Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Bol - isola Brac Croazia

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Mara di Pavia (aprile 2004)

Da tre anni passo le mie vacanze estive, nel mese di settembre in Croazia e precisamente a Opatija ma ho gia' visitato tutta l'Istria. Un consiglio: visitatela perche' merita veramente, il mare è favoloso la gente ospitale il clima mite, il pesce assolutamente speciale e il panorama indimenticabile. Andateci, mi raccomando, e non ve ne pentirete sicuramnte anzi - l'anno successivo sono sicura che vorrete tornarci. E' il consiglio di un'amante del mare che non puo' fare a meno di tornare in quei luoghi fantastici appena puo'. Buon divertimento!

Korcula - Pupnatska Luka

Amos - guiggia24 AT libero.it (aprile 2004)

Ciao, io sono andato l'anno scorso nell'isola di Hvar... non vi dico altro che andarci... Assolutamente indimenticabile, bellissima, mare stupendo, cibo ottimo, spesa ridicola...

Patrizia (Roma) - patriziavilla AT virgilio.it (aprile 2004)

L'anno scorso, in agosto, sono stata all'isola di Korcula presso l'hotel Poseidon. Sono state due settimane da sogno. Ogni giorno ho fatto un'escursione. Abbiamo trovato dei posti, per lo più scogliere, dove eravamo da soli, in un mare senza uguali e con un paesaggio inverosimile. Spesso sogno quella vacanza e quest'anno tornerò in un'altra isola.

makokitu AT fastwebnet.it (aprile 2004)

Sono un italo uruguayano, ma innamorato dalla Croazia e dalla sua gente. Ho scoperto la Croazia nel 1995 in una vacanza e da allora ci vado sempre girandomi tutte le isole. Ho fatto anche la mini crociera con la compagnia Caterina line sul veliero Maestral... da sogno! Adesso sto imparando un po' di croato, penso che sia piacevole per un residente sentire parlare nella propia lingua come lo è per me sentire un italiano parlare in spagnolo.

spiaggia Lopar

Anna - anna1966g AT yahoo.it - (aprile 2004)

Sono stata con mio marito lo scorso agosto nell'isola di Rab. Abbiamo soggiornato una settimana all'Hotel San Marino a Lopar. A Lopar c'è una bella e lunga spiaggia di sabbia, una delle poche della Croazia, adatta per chi ha bambini piccoli. Nei dintorni ci sono anche alcune spiagge per nudisti, contrassegnate dal simbolo Fkk (Sahara e Stolac). L'albergo è pulito anche se la cucina è tarata su una clientela proveniente dai paesi nordici. La spiaggia, visto il periodo, era molto affollata.

Roberta (marzo 2004)

Sono stata nell'isola di Pag in agosto 2003 in un appartamento vicino alla cittadina di Pag e proprio sul mare. La casa era pulita e il proprietario è stato molto gentile e per nulla invadente. La cosa più bella della vacanza che per il caldo eccezionale è stata invece durissima, è stato il girare a cercare i posti più belli dove fermarsi a fare il bagno in un acqua limpida e pulita anche se spesso freddina a causa, credo, di vari fonti fredde di acqua dolce. Per chi non esige la sabbia come requisito indispensabile della balneazione è un piacevole diversivo passare da rocce sul mare a spiagge ghiaiose, da piattaforme di cemento a sabbia grossa, l'unico e indispensabile accorgimento è fornirsi di buone calzature con suola in gomma antiscivolo... anche e soprattutto x fare il bagno! Sott'acqua si incontrano ricci, pesci di varie specie, io ho anche visto seppie e un granchio che pareva enorme! Altra cosa: il vento...se non! si vuole stare al sole tutto il giorno (e picchia!) ricordarsi di portare ombrelloni da ancorare bene al suolo, tanto le pietre non mancano di certo. Vacanza da consigliare a chi ama il mare e i paesaggi insoliti soprattutto nella parte meridionale brulla sì ma più tranquilla a differenza del nord che ha molte più strutture ma in agosto è molto più frequentata e la sera Novalja sembra più la romagna che un'isola croata.

spiaggia Krk

Federica - federicazuzolo AT yahoo.it (marzo 2004)

Io sono andata 2 anni fa in Croazia: 7 giorni sull'isola di Pag che consiglio a chi ama il mare limpidissimo, la tranquillità e baiette romantiche che nascondono un mare strepitoso!! Gli altri 7 giorni li abbiamo passati a Makarska, un posto molto più turistico, pieno di locali e una discoteca. Il mare è carino, ma niente a che vedere con Pag, che affascina oltretutto per la varietà dei paesaggi che offre...

Niki - niksa_marusic AT net.hr (marzo 2004)

Un consiglio da un vero Istriano: venite in istria, non solo d'estate quando potreste restare scontenti per via dell'affolamento, ma anche d'inverno ed sopratutto nelle piccole localita' all'interno come Montona, Stridone, Portole, Momiano, Grisignana.... dove l'atmosfera e' stupenda e la cucina favolosa sopratutto negli agroturismi dove ci sono prodotti tipici della nostra terra. Cosa molto importante, non avrete nessun problema con l'italiano, garantito!! Buon divertimento e sopratutto buon appetito!!

Stefano e Laura - steadriatico AT virgilio.it (marzo 2004)

Lo scorso agosto abbiamo girato in 10 giorni tutta l'isola di Krk. Abbiamo pernottato a Njivice e ogni giorno cambiavamo spiaggia. Di positivo sono i prezzi, più bassi rispetto all'Italia, di negativo l'eccessivo affollamento delle spiagge: si sta appiccicati gli uni agli altri.

spiaggia Krk

Gigi - (gennaio 2004)

Tutto bello - quasi, quasi, andrei a vivere là. Mare fantastico, ottimo cibo e io vivo in Sicilia che in quanto a mare e paeseggi è fantasica. Tornerò a Spalato, ma il mio sogno è Dubrovnik. Dimenticavo - le ragazze più belle le ho viste in Croazia e questo non guasta mai, no?

Andrea - S.Giorgio in Bosco PD (aprile 2004)

Siamo partiti alle 4 del mattino (sabato 9/8/03), abbiamo trovato code di 8Km a Mestre, che abbiamo evitato facendo la statale della riviera del Brenta per Dolo-Mirano-Mestre. Poi ci sono stati parecchi rallentamenti fino a Villesse dove siamo usciti per prendere la superstrada verso Gorizia (uscita consigliata anche dal Gestore dell’autostrada) e al confine praticamente non abbiamo trovato nessuna coda. C’erano pochissime auto alla dogana per la Slovenia. Abbiamo attraversato la Slovenia fino a Postojna (direzione Lubiana), e poi verso il confine Croato senza trovare traffico o rallentamenti.
Il problema lo abbiamo trovato uscendo dal confine Sloveno-Croato, perché dopo 1 Km circa c’era l’incrocio con la statale che arrivava dal confine Croato direzione Trieste, verso Rijeka. Là abbiamo fatto circa 30 minuti di coda (abbiamo approfittato di un distributore vicino all’incrocio per aggirare lo stesso incrocio). Poi proseguendo è stato tutto un serpentone di macchine fino a Crikvenica, con rallentamenti, code (soprattutto a Rijeka). Non si correva di più di 40/50 Km/h. Comunque aver preso la strada per Gorizia è stata una scelta azzeccata.
Siamo partiti alle 4 del mattino alle 6.50 eravamo al confine Goriziano e circa verso le 9-9.30 (non ricordo bene) eravamo al confine Croato. Poi siamo arrivati a destinazione alle 13.00, tenendo conto delle varie tappe durante il percorso (eravamo in due macchine con bimbi).

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009