Croazia Info di Branko e Nicoletta
 Isola Rab - spiagge e baie
Maman isola Rab Lopar

Siamo una famiglia con due bambine, abbiamo già mandato un "racconto di viaggio" sull'isola di Pag, dove siamo stati nel 2003. Nel 2004 siamo ritornati in Croazia. La nostra scelta è basata sul binomio Mare bellissimo - Spesa modica. Nel 2004 abbiamo passato 15 giorni in agosto a Rab...

Daniele di Prato - dbettazzi AT gmail.com (agosto 2004)
Maman Maman Gonar Gonar

… precisamente nel nord dell'isola, a Gonar. L'isola è molto bella, molto verde e molto varia; ci sono spiagge di tutti i tipi, di sabbia, di ghiaia, di cemento, ciottoli ecc. Gonar è un insediamento carino e tranquillo, con una baia (affollata) con un basso fondale sabbioso, ideale per le nostre bimbe. C'è un bar e un ristorante direttamente sul mare. Lì si può raggiungere un isolotto a nuoto e l'acqua è molto bella. Addirittura un signore ci ha fatto vedere un "vero" cavalluccio di mare, che poi naturalmente abbiamo rilasciato. Alternavamo un giorno lì e un giorno di "escursione". Abbiamo girato l'isola in lungo e in largo. Io specialmente con la Mountain Bike (ci sono percorsi perfettamente segnalati) l'ho "rifinita" veramente. In breve l'isola è piena di insenature, spiagge, baie di tutti i tipi. Dichiaro che a noi ci piace dove c'è poca gente e acqua pulita e questo a Rab si può ancora trovare anche in pieno agosto, basta camminare un po'. Ovunque si trovano nudisti, d'altra parte qui la tradizione è fortissima, si dice che addirittura il Re d'Inghilterra Carlo veniva qui con la consorte come naturista… Bella è la zona ovest dell'isola, dove il traffico è interdetto.
Siamo stati a FRKANJ (2 volte). Ci si può andare a piedi in 30 minuti di facile passeggiata nella pineta o in barca proprio da Rab. C'è un fast-food, un buon ristorante e tanti posti dove "accamparsi" per prendere il sole e fare il bagno, gente poca talmente si può spargersi in quella oasi di pace. Non serve l'ombrellone, ci sono pini grandissimi proprio sull'acqua del mare e l'acqua naturalmente limpidissima, ottimo per lo snorkeling.
In quella zona bella la baia di CIFNATA. Da Rab si va verso Suha Punta, in cima alla salita si gira a destra verso il parco naturale KALIFRONT. Prima del cancello dove le macchine non possono proseguire si gira a destra, c'è un indicazione per una pensione.

Rab Rab

Lasciata l'auto (sterrato) si seguono le indicazioni "Uvala Cifnata". In breve si scende su di una spiaggia di sabbia, noi abbiamo proseguito per il sentiero per altri 5 minuti e abbiamo trovato una spiaggetta di sassi incantevole. I pini ci facevano ombra e l'acqua era stupenda. Eravamo solo in 8 persone, noi e altre due coppie… Io in MTB ho passato il cancello e ho girato tutto il KALIFRONT, tutto un susseguirsi di spiaggette si sabbia dove si arriva solo in barca o a piedi, bellissime. A Sveti Mara, forse la più bella di queste, sono sceso giù di bici, non c'era nessuno! Un posto stupendo, 4 spiagge di sabbia a mia disposizione! Solo mentre tornavo su veniva giù una famiglia di tedeschi che si erano sciroppati tutti i 5 KM a piedi.
Vicino a Gonar c'è il porticciolo di Dudici, da lì ci siamo fatti portare una giornata all'isoletta di MAMAN, distante 10 minuti di barca. Ci sono due spiagge, una di sabbia e una di sassi, l'acqua è veramente bella e la gente è poca. Vale veramente la pena la visita.

Frkanj Frkanj Pudarica Pudarica

Personalmente l'acqua più bella dell'isola si trova a PUDARICA. Tornando verso il traghetto, un paio di Km prima, si trova l'indicazione a dx. Lasciata la macchina, si trova una discoteca e una spiaggia. Proseguire a piedi ancora per il sentierino in direzione del traghetto e troverete altre spiaggette favolose. La terra è di colore rossiccio e gli scogli sono di un colore bellissimo. Il fondale è pieno di pesci. Vale la pena il percorso un po' da Indiana Jones.
Abbiamo fatto anche il classico giro dell'isola in barca. Al porto di Rab ci sono diverse barche che propongono questa cosa. Noi l'abbiamo fatto con la "Barba Frane" e abbiamo fatto bene. Bel giro, buonissimo il pranzo e prezzo modico. Ti fanno vedere un bellissimo fiordo sulla terraferma, l'isola di Goli Otok con il vecchio carcere e l'isola di San Gregorio. Ovviamente 4 fermate per il bagno: una nella parte est dell'isola, la più aspra, dove si arriva solo in barca (the best water, diceva il capitano), due soste nelle isole e l'ultima in una spiaggia di sabbia nel sopra citato KALIFRONT, verso la sera. Siamo stati nella zona nord, a LOPAR, dove si trova la cosiddetta "Paradise beach", una lingua di sabbia di 1,5 KM con l'acqua bassissima per 500 metri, ma con un grande campeggio e un grande residence, immaginatevi il casino…. Vicino al paese si trovano tante spiagge di sabbia, raggiungibili quasi tutte a piedi, solitarie ma il paesaggio è più aspro rispetto alle altre parti dell'isola. Alla spiaggia di CIGANKA si arriva in auto (sterrato), infatti è la più popolata di queste, complessivamente è un bel posto, pieno di anfratti e spiaggette, il fondale sabbioso non è però l'ideale per lo snorkeling.

In complesso l'isola ci è piaciuta. Bellissima la cittadina di Rab, molto antica, sembra di essere a Venezia. La sera si anima con tante bancarelle, negozi e ristoranti. In piazza c'è sempre qualche spettacolo. Bello anche il parco dietro la città, che digrada direttamente sul mare, dove si trova una bella passeggiata sul mare sotto i pini. A noi è sembrato che l'isola sia un tantino più cara di Pag, d'altra parte è molto più turistica, piena di ville e di barche.

(Daniele è autore anche dei racconti - Pag 2003 e 2005 - Rab 2004 e Premantura 2006)