Croazia Info di Branko e Nicoletta
Porec - Zara - isola Ciovo
Porec - Parenzo Trogir

Quest'anno abbiamo deciso di passare la vacanza in Croazia, abbiamo fatto tre tappe: Porec, Zara e isola di Ciovo. Prenotando gli appartamenti tramite internet. Il 22 luglio siamo partiti da Torino, temevamo di trovare la coda alla frontiera ma, è andata benissimo, solo tre macchine davanti a noi....

Anna Maria e Francesco (agosto 2007)

Rovigno - Rovinj Rovigno - Rovinj

... A Porec, prima tappa, l'appartamento era a 1 Km dal paese in una bellissima villa con giardino solo 30€ al giorno. Da qui abbiamo visitato oltre Porec, paesino che mi è piaciuto di più in assoluto in Istria, Rovigno, bel paesino con un campanile della cattedrale che imita san Marco di Venezia, case costruite sull'acqua, piccoli vicoli lastricati di pietra bianca; Pola, la cosa più bella è l'anfiteatro romano. A sud di Pola merita una visita il parco naturale di Kamenjak è a pagamento 20Kune ma, ne vale la pena! Dopo aver attraversato una serie di strade sterrate, abbiamo lasciato la macchina e abbiamo proseguito a piedi attraverso la bellissima vegetazione fino ad arrivare ad una baia dove abbiamo fatto il bagno. Il giorno dopo siamo andati sull'isola di Cres ma, è stata una pazzia averlo fatto in un giorno sia perchè abbiamo passato troppo tempo in macchina, sia per l'elevato costo del traghetto (40 €) ma soprattutto per la sua lunga attesa 1 ora al mattino e 1 ora al pomeriggio. Però l'isola è bellissima, attraversandola si vedono meravigliosi panorami!

laghi di Plitvice laghi di Plitvice

Dopo 5 giorni, partiamo per la seconda tappa a Zara. Decidiamo di fare la costa anzichè l'autostrada, il paesaggio è bellisimo, mare azzurro, piccole baie, tante isole!! L'appartamento di Zara è enorme, costa solo 20 € al giorno, la pulizia è scarsa, scopriamo che i proprietari sono due vecchietti che ci accolgono come se fossimo loro nipoti, e ci invitano a cena da loro, offrendoci pesce alla griglia, vediamo così com'è il loro modo di vivere. Il simpaticissimo "nonno" ci consiglia di andare alle isole Kornati, arcipelago con 140 isole, su una ci fermiamo per andare a fare il bagno nel lago salato e vedere la scogliera più alta. il prezzo della nave è di 200 Kune a persona, compreso il pranzo: carne e pesce alla griglia e vino. il giorno dopo andiamo al parco Plitvice, non avevamo previsto che ci fossero 20° in meno rispetto alla costa e in più pioggia, noi non eravamo attrazzati!!! Il parco è formato da 16 laghi collegati da cascate, la più alta misura 76 metri, e passerelle di legno.

Trogir Trogir

L'ultima tappa è l'isola di Ciovo. Qui scopriamo un piccolo incoveniente, per entrare e uscire dall'isola bisogna fare fino a 4-5 Km di coda, per passare il ponte che unisce a Trogir. L'appartamento è un monolocale molto accogliente 30€ i propretari sono una giovane coppia Belga, che ci dicono che dopo tre anni siamo gli unici Italiani ospiti. Facciamo subito amicizia e passiamo le serate con loro comunicando con un inglese pessimo e a gesti!!! Da qui visitiamo Trogir, bellissimo paese ma è troppo pieno di tavoli di ristoranti; Spalato, bello il centro costruito all'interno delle mura dell'immenso palazzo romano di Diocleziano; e il bellissimo Parco Krka con le sue splendide cascate dove si può fare il bagno.

Il 5 agosto, purtroppo la nostra vacanza termina ci imbarchiamo a Spalato per Pescara, si ritorna In Italia ammirando Il bellissimo tramonto croato dalla nave!!! Spero un giorno di tornarci!!!