Lukoran

Natura incontaminata e baie misteriose di Lukoran

Lukoran è un piccolo paese situato nella parte centrale dell'isola Ugljan, nell'Arcipelago Zaratino ovvero quella serie di isole, più o meno grandi che si trovano nel tratto di mare davanti alla città di Zara, dalla quale possono essere raggiunte con traghetto (che trasporta veicoli e persone) o nave (solo passeggeri) di linea. Lukoran è raggiungibile dal porto di Preko, dove arriva il traghetto proveniente dalla terraferma, percorrendo la strada strada principale che attraversa l'intera isola Ugljan, da nord a sud, dirigendosi verso nord: il paese di trova al fondo di una profonda baia rivolta al nord - la baia di Sant'Eufemia - , proprio di fronte ad un altro pittoresco villaggio: Sutomiscica.
Passando o sostando a Lukoran è praticamente obbligatorio scendere a passeggiare lungo la baia fino a raggiungere la casa di villeggiatura della famiglia de Ponte (diciassettesimo secolo) per poi ritornare a sostare in uno dei due ristoranti del paese che si trovano praticamente uno di fronte all'altro e provare assolutamente i piatti di pesce che, con un po' di fortuna, si può vedere scaricare direttamente dalle barche dei pescatori che ancorano nel porticciolo.
  • il porto di Lukoran

    il porto

  • le barche nel porto di Lukoran

    le barche

  • lungomare di Lukoran

    il lungomare

  • Lukoran edifici storici

    le case

  • Lukoran le spiagge

    le spiagge

Passeggiate a Lukoran

Lukoran si affaccia al centro della costa nord orientale dell'isola Ugljan ed è circondato da campi coltivati, prati fioriti e baie misteriose e pittoresche. Il porto nella baia è ideale per ormeggiare perché è protetto da quasi tutti i venti, ad eccezione di quelli occidentali: si tratta di uno dei porticcioli più pittoreschi dell'isola, a metà strada tra Sutomiscica e Ugljan paese. Verso nord si incontrano le valli di Frnaza , Cinta e il villaggio di Strazica, e Zmorasnji Lukoran con le rovine di una chiesa gotica e di un edifcio che si vuole risalga al XIV e sia opera di monaci egiziani. Proseguendo si arriva al paese di Ceprljanda e da qui, con una stradina che porta a ovest si raggiunge Bolnica, passando accanto alla chiesa di San Ippolito che si riconosce per il tetto crollato, ma il campanile intatto.
Lukoran è formato dalle frazioni di Mali Lukoran, Turkija, Zmorac, Primorje, Punta e Rancicevi-Sikiricevi ed è ricco di reperti storici di epoca Romana.
L'abitato odierno viene menzionato fin dall'undicesimo secolo con il nome di Villa Laucorani e Luko - quest'ultimo nome deriva probabilmente dall'antico nome del colle Kuran che sorge sopra l'abitato ed è costellato dai resti di un castelliere Illirico.
I suoi abitanti di occupano da sempre di agricoltura, in particolare si coltivano viti e olivi, ma sono appassionati pescatori e negli ultimi anni ospiti attenti per i turisti che visitano l'isola.

Sapevate che ...

  • Portarsi la barca a Lukoran è un'ottima idea! Ci sono ormeggi e la baia di Sant'Eufemia è protetta da quasi tutti i venti ad eccezione della bora, che però consente di praticare windsurf!

  • In paese ci sono ottimi ristoranti che vengono riforniti da pescatori locali: il pesce freschissimo cotto semplicemente e condito con l'olio d'oliva prodotto sull'isola non può mancare durante la vacanza!

  • Lukoran è un ottimo punto di partenza per esplorare gli altri paesi dell'isola Ugljan perché si trova proprio a metà strada: vicino alle isole della parte occidentale dell'isola e al porto di Preko...

Le spiagge di Lukoran

Le spiagge del paese sono ombreggiate da pini centenari e sono collegate tra loro da una lunga passeggiata, ideale per camminare, fare jogging o anche da percorrere in bicicletta.
Il mare è profondo e cristallino adatto all'esplorazione con maschera e boccaglio, ma anche per pescare dalla riva. Ci sono spiagge terrazzate con grandi vasche di sabbia dove fa giocare i bambini e oltre il paese, percorrendo la baia di Sant'Eufemia si incontrano anche baie naturali dove trascorrere la giornata da soli godendosi il sole e la privacy.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Passeggiata nel centro storico

Lukoran divenne importante rifugio di numerose famiglie durante le guerre Venero-Turche ed era possedimento della chiesa Benedettina di San Grisogono di Zara: la parte antica del paese si trovava intorno alla chiesa di San Lorenzo che oggi sorge tra i campi a Mali Lukoran e funge da chiesa cimiteriale. Si incontra il nome di Lukoran in documenti che risalgono al 1191 (come proprietà della chiesa di San Grisogono di Zara) e al 1204 quando Papa Innocenzo III confermò la proprietà all'ordine Benedettino.
La chiesetta di San Lorenzo è molto bella, in pietra a vista e campanile a vele (senza campane) ed è omonima della chiesa parrocchiale che si trova in paese, dirigendosi verso nord: anche questa chiesa, più grande, è in pietra con caratteristiche romaniche e venne restaurata nell'ottocento.

Da fare a Lukoran

Lukoran si distingue per il mare cristallino, la splendida baia di Sant'Eufemia con le sue belle spiagge e le passeggiate che si possono percorrere a piedi o in bicicletta, la pineta da esplorare grazie ai numerosi sentieri e l'assenza di grandi numeri di turisti: è un posto tranquillo, rilassante e adatto a chi ami la quiete. Si possono praticare diversi sport tra cui snorkeling, immersioni, persino windsurf e ci sono moltissimi tracciati per bicicletta o trekking che portano siano lungo la costa che nei boschi e sulle colline.
In paese sono presenti negozio alimentare, ufficio postale, appartamenti in affitto e un piccolo campeggio. Ci sono poi campo da calcio, la possibilità di noleggiare imbarcazioni, ristoranti e pizzeria e la possibilità di organizzare interessanti escursioni sia verso gli altri paesi dell'isola che verso il Parco Nazionale delle isole Kornati, la vicina isola Pasman (collegata da un ponte a Ugljan), Dugi Otok e il Parco Naturale di Telascica, la remota isola Molat con le sue mille farfalle dai colori sgargianti, Zara e il suo centro storico, la laguna di Nin o il Lago Vrana, il più grande bacino naturale di acqua dolce della Croazia.

Isola Ugljan

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE