaggia di Lamjana si raggiunge comodamente in auto, deviando dalla strada principale e dirigendosi verso ovest: si incontra un parcheggio dove lasciare l'auto e si può proseguire a piedi in cerca della spiaggia perfetta.
  • Arrivo a Lamjana

    la baia

  • relax sotto l'ombrellone a Lamjana

    gli ombrelloni

  • spiaggia di sabbia a Lamjana

    la sabbia

  • verso il porto di Lamjana

    verso il porticciolo

  • gli scogli nella baia di Lamjana

    gli scogli

Passeggiate a Lamjana

La baia di Lamjana si trova a 3 km dal paese di Kali e si raggiunge seguendo la strada Male Luke lungo la quale si incontrano case e appartamenti in affitto di nuova costruzione: la strada è poco trafficata e breve e si può parcheggiare comodamente vicino alla spiaggia. Proseguendo si arriva dopo circa 600/700 m a un porticciolo e più oltre ad un allevamento di pesce.
Lamjana non è propriamente un paese, ma un agglomerato di case simile a un quartiere sparpagliato: non ci sono negozi, solo la bella baia con le spiagge, un porto, un cantiere navale per imbarcazioni turistiche e un allevamento di pesce in lontananza, allo sbocco verso il mare aperto. Per gli acquisti di alimentari si deve scendere a Kali (distante 3 km), oppure se servono farmacia o distributore di carburante si arriva fino a Preko (distante 6 km), e lo stesso vale per ristoranti, posta e negozietti in cui fare acquisti di souvenir o abbigliamento.
Lamjana è il posto giusto per stare tranquilli, per essere vicini al mare e alla spiaggia, per passeggiare tra i pini ed è una base comoda per esplorare gli altri paesi dell'isola in auto, in bicicletta o in barca.

Sapevate che ...

  • Lamjana è una bella baia dove oltre a prendere il sole e giocare a beach volley è anche possibile passeggiare e indossata la maschera, praticare snorkeling immergendosi su fondali di roccia mista a sabbia...

  • La spiaggia è di sabbia e per i bambini va benissimo, i fondali sono rocciosi e per chi ami le immersioni la baia è perfetta. E' possibile spostarsi facilmente dalla zona più frequentata a quella rocciosa dove rilassarsi...

  • E' possibile trascorrere la giornata in spiaggia facendo acquisti in uno dei mini market del paese: la sabbia è ottima per giocare, la pineta per passeggiare e con il kayak si fanno dei giri interessanti sia sotto costa che verso il centro della baia...

Lamjana è in posizione abbastanza centrale da essere raggiunta facilmente da tutti i paesi dell'isola di Ugljan: dista infatti solo 6 km da Preko il porto di arrivo dei traghetti provenienti da Zara, sulla terraferma, 7,5 km da Kukljica dove si trova il Villaggio Turistico Zelena Punta, 7 km da Poljana e dal Monte San Michele, 8 km da Sutomiscica con la sua baia sabbiosa, 10 km da Lukoran che si trova la centro della costa orientale dell'isola Ugljan e 14 km da Ugljan, capoluogo dell'isola che comprende nove piccole e pittoresche frazioni nella parte nordorientale dell'isola.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Passeggiata sull'isola Ugljan

A partire da Lamjana non è difficile raggiungere tutti i siti più interessanti dell'isola Ugljan:
Fortezza di San Michele o Sv. Mihovil - questa costruzione militare si trova sulla strada tra Preko e Ugljan, nella parte nordorientale dell'isola: la fortezza dista circa 4 km dalla strada principale. Costruita nel XIII secolo e successivamente ampliata e rinforzata proteggeva la rotta del canale di Zara dagli attacchi dei pirati ed era collegata da un sistema di comunicazioni alle altre postazioni militari dell'area.
L'isola Pasman - collegata a Ugljan da un ponte lungo 200 m che si alza sopra il canale di Zdrelac (distante meno di 10 km da Lamjana) è una delle isole più placide e soleggiate dell'Arcipelago Zaratino, una località per famiglie con splendide spiagge di sabbia e case vacanza confortevoli. Ma Pasman ha anche un lato "selvaggio" ed è infatti famosa per le sue case robinson: case circondate dal verde dove vivere a contatto con la natura. A Pasman ci sono anche siti storici interessanti tra cui il Monastero Benedettino che si trova poco prima di entrare nel paese di Tkon, in cima ad una collina che sovrasta il paese. All'interno di una fortezza Veneziana del XIII secolo nacque uno dei più importanti centro glagolitici della Croazia.

Da fare a Lamjana

Proprio sulla spiaggia di Lamjana ci sono alcuni campi sportivi - calcetto, beach volley, basket - una bella passeggiata adatta anche per lo jogging e la possibilità di praticare kayak e canoa in mare, sia esplorando la costa rocciosa, che dirigendosi verso il mare aperto.
Lamjana è una spiaggia frequentata e animata nel periodo estivo, che accoglie famiglie con bambini piccoli per via della sabbia, ma anche giovani sportivi. Non ci sono infrastrutture, ma è possibile organizzare un bel pic nic approfittando dei negozietti della vicina Kali o di Preko.

Isola Ugljan

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI