Traghetti Croazia

Come arrivare da Italia in Croazia con il traghetto

La Croazia si trova dall'altra parte dell'Adriatico, ma la prima cosa da sapere è che il traghetto non è un mezzo necessario per raggiungerla. Per esperienza si può dire che per chi parta dalle zone che si trovano al nord di Bologna, è quasi sempre più conveniente, più vicino e più veloce non utilizzare il traghetto per andare in Croazia, ma percorrere l'autostrada lungo la costa - via Trieste.

Dove prendere il traghetto

Quasi tutti i traghetti per la Croazia partono da Ancona che è il porto principale per gli imbarchi verso la Croazia. Da Ancona si raggiungono i porti di Zara (Zadar) e Spalato (Split). Un'altra linea di traghetto collega il porto di Bari e Dubrovnik in Croazia.
traghetti Italia Croazia

Quanto dura la traversata

La traversata dell'Adriatico con un traghetto di linea dura mediamente tra 8 e 11 ore:
  • Ancona - Zara: 8-9 ore
  • Ancona - Spalato: 9-11 ore
  • Bari - Dubrovnik: 8-9 ore
Molto speso le partenze sono di sera con arrivo in mattinata per permettere il pernottamento sul traghetto e organizzare in questo modo meglio il viaggio.

Traghetti veloci

Fino a qualche anno fa la compagnia SNAV aveva sulla linea Ancona - Spalato, un traghetto veloce che faceva la traversata in 4-5 ore, ma è stato spostato così che anche i traghetti SNAV viaggiano adesso verso la Croazia a "velocità normali".
  • Rovigno Rovinj

    Rovigno

  • traghetto in partenza da Zadar

    Traghetto

  • Spiaggia Veli Zal sull'isola Dugi Otok

    Dugi Otok

  • San Donato di Zara e campanile

    Zara

  • Arena di Pola

    Pola

Cosa bisogna sapere sui traghetti

I traghetti oltre ai passeggeri, trasportano le macchine, i camper, gli autobus. Questo dato non sempre è noto, ma quando una linea è servita da un "traghetto" è sempre possibile imbarcare anche la macchina. E viceversa: se il collegamento è effettuato da aliscafo, o da nave, è possibile imbarcare solo i passeggeri e mai le macchine. Questo è un dettaglio importantissimo da avere in mente quando si programmi il viaggio in Croazia, perché oltre ai traghetti, ci sono anche i collegamenti con aliscafo in partenza dall'Italia, e gli aliscafi, ormai lo sappiamo, non trasportano le macchine (per Istria, Lussino, isole Rab e Pag a loro volta raggiungibili tramite traghetti locali)

Costi e prenotazioni dei biglietti - low cost

Quanto costa il biglietto per i traghetti tra Italia e Croazia? Dipende principalmente da tre fattori:
  • se si viaggi con la macchina o senza
  • se si prenda la cabina, o il passaggio semplice
  • il periodo dell'anno: alta o bassa stagione
I prezzi delle singole compagnie sono pressappoco simili. In alternativa, prenotando molto presto o nei periodi di media stagione (giugno/settembre), alcune Compagnie mettono a disposizione un numero limitato dei biglietti low cost, da prendere al volo quando c'è l'offerta. Giusto per farsi un'idea indichiamo i prezzi medi:
Macchina
60-70 standard - fino 5m
Persona
40-50 senza cabina
I biglietti per i traghetti per la Croazia in alta stagione sono da prenotare il prima possibile. Prenotando entro febbraio c'è possibilità di trovare anche qualche offerta low cost, mentre invece, aspettando fino a luglio, si rischia di non trovare più posti per agosto.

Frequenza e compagnie

Nel 2019 tra l'Italia e la Croazia viaggeranno i traghetti della SNAV e della Jadrolinija
  • Ancona - Zara con Jadrolinija in alta stagione viaggia ogni giorno. E' attiva da giugno fino alla fine di settembre
  • Ancona - Spalato con Jadrolinija viaggia 4 volte a settimana. E' attiva tutto l'anno con frequenza minore
  • Ancona - Spalato con SNAV viaggia 6 volte a settimana in alta stagione. E' attiva da aprile con frequenza minore
  • Bari - Dubrovnik con Jadrolinija viaggia 4 volte a settimana. Attivo da marzo con due partenze settimanali
  • Ancona - Starigrad (isola Hvar) con Jadrolinija - si tratta solo di un paio di linee ad agosto che dopo Spalato proseguono per l'isola Hvar
CROAZIA CON IL TRAGHETTO
Prenota biglietti

Come scegliere la rotta

Come detto inizialmente, per raggiungere la Croazia il traghetto non è un mezzo indispensabile. In Croazia, infatti, si arriva benissimo direttamente in macchina. Anzi, raggiungere la Croazia in macchina senza utilizzare il traghetto è quasi sempre la soluzione più veloce e meno costosa delle tante possibili. Facciamo una simulazione per confrontare le tempistiche e il costo del viaggio da Bologna a Spalato con il traghetto, oppure con autostrada via Trieste considerando una famiglia di 4 persone:

Bologna Spalato - con traghetto

  • Bologna - Ancona: 200km in 2 ore
  • Ancona imbarco: 2 ore (bisogna essere all'imbarco almeno 1 ora prima. Tenendo conto dell'eventuale traffico...)
  • Ancona - Spalato traghetto: 10 ore
In totale ci vorrebbero 14 ore. Il costo del biglietto per il traghetto considerando la macchina, 4 persone, passaggio semplice con prenotazione della poltrona costa intorno ai 200 euro. Il pedaggio autostradale tra Bologna e Ancona costa circa 15 euro e il carburante circa 20 euro (conteggiando il costo di 10 euro per 100km). Il costo complessivo è in questo caso di 235 euro. Nel caso in cui si decidesse di prenotare la cabina sul traghetto, il costo si alzerebbe.

Bologna Spalato - senza traghetto via Trieste

  • Bologna - Trieste: 300km in 3 ore
  • Trieste - Spalato: 475km in 4 ore e 45 minuti
In totale sono un po' meno di 8 ore. Questa seconda opzione prevede di percorrere più chilometri e considerando il costo del carburante di 10 euro per 100km risulterà una spesa per il solo carburante di 75 euro. L'autostrada da Bologna a Trieste costa 22 euro e il tratto in Croazia dal confine a Spalato 28 euro. Complessivamente la spesa per questa seconda soluzione è di 125 euro.

Riassumendo

Partendo dal nord Italia risulterà quasi sempre che decidere di raggiungere la Croazia con il traghetto significhi impiegare il doppio del tempo e spendere il doppio rispetto al viaggio "via terra" tramite autostrada via Trieste. Il traghetto è invece interessante per chi parta dalle zone meridionali: da Napoli a Spalato viaggiando via Trieste ci vorrebbero 14 ore di macchina . 14 ore d'auto sono fisicamente difficili da sostenere senza almeno una sosta: dovendo spezzare il viaggio conviene sicuramente programmare di procedere con traghetto.
Il traghetto è un'ottima soluzione per chi parta dalle vicinanze dei porti di imbarco che sono Ancona, Bari e Pescara, o per chi semplicemente non ami guidare e sia disposto a spendere un po' di più per risparmiarsi 4-5 ore al volante. Oppure, il traghetto è ottimo per chi voglia semplicemente arricchire la propria vacanza con l'esperienza dell'attraversamento dell'Adriatico: in questo caso si può decidere di prenotare il traghetto o per la traversata dell'andata o per quella del ritorno.

Collegamenti locali tra le isole

L'ultimo dettaglio da precisare quando si parla di traghetti in Croazia è - che una cosa sono i traghetti che collegano Italia e Croazia ed un'altra i traghetti sulle linee interne, che collegano la costa Croata alle singole isole. Sulle isole come Brac, Rab, Korcula, Vis etc. potete arrivare solo con i traghetti che si prendono sulla costa, una volta in Croazia. Le frequenze sono maggiori, le modalità di acquisto dei biglietti diverse e per ciò meritano di essere spiegate separatamente.

Traghetti isola Brac

Traghetti isola Rab

Traghetti isola Dugi Otok

Traghetti isola Cres

Aliscafi

Gli aliscafi non trasportano veicoli, ed è importante tenerlo ben presente quando si programma la vacanza in Croazia. Spesso capita di prestare assistenza in casi in cui viene prenotato l'albergo, o l'appartamento e successivamente ci si rende conto che la località non è servita da traghetto, ma solo da aliscafo. Ciò accade particolarmente sulle destinazioni dove una volta esisteva il traghetto, come per esempio l'Istria o l'isola Lussino per le quali anni fa partiva il traghetto da Venezia. Per chi non porti la macchina, gli aliscafi sono una soluzione altrettanto valida per recarsi in Croazia.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI