Croazia meteo

Previsioni di tempo per weekend e settimana

Per fare una previsione meteo per la Croazia veloce e senza dover guardare le cartine meteo, si potrebbe dire che il tempo che fa oggi in Veneto (Padova, Treviso, Verona, Vicenza...), domani lo troverete in Istria. Questa regola funziona in oltre 90% dei casi. Diciamo che se venerdì, dopo aver fatto bel tempo, iniziano ad intravedersi delle nuvole in arrivo, potrebbe essere una buona idea programmare il prossimo weekend in Croazia dove il brutto tempo arriverà 24 ore più tardi.
Istria maggiori informazioni
Dalmazia maggiori informazioni
Dubrovnik maggiori informazioni
Zagabria maggiori informazioni

Zone climatiche in Croazia

In Croazia ci sono sostanzialmente tre zone climatiche:
  • zona costiera ed isole - con clima mediterraneo
  • zona montana - che affianca la zona costiera con montagne fino a mediamente 1.500 metri di altezza
  • zona continentale che si estende da Zagabria vero nord e verso le pianure della Slavonia
Per capire come sia il clima nelle zone costiere, basta metterle in relazione con le località balneari adriatiche in Italia. L'Adriatico è mediamente largo solo 120km così che distanza da Pola in Istria a Rimini corrisponde pressappoco alla distanza tra Rimini e Bologna. Tutto è molto più vicino di quanto si pensi di solito così che non si sbaglia dire che il clima ad Umago o Parenzo sia come quello di Lignano o Iesolo, che a Zara o Spalato faccia tempo come ad Ancona o Pescara e che il tempo a Dubrovnik all'estremo sud della Croazia, sia come a Gargano. Le estati sono calde e secche, sulle isole Dalmate la pioggia d'estate è una rarità. Il mare ha temperatura media di 25°C con caratteristica che all'inizio d'estate si scaldi prima al nord dove l'Adriatico è più basso, ma una volta scaldato, al sud si può fare il bagno senza problemi fino all'autunno. Una particolarità della Croazia che influisce sul meteo è la posizione della montagna (Alpi Dinariche) subito "alle spalle" della costa dove crea un netto taglio al clima mediterraneo. Basta spostarsi di 20-30km linea d'aria nell'entroterra per trovarsi nei boschi dei pini e con le temperature gradevoli anche durante i caldi estivi al mare. D'inverno invece diventano classici panorami con bel tempo al mare e le cime delle montagne circostanti "vestite" di nuvole oppure da neve.

Venti

Lungo la costa in Croazia soffiano principalmente due venti:
  • bora - "bura" in Croato - il vento dal nord
  • scirocco - detto "jugo" - il vento dal sud
L'estate non è particolarmente ventosa. Lo scirocco provoca delle onde alte, ma anche queste condizionate dall'Adriatico relativamente stretto, non sono così alte come per esempio le onde al Tirreno. La bora invece non fa le onde, ma ha la caratteristica di poter raffreddare il mare e l'aria in relativamente poco tempo. Per fortuna d'estate capita raramente. Ce ne sono anche altri venti come il maestrale, o la tramontana, ma piuttosto rari.
  • San Donato di Zara e campanile

    Zara

  • Dubrovnik

    Dubrovnik

  • Funicolare a Zagreb

    Zagabria funicolare

  • Rovigno Rovinj

    Rovigno

Previsioni meteo

Rimanendo nell'argomento dei venti, ci sono delle regole semplici di quasi assoluta precisione per prevedere il meteo nei 2-3 giorni successivi:
  • soffia bora - sta arrivando bel tempo
  • soffia scirocco - pioverà
Inoltre, si può applicare "la regola di 24 ore" supponendo che durante le vacanze sarete in contatto con qualcuno a casa che, anche senza volerlo, vi informerà sulla previsione del tempo in Croazia:
  • tempo a Venezia oggi = tempo che farà domani a Pola/Rovigno/Krk
  • tempo ad Ancona oggi = tempo che farà domani a Zara/Spalato
  • tempo ad Bari oggi = tempo che farà domani a Dubrovnik

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE