Trogir ha il titolo di città romanico-gotica meglio conservata dell'Europa Centrale e si trova sulla lista del patrimonio mondiale dell'Unesco e offre numerose attrazioni da visitare.
Si trova su un'isola tra la terraferma a cui è collegata da un ponte fisso e l'isola di Ciovo a cui la collega un ponte in origine mobile, ma oggi in disuso.
Trogir dista solo tre chilometri dall'aeroporto di Spalato e arrivando in auto si può scegliere l'autostrada A1, la litoranea Jadranska Magistrala che attraversa le città di Rijeka, Senj, Karlobag, Zadar, Sibenik, Primosten e arriva a Trogir, l'autostrada D1 che dal confine settentrionale della Croazia raggiunge Zagabria e tocca Karlovac, il Parco Nazionale di Plitvice, Korenica, Gracac, Knin, Drnis e arriva a Trogir.
La più grande risorsa economica di Trogir è il turismo, seguito da pesca e agricoltura nelle aree circostanti.
La marina ACI di Trogir si trova sulla costa settentrionale in località Ciovo, tra il ponte di Trogir e capo Cubrijan, di fronte alla città di Trogir, è aperta tutto l'anno e dispone di 162 ormeggi in mare dotati di acqua e corrente elettrica e 35 posti barca a terra. Sono presenti reception, cambiavalute, ristorante, servizi igienici con wc e docce, negozio alimentare, gru da dieci tonnellate, parcheggio e il distributore di carburante si trova sul lato ovest della marina
|
|
Le spiagge nella zona di Trogir si adattano alle più svariate esigenze: di seguito un breve elenco:
Pantan Beach - si trova 1,5km a est del centro di Trogir, sulla foce del fiume Pantan, è lunga cinquecento metri ed è di ghiaia e sabbia con pineta nella parte orientale ed è un'area protetta. Sulla spiaggia c'è un bar.
Okrug Beach: è la spiaggia più popolare della riviera, dista 5 km dal centro di Trogir è lunga 2km e ospita un gran numero di bar e alcuni ristoranti. E' raggiungibile dalla strada che segue la parte meridionale dell'isola di Ciovo.
Kava Beach - Slatine:
Si trova nella parte est dell'isola di Ciovo, nella baia vicina al vecchio villaggio di pescatori di Slatina e dista 12km dal centro di Trogir. Si raggiunge attraversando il villaggio di Slatina e proseguendo per oltre 4km su strada sterrata in direzione est. Non ci sono infrastrutture.
Medena Beach - Seget:
Si trova lungo la riviera di Seget a 4 km sud di Trogir, è lunga 3 km ed è di ghiaia circondata da pinete. Ospita numerose strutture sportive ed è parte del vicino complesso alberghiero con oltre 600 camere. E' raggiungibile in auto o con una passeggiata di trenta minuti da Seget seguendo il lungomare.
|