Il porto di Porec è sicuro e ben equipaggiato, con diverse Marine che offrono servizi di alta qualità e sono collegate alla rete dei trasporti della città e si possono raggiungere in nave, ma anche in auto. Parenzo ha Ufficio Portuale e Dogana.
Marine:
Ci sono tre Marine sulla costa di Parenzo, una posizionata a nord, a 8 km dal centro città nel villaggio turistico di Cervar Porat - ha 400 boe in mare e 50 posti a terra ed è aperta tutto l'anno, una gru da 5 tonnellate e una gru da 12 tonnellate e offre diversi servizi per il mantenimento e le riparazioni dei vascelli.
Attraversando il centro storico, vicino alla Loggia cittadina, si trova la Marina Porec, con 100 boe dotate di elettricità e attacco per l'acqua, spogliatoi e una gru da 5 tonnellate.
La terza Marina si trova nel complesso Zelena Laguna: ha 184 boe e 50 posti a terra e due gru; offre anche servizio riparazioni e si trova vicino a campi sportivi e a un Casinò.
Per gli amanti del mare, Parenzo offre una ricca varietà di scelta: ci si può immergere su scogliere, grotte e relitti affondati.
I centri immersione della città organizzano escursioni in località attraenti e organizzano corsi per principianti e per i più esperti.
Lungo la costa da Lanterna a Parenzo e Zelena Laguna ci sono diversi centri sportivi e punti noleggio per imbarcazioni, pedalò e kayak, moto d'acqua e tavole da windsurf. E' possibile praticare anche sci d'acqua e pesca e vengono organizzate diverse regate sportive...
Immersioni:
Grazie alla temperatura calda del mare è possibile immergersi durante tutto l'anno e scoprire le ricchezze dei fondali di Parenzo, i numerosi relitti sommersi, le grotte e le scogliere...
I centri Diving della città mettono a disposizione i loro istruttori più esperti per garantire immersioni sicure e organizzare corsi a tutti i livelli. Nell'ospedale della vicina Pola è presente una camera iperbarica ad ulteriore salvaguardia dei sub...
E' inoltre possibile noleggiare l'attrezzatura necessaria alle immersioni, ricaricare le bombole e intraprendere immersioni avventurose sotto la guida di professionisti: i centri sub sono aperti da inizio aprile a fine ottobre, ma possono essere organizzate escursioni anche al d fuori di questo periodo.
Pesca:
Pesca da riva o da barca, pesca subacquea e pesca d'altura sono solo alcune delle possibilità per i pescatori che scelgano Parenzo per le loro vacanze. E' necessaria la licenza - vengono vendute licenze di un giorno (60 kn), tre giorni (150 kn), sette giorni (300 kn) e mensili (700 kn) presso alcune agenzie turistiche a Parenzo,
presso il Centro di pesca sportiva Zubatac (Rade Koncara bb) e prezzo la Società per le attività subacquee e la pesca sportiva (Nikole Tesla BB)
Per la pesca subacquea è previsto un permesso speciale da chiedere a uno dei centri sub autorizzati della città.
Vela:
Parenzo ha due club di vela attivi - JK Horizont e JK Porec - che organizzano scuole di vela e partecipano attivamente durante la preparazione di eventi sportivi come il Porec Dolphin un festival delicato al mare, o la Coppa Istrian classe Optimist, quando il mare si riempie di vele...
e' attivo anche un servizio di noleggio imbarcazioni con la possibilità di avere anche uno skipper esperto che si occupi della barca e di consigliare le rotte migliori...
Moto d'acqua o Jet Ski:
Si tratta di uno sport molto amato a Parenzo che viene praticato soprattutto nella baia Peskera che è protetta da tutti i venti ed ospita anche competizioni a livello internazionale. Ci sono diversi punti noleggio per moto d'acqua, almeno uno per ognuna delle spiagge della città...
Sci d'acqua:
Questo sport viene praticalo a Zelena Laguna, presso il centro sportivo dell'hotel Molindrio dove si trova l'unico ski-lift dell'Istria, lungo 700 m e dotato di sette velocità dove istruttori professionisti si accerteranno che abbiate le abilità necessarie per correre sulle onde!
Bicicletta:
Per gli amanti del ciclismo ci sono diversi sentieri che vanno dalla costa all'entroterra, attraversando colline coltivate e piccoli villaggi pittoreschi, rovine di castelli medievali, fortezze preistoriche, chiese e ville rustiche di epoca Romana.
E' possibile girare tutta la città con la bici, fermarsi per visitare la Basilica Eufrasiana, ma è anche possibile dirigersi verso le colline Istriane e spingersi fino alla Grotta Baredine.
In inverno è possibile incontrare squadre di ciclisti che si allenano, e ci sono diversi percorsi ben segnalati adatti ad ogni tipo di preparazione...
Trekking:
A Parenzo e sulla Rivira ci sono numerosi percorsi, passeggiate all'ombra dei pini, sentieri romantici con panchine e illuminazione notturna che vanno dal centro fino a Plava Laguna e proseguono oltre, verso Zelena Laguna alla scoperta delle baie e delle lagune lungo la costa. Per i più energici c'è un sentiero che si allunga nella parte nord di Parenzo fino alla zona di Materada...
Golf a Zelena Laguna:
All'entrata del complesso turistico di Zelena Laguna, nella baia Molindrio si trovano campi da golf con vista sul mare con possibilità di noleggiare attrezzatura o di frequentare la scuola di golf.
Karting:
Il Motodromo di Parenzo si trova a pochi chilometri dal centro cittadino, il tracciato è lungo 600 m e largo 7 m, ed è stato costruito nel 1999 secondo gli standard per gli sport a motore Internazionali.
Il motodromo è aperto tutto l'anno e offre servizi di qualità, tra cui anche un percorso apposito per i bambini con Kart appositi per i più piccoli, è aperto dalle 9 alle 21 di ogni giorno - solo in caso di pioggia il circuito viene chiuso.
Per bambini tra i 5 e o 12 anni oltre ad un percorso specifico che prevede anche lezioni si guida dei Kart, è stato ideato in parco divertimenti - Kinderland dove i bambini possono giocare in sicurezza.
Windsurfing:
La Riviera di Parenzo ha alcune ottime scuole di windsurf che organizzano corsi per principianti e più avanzati per chi conosce e pratica già questo divertente sport, con la possibilità di noleggiare l'attrezzatura completa.
Sport estremi:
E' possibile praticare quando il vento soffia dalla valle del fiume Mirna, oppure lanci con il paracadute a partire dall'aeroporto sportivo Crljenka, vicino alla città, dove si possono anche prenotare voli panoramici sulla città e la penisola Istriana.
I gruppi speleologici della città possono condurre gruppi nell'esplorazione dei tesori sotterranei dell'area di Parenzo, ed è possibile organizzare arrampicate sulle pareti del canale di Leme o Limski Fjord.
Free climbing:
In Istria ci sono ben nove località adatte al free climbing: Zlatni rt o punta Corrente vicino a Rovigno, la baia del canale di Leme (Limski Kanal o Fjord), Dvigrad, Istarske toplice, Raspadalica sopra Buzet, Vranjska draga vicino al Tunnel del monte Ucka, vicino a Pazin, Moscenicka Draga, Vintijan vicino a Pula e Rabac.
Sono state attrezzate nove salite su rocce alte dai 20 ai 30 metri con 270 percorsi possibili, quasi tutti affacciati verso sud.
Speleolit - centro arrampicata in grotta:
palestra per praticare speleo-climbing dove si possono sperimentare varie tecniche o visitare una splendida grotta con l'aiuto di corde ed attrezzatura per speleologia, diventando uno speleologo per un giorno - non è necessario avere esperienza.
Aeropark a Vrsar:
L'aeroporto sportivo di Vrsar si trova nel mezzo di campi verdeggianti lungo la costa Adriatica, vicino al Canale di Leme e organizza voli panoramici sopra l'Istria e a Venezia. Si può anche visitare una mostra di vecchi aeroplani, aperta tutto l'anno e vengono organizzati anche scuola di volo, scuola di Skydiving e salti con paracadute in tandem.
L'Aeropark lavora dal 1 maggio al 15 novembre dalle 10 alle 20, e nei week end invernali su appuntamento.
Parenzana:
Il trenino turistico Parenzana ripercorre la rotta della ferrovia storica Parenzana attraverso tunnel e viadotti, attraversando i magnifici paesaggi dell'Istria e i piccoli e pittoreschi paesi dell'entroterra dove assaggiare ottimi piatti tradizionali e vini locali.
Il tour "Veli Joze" permette di andare da Vizinada a Motovun e da Motovun a Vizinada.
Vizinada è una piccola cittadina sulle colline che sovrastano la valle del fiume Mirna e una vera perla di quella che viene chiamata l'Istria verde.
Wellness:
La città di Parenzo è conosciuta per il ricco programma benessere - wellness offerto da diversi dei suoi hotel, in particolare dal Valamar Hotel Diamant: il centro benessere di questo hotel si trova immerso nel verde di una bellissima pineta, affacciata sul mare e circondata da sentieri per camminata e piste ciclabili a un solo chilometro dal centro di Parenzo. Il centro è dotato di piscina al coperto, piscina con cascata e getti d'acqua, piscina per bambini con spruzzi e fontane, e diversi tipi di sauna, stanze per massaggi, aroma terapia e ogni tipo di ritrovato per aiutare i suoi ospiti a rilassarsi ed eliminare tossine e stress.