Da Spalato a Rab

Un trasferimento impossibile da organizzare o quasi

12/07/2018 - messaggio di Benedetta: Vi contatto perchè ho bisogno di un disperato aiuto. Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di andare in Croazia, a Rab, il 26 luglio e atterriamo a Spalato alle 8:20. Il problema è come raggiungere Rab da Spalato? Per ora ho visto che la soluzione più semplice sarebbe prendere un autobus da Spalato a Novalja e da lì prendere il traghetto per arrivare sull'isola, ma ce n'è solo uno alle 6 di mattina. Voi conoscete altri modi per raggiungere l'isola Rab da Spalato? Nostra risposta: Poco ma sicuro, da Spalato dovete partire in autobus (non ci sono ne treni, ne navi "verso Rab"), ma dovreste prendere uno verso Rijeka piuttosto che verso Novalja in quanto la linea più frequente. Poi sarebbe da scendere a Stinica da dove parte il traghetto per Rab ogni ora. Questo ultimo passaggio è da organizzare secondo quanto vi sentite "avventurosi e giovani": a piedi e con autostop che in Croazia non è nulla di strano. Poi sono solo 5-6km dal porto di traghetto fino a Rab capoluogo. Oppure chiamate un taxi da Rab che venga a prendervi a Stinica (trova i recapiti su Google "Rab taxi")
La strada costiera passa ca 4km "sopra" Stinica che è il porticciolo che si raggiunge con tornanti. Non escluderei che l'autobus considerasse per "Stinica" la fermata sulla strada costiera per evitare di dover scendere fino al porto e poi ritornare. Magari mi sbaglio perché il trasporto con gli autobus è migliorato notevolmente negli ultimi anni, ma sarebbe da verificarlo una volta saliti sull'autobus e forse "prepararsi psicologicamente" di dover fare anche questi 4km... o fare l'autostop che tanto scendendo a piedi verso il porto di Stinica sarà a tutti chiaro dove siete diretti e v idaranno un passaggio e probabilmente potranno allungarvi poi anche fino a Rab)
  • Spalato la Riva

    Spalato

  • Rab

    Rab

  • Rijeka Fiume Croazia

    Rijeka

  • Novalja

    Novalja

settembre 2018 - come è andata: Volevamo solo sapere come è andata alla fine in Croazia? Siete riusciti ad organizzare le coincidenze per arrivare a Rab? Risposta di Benedetta Il viaggio in Croazia in sé è andato benissimo. Invece il tragitto da Spalato a Rab è stato un incubo. Arrivati a Spalato, abbiamo preso un autobus che ci ha portato dall'aeroporto al porto di Spalato. Dopo aver atteso per due ore, perchè in ritardo, è arrivato l'unico autobus che ci avrebbe portato a Rijeka. Il viaggio da Spalato a Rijeka è durato ben 10 ore e noi eravamo reduci di una notte passata in aeroporto svegli! Arrivati a Rijeka, dopo innumerevoli tappe e pause, abbiamo scoperto che dovevamo scendere prima e che l'unico bus che ci avrebbe portato a Stinica passava il.giorno seguente alle 7 di mattina. Abbiamo deciso allora di spendere 100 euro e abbiamo preso un taxi. Il taxista, Dino, andando al doppio della velocità consentita è riuscito a portarci in tempo e Stinica e siamo riusciti a prendere l'ultimo traghetto e arrivare a Rab. Insomma siamo arrivati a Spalato alle 8:45 e siamo arrivati a Rab alle 23:30 di sera. Al ritorno siamo dovuti tornare un giorno prima: abbiamo preso da Rab l'aliscafo delle 5 per Rijeka e da lì abbiamo ripreso l'autobus per tornare a Spalato. Io e il mio, purtroppo ex, fidanzato abbiamo odiato il viaggio di andata e ritorno , ma abbiamo amato Rab. Vi ringrazio ancora per i vostri consigli che ci avevate dato, purtroppo avevo sbagliato io a scegliere l'aeroporto.
Benedetta (luglio 2018)

Commenti

  • Quando ci scrivono chiedendo "dove andare in Croazia in vacanza" rispondiamo sempre con la contro domanda: da dove partite? Saperlo è fondamentale per poter fare buona scelta di destinazione: la maggior parte dei vistatori arriva in macchina via Trieste ed approda in Croazia al nord, in Istria e Quarnero ed è raccomandabile scegliere li la destinazione.
    Poi c'è chi arriva in traghetto via Ancona, approdando a Spalato o Zara che per loro tanto vale scegliere una destinazione più al sud, nelle vicinanze di questi porti. E ci sono i viaggiatori come Benedetta che arrivano in aereo. Anche per loro la regola è la stessa: bisogna scegliere la destinazione entro ca 100km dall'aeroporto, tanto i posti interessanti da vedere e bel mare si trova dappertutto. Benedetta ci aveva scritto purtroppo dopo aver già prenotato sia il volo che l'alloggio, ma come aveva capito anche lei successivamente, l'errore è stata proprio l'incompatibilità tra i due che andrebbero scelti sempre più o meno vicini.
    di Branko e Nicoletta (2018)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI