Novigrad

Dove si trova

Zona della Croazia: NORD
Regione: Quarnero
da Trieste (km) : 56 CAP: 52466 - Prefisso telefonico: 052

Com'è Novigrad
2630 abitanti
classe turistica A
6 hotel - 3 campeggi
non è un'isola

Novigrad - Cittanova d'Istria - un borgo sul mare

Novigrad o Cittanova d'Istria è una città della Contea Istriana nella parte occidentale della Croazia e, spesso viene chiamata anche Novrigrad Istarski per distinguerla dalle altre cittadine Croate con lo stesso nome - è una destinazone turistica posta a metà strada tra le cittù di Porec e Umag.
Novigrad si trova su una piccola penisola della costa ovest dell'Istria, a 2 km dalla bocca del fiume Mirna e a soli 25 km dal confine con la Slovenia (direzione sud), ha una popolazione di 2622 abitanti residenti, mentre insieme ai 4 paesi che formano la sua municipalità ha un totale di 4345 persone.
Cresciuta sulla sua piccola penisola, Novigrad ha mantenuto la sua forma Medievale con strade strette e tortuose e piccole botteghe/negozi: le fortificazioni che circondano parte della città sono di epoca Medievale (camminatoio e due torri rotonde) e ci sono esempi di architettura secolare risalente al dominio dei Veneziani come la Loggia cittadina e alcune case costruite in stile Gotico Veneziano.
L'attuale chiesa è opera del XV secolo, costruita sulle fondamenta della Basilica di San Pelagio dell'VIII secolo che aveva una navata e due corridoi. Sotto l'odierno presbiterio si trova la Cripta Romanica e nella sagrestia ci sono opere del XV secolo...
Novigrad un tempo tranquillo villaggio di pescatori negli anni è diventata una località turistica sempre più attiva, anche se è riuscita a mantenere un'atmosfera rilassata, tranquilla e tutto il fascino del paesino di pescatori mediterraneo...
A Novigrad non ci sono solo piccole perle architettoniche, interessanti resti storici e simboli della ricchezza culturale passata, ma anche esempi unici di bellezze naturali, una ricca offerta gastronomica che fa dell'eccellenza culinaria una delle sue maggiori attrattive...

Foto di Novigrad

  • città di Novigrad nella penisola Istriana

    il porto di Novigrad in Istria

  • lungomare a Novigrad in Istria

    Le mura di Novigrad

  • passeggiata per la città di Novigrad

    le vie e i locali di Novigrad in Istria

  • i colori di Novigrad

    Novigrad vista mare

  • San Pelagio di Novigrad Istria

    La cripta di Novigrad

Come arrivare a Novigrad

Chi arrivi in auto da nord - direzione Lubiana - Capodistria - deve attraversare il confine a Kastel-Dragonja o Plovanija-Secovlje ed entrare nell'area di Umag - Novigrad.
Per chi arrivi da est, utilizzando l'autostrada da Zagabria o da Spalato, la direzione da seguire è verso Rijeka: una volta passato il tunnel del monte Ucka bisogna dirigersi verso Buzet e dopo circa 30 minuti si arriva a Buje. Da qui bisogna proseguire verso Brtonigla, Umag e Novigrad, nella parte nordoccidentale della penisola Istriana.
Per chi arrivi da sud, da Pola attraversando Vodnjan, Bale, Sveti Lovrec e Porec Novigrad è la prima città della regione: la Y Istriana collega tutte le località della penisola Istriana, quindi superata Pola basta seguire le indicazioni per Umag.

Dove soggiornare

Novigrad offre un’ampia gamma di sistemazioni da hotel 4 stelle come il Maestral (scelta preferita dai ciclisti) o il Nautica Hotel nella marina di Novigrad.
Per soggiorni famigliari ci sono l'ottimo Hotel Laguna, vicino al mare e alla pineta e numerosi piccoli hotel e pensioncine a gestione famigliare.
ci sono mobil home presso il campeggio Sirena o il campeggio Park Mareda, per un soggiorno a contatto con la natura, oppure appartamenti privati, ville e camere con bagno...

Vacanze a Novigrad

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Vita notturna a Novigrad

Tra i locali da frequentare a Novigrad ci sono il Coffee and wine bar Vitriol con vista mare, cafè e cocktail bar in tutta la città e il Beach Club Macumba in località Mareda (3 km da Novigrad).
L'offerta di eventi per animare le serate estive di Novigrad è molto ricca, ci sono festival musicali, serate gastronomiche ed eventi sportivi per movimentare la giornata...
Poco distante da Novigrad c'è il nuovissimo Aquapark Istralandia con piscine e giochi d'acqua per grandi e piccini, una riserva ornitologica (Riserva Ornitologica Antenal Mirna) dove praticare birdwatching, numerose piste ciclabili e percorsi per camminare che toccano alcune delle località più incantevoli dell'Istria e le famose strade del vino e dell'olio d'oliva, dove gustare i più preziosi prodotti dell'agricoltura Istriana.
L'entroterra di Novigrad è ricco di piccole cittadine Medievali e per una gita in barca ci sono le vicine e conosciute città della costa occidentale...

Da vedere a Novigrad

La chiesa Parrocchiale di San Pelagio con torre campanaria del 1883 è una delle caratteristiche più distintive di Novigrad - è una basilica a tre navate con cripta romanica.
Museo Lapidario con la sua collezione monumentale e il ciborio di Maurizio dell'ottavo secolo...
Mura cittadine con torri e quel che rimane delle porte della città...
Museo della Marina Austro-Ungarica in via Mlinska...
Galleria Rigo che si trova a pianoterra dell'antico Palazzo della Famiglia Rigo...
Il Museo Lapideo fondato alcuni anni fa da una squadra di professionisti per presentare alla comunità l'eredità storica di Novigrad. L'edificio che ospita il museo è esso stesso particolare: è formato da due scatole nere su un parco verde con pannelli di vetro che danno all'edificio un'aria di trasparenza e accessibilità e, nonostante sia un edificio dal design moderno si fonde perfettamente con gli altri edifici antichi del centro storico della città che lo circondano. Il Museo ospita una delle più grandi collezioni di monumenti di pietra della Croazia che vanno dal I al XVIII secolo: metà dei monumenti sono parti architettoniche di chiese a partire dalla chiesa parrocchiale di San Pelagio...
Il pezzo più interessante della collezione museale è il ciborio del Vescovo Maurizio databile all'ottavo secolo: originariamente faceva parte della chiesa parrocchiale, venne costruito durante il regno di Carlomagno, quando Novigrad era centro della diocesi secolare. L'area del museo che ospita il ciborio è stata costruita per assomigliare al battistero nel quale il pezzo era originariamente collocato a dimostrazione della cura che è stata messa nel creare il Museo.
Ma il museo non è solo il luogo in cui si custodisce il passato di Novigrad: i suoi spazi ospitano infatti concerti e altri eventi contemporanei come film e performance di avanguardia - è il posto ideale da visitare con famiglia e bambini, ma anche con persone che si vogliano impressionare...
Nella architettura di una chiesa la cripta è una camera di pietra che si trova sotto il livello del pavimento, viene usata come cappella o come luogo per custodire le reliquie e ha la sua origine dalle catacombe, gallerie sotterranee e stanze risalenti ai primi secoli dell’era Comune durante la quale le comunità paleocristiane celebravano i loro servizi e seppellivano i loro morti.
più tardi le cripte vennero costruite nelle chiese e utilizzate come camere tombali con sarcofagi e bare. Inizialmente situate sotto il coro, le cripte vennero più tardi costruite anche al di sotto delle navate e del transetto.
L'unica cripta storicamente riconosciuta in Croazia è quella della Cattedrale di San Pelagio di Novigrad: misteriosa e leggermente paurosa la cripta è costruita secondo lo stile e il modello della cripta della Basilica di Aquileia. La Cripta di Novigrad è una camera con 4 colonne e volta a croce, accessibile tramite due strette scalinate che partono dal lato della navata centrale - al suo interno di trova un sarcofago con le reliquie di San Pelagio, Santo Patrono della città e martire paleocristiano che, dice la leggenda, rifiutò di rinunciare alla propria fede anche sotto tortura...
Ricerche e un restauro effettuato tra 1996 e 1999 hanno portato alla luce numerosi monumenti di pietra di epoca Medievale che si trovano presso il Museo Lapideo di Novigrad...
Il Parco Naturale Skarline si trova a 2 km da Brtonigla e prende il suo nome dal corso d'acqua che attraversa l'area del parco: dalla sua sorgente fino al congiungimento con il fiume Mirna, il fiume ha creato un canyon verdissimo ricco di flora e fauna...
Una strada sterrata di 2 km porta dal villaggio di Nova Vas vicino a Brtonigla attraverso vigneti e oliveti fino al Parco: nella stagione secca si può percorrere la strada anche in auto.
Il canyon non è visibile dall'entrata del Parco - prima si incontra una pacifica radura, due piccoli laghi e un ponticello: ci sono anche diverse panchine e un rubinetto per l'acqua potabile che rendono il posto ideale per una sosta o un bel picnic.
Arrampicandosi lungo il canyon seguendo il tracciato del corso d'acqua si arriva fino al punto in cui incontra il fiume Mirna - si può attraversare il ponte e scendere i ripidi scalini fino a raggiungere il piccolo lago: sarà il suono dell'acqua che gorgoglia a guidarvi!
Una volta all'interno del canyon si incontrano una cascata e un corso d'acqua cristallina che prosegue per centinaia di metri prima di tuffarsi nel fiume Mirna.
Delta del fiume Mirna – Riserva ornitologica speciale
Insieme alla baia Tarska, la foce del fiume Mirna copre un'area di 465 ettari di vegetazione rigogliosa abitata da numerose specie animali, ma soprattutto uccelli, anfibi e rettili protetti dalla legge.
Le lagune del delta del fiume Mirna e la baia di Tarski sono ambiente di nidificazione e riproduzione per diversi uccelli migratori tipici degli ambienti acquatici e, pertanto, l'area è stata dichiarata Riserva Ornitologica protetta visitabile a patto di non disturbare i suoi abitanti, le aree di nidificazione e l'ambiente circostante...
Grotta Mramornica - si trova in località Brtonigla ed una delle più grandi e affascinanti strutture sotterranee dell'Istria.
All'entrata della caverna una scalinata abbastanza ripida scende in una camera dove si trova formazioni rocciose di diversi colori e grandezza e una grande stalagmite alta 13 m e larga 10 m. Il percorso attraverso la grotta è ben tenuto e attrezzato con corrimano, ma alcune parti della struttura sono ancora inaccessibili e si raggiungono grandi profondità.
Per raggiungere la grotta basta seguire le indicazioni che conducono verso l'agriturismo Sterle.
L'area boscosa che circonda la collina di Motovun oltre ad essere ricca di tartufi e grandi querce è legata alla leggenda di veli Joze il gigante che, si dice, viva vicino a Motovun e che ha ispirato numerosi scrittori e racconti fantastici.
I canali che attraversano i boschi e le valli intorno a Motovun sono di epoca Veneziana, costruiti per regolare l'afflusso d'acqua ad unì’area ritenuta preziosa e da preservare.
Tra gli altri la foresta di Motovun ospita una rarissima specie di ranocchio bruno e diverse piante e fiori che in altre parti d'Europa sono ormai scomparse...

Novigrad - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Novigrad ci piace perchè ci si arriva velocemente, anche per un week end, si può nuotare in mare e prendere il sole in estate e passeggiare e godersi il mare in inverno ...

    Balcone fiorito Emanuela | Novigrad - giugno 2015
  • ... a Novigrad c'è una piccolissima oasi per i più piccoli, con relativa piscinetta creata per loro, con acqua del mare ed un parco giochi con gli alberi ...

    Cittanova d'Istria Elena | Viaggio in Croazia - Novigrad Rovinj
  • Dopo cena il vento proveniente da ovest (?) cala improvvisamente, e le nuvole si aprono, lasciando intravedere prima alcune stelle, e poi una luna piena che fa una luce incredibile. In questa baia infatti non c’è alcuna luce artificiale e l’oscurità è totale. ...

    Novigrad Silvia | Racconti dal viaggio in Croazia - Novigrad

Gastronomia

A Novigrad si possono gustare piatti di pesce crudo, ottimi frutti di mare accompagnati da Vino Istriano e piatti creativi ideati utilizzando solo ingredienti freschi locali.
In centro città di possono acquistare ottimi gelati, dolci e pasticcini e per chi cerchi qualcosa di veloce e semplice ci sono numerosi bistrò, pizzerie e fast food e per finire, wine bar e cafè dall'atmosfera rilassata e famigliare...

Acquisti

Proprio all'ingresso di Novigrad ci sono due grandi supermercati mentre in città si trovano piccole botteghe di frutta e verdura, alimentari e gli immancabili negozietti di souvenir, ma anche un'ampia offerta di di prodotti artigianali e di specialità Istriane.
A Novigrad si trovano anche negozi che vendono attrezzatura da spiaggia, occhiali, equipaggiamento per ciclismo e altri negozi specializzati...
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge a Novigrad

La costa di Novigrad è bassa e articolata con numerose baie e spiagge rocciose e di ciottoli. Le spiagge più apprezzate e frequentate sono quelle dei complessi turistici e alberghieri che permettono ai loro utenti di usufruire di servizi come il noleggio di lettini e ombrelloni o di comprare un gelato al bar, una bibita fresca, uno spuntino ammazza fame...
Spiaggia dell'Hotel Maestral - è una spiaggia di ciottolini ma anche terrazzata ideale per famiglie con bambini e attrezzata con ombrelloni e possibilità di affittare sdraio, pedalò e kayak
Spiaggia Karpinjan - è una spiaggia rocciosa e di ciottoli adatta alle famiglie
Spiaggia del campeggio Mareda - è una spiaggia rocciosa e ha la bandiera blu; è attrezzata e ci sono campi sportivi e parco giochi per bambini...
Spiaggia del campeggio Sirena - un'altra bella spiaggia con la bandiera blu, è terrazzata e offre una serie di servizi, ci sono anche le docce per trascorrere la giornata in pieno confort...
Spiaggia dell'Hotel Laguna - è una spiaggia rocciosa con scalette per accedere al mare, vicina a campi sportivi e a punti noleggio attrezzatura da mare...

Punto Mare - è il centro delle attività estive di Novigrad e si trova sulla spiaggia dell'Hotel Mestral, vicino al centro della città di Novigrad.
Qui si riuniscono una bella spiaggia dove prendere il sole, una piscina vicina al mare, punto gastronomico con snack e cocktails e una vivace animazione diurna e serale per ogni età, con musica dal vivo, show a tema, DJs area wi-fi e ampio parcheggio...
(continua alla pagina Spiagge Novigrad)
  • relax al sole a Novigrad Cittanova

    Spiagge a Novigrad

  • presso l'hotel Maestral a Novigrad Istria

    Spiaggia dell'Hotel Maestral a Novigrad

  • Mandrac a Novigrad

    Il mandracchio di Novigrad

  • Novigrad nella penisola Istriana spiagge rocciose e terrazze cementate

    Terrazze cementate a Novigrad Istria

  • Novigrad in Istria

    Camping Sirena Novigrad Istria

Il porto di Novigrad

Il Mandracchio o Mandrac di Novigrad oltre ad essere il luogo presso il quale le imbarcazioni cercano protezione e riparo dalle intemperie e dalle onde marine è diventato negli anni il simbolo della città, centro di attività economiche con un piccolo porto per pescherecci e mercato del pesce, ma anche punto di ritrovo per gli abitanti di Novigrad e dei loro ospiti e dei visitatori della città.
Il Mandracchio dà a Novigrad un fascino particolare e contribuisce a rendere la città riconoscibile e unica nel panorama Istriano.

Le capesante di Novigrad

Un altro dei simboli di Novigrad sono le capesante, uno dei frutti di mare più gustosi che cresce nell'area marina di Novigrad, dove l'acqua marina salata si mescola con quella dolce proveniente dal fiume Mirna.
In estate viene organizzato un Festival intitolato alle Kapesante di Novigrad come parte integrante del più grande GnamGnam Fest Novigrad, una serie di eventi gastronomici che coprono tutte le serate della stagione turistica...
Un tavolo lungo diversi metri viene allestito lungo il Mandracchio e viene coperto, interamente coperto di deliziosi piatti di capesante, altre conchiglie tipiche dell'Adriatico Croato e specialità dell'Istria come il prosciutto e il formaggio, accompagnati da vino Istriano e con olio d'oliva della zona come condimento...
Vengono presentate anche marmellate fatte in casa, dolci tipici della tradizione e golosità da tutta la penisola...

Le gite da fare

  • Umago - Umag ... a 15km

  • Parenzo - Porec ... a 20km

  • Rovigno - Rovinj ... a 50km

  • Pola - Pula ... a 65km

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI