Vacanza al mare a Premantura

Mare di Premantura in Croazia - diario di una vacanza

Premantura è un paesino piccolo, tranquillo e caratteristico. Tutti parlano tranquillamente l'Italiano, qualcuno è anche madrelingua. Ci sono dei ristoranti, il market, tre campeggi, l'ortofrutta, insomma tutto il necessario per sopravvivere. Ci siamo trovati bene al ristorante in piazza davanti alla Chiesa, si mangia all'aperto, bene e si spende il giusto. Se vuoi fare una spesa più grande devi rituffarti nell'incasinata circonvallazione di Pola e andare al "Merkator", un centro commerciale come i nostri. Per andare al mare bisogna entrare nel bellissimo Parco nazionale Kamenjak, si paga(va) 20 Kune a macchina e si entra dentro. La strada è grande ma sterrata dentro il parco e corre praticamente sul crinale fino ad arrivare sulla punta dell'Istria. Il Parco è bellissimo, vegetazione mediterranea, pinete che si alternano a cespugli con rovi e ramerino. Il mare è sia a destra che a sinistra. Dalla strada principale ci sono i cartelli marroni che indicano le spiagge, per noi le più belle erano quelle a destra, quelle che guardano il mare aperto, Njive, dove puoi posteggiare e mangiare nella fittissima pineta appena sopra la spiaggetta, Plovanje, con i suoi bellissimi scogli e il bar con il gelato… e soprattutto Radovica, la più nascosta ma la più bella, con la sua acqua limpidissima e i suoi scogli favolosi. Per andare a Radovica dovete parcheggiare alla spiaggia Turita (torretta, dal nome di una torretta per l'elettricità che si trova lì) e camminare sulla stradella verso sx, dopo 2-300 metri vedete un viottolo con una staccionata che scende giù, non c'è il cartello, prendetelo e subito vi si apre davanti la spiaggettina di Radovica.
  • Premantura in Croazia

    Premantura

  • Arena di Pola

    Arena di Pola

  • sassi piatti e scogli a Premantura

    ciottoli

  • gli scogli di Kamenjak

    Parco Kamenjak

  • Tramonto a Fazana

    Fazana

Nelle le spiagge sulla sinistra siamo stati una volta perché in mare aperto era molto mosso, invece lì che è dalla parte del golfo l'acqua è sempre piatta. L'acqua anche lì è molto bella e ci sono delle belle pinete dove fare picnic. In tutte le spiagge del parco ci sono i Bagni, quelli nei box celesti per capirci e anche i barbecue, se qualcuno avesse l'idea di cuocere qualcosa. Bello è anche il posto in fondo al parco, dove finisce la strada e la penisola, c'è un belvedere e delle belle scogliere.
Da non mancare poi, dopo un giorno di sole e di mare, la visita al suggestivo Bar Safari, che si trova in fondo al parco, ci sono dei bei cartelli che lo segnalano. E' un bar incredibile, costruito in una grotta e con tutti i tavolini di legno sotto gli arbusti e le canne. Intorno tanti giochi per i bimbi (notevole la gigantesca altalena), come pavimento solo paglia, in fondo gli scogli e il mare. Anche i padroni sono caratteristici, ovviamente ex figli dei fiori camminano scalzi servendo ai tavoli, insomma, dopo la giornata al mare una bella bevuta rinfrescante al Safari è d'obbligo.
Medulin: Capoluogo comunale a circa 13 KM (senza traffico) da Premantura. Praticamente è il paese che vedi dall'altra parte del golfo con i caratteristici due campanili uguali. Lì c'è tutto, passeggiata sul mare con negozi, ristoranti direttamente sull'acqua, gente ecc. Lì c'è anche una spiaggia di sabbia vera, ma sinceramente l'acqua lascia a desiderare, niente a che vedere col Kamenjak, comunque anche noi siamo stati lì una volta per le bimbe, anche perché accanto alla spiaggia c'è un campeggio dove ci sono degli "scivoloni" bellissimi, ricordatevi che nei campeggi in Croazia puoi entrare e uscire quando ti pare anche se non sei campeggiatore, non come qua. Da Medulin potete prendere la barca col fondo di vetro, come abbiamo fatto noi, (prenotazioni in passeggiata sul porticciolo) molto bellina, che fa pausa all'isola Ceja, dove c'è un ristorante, la piscinetta e un bar all'aperto e soprattutto un acqua fantastica. Infatti noi stiamo stati sull'isola tutto il giorno e siamo tornati con la barca del pomeriggio, questa ve la raccomando sinceramente.
Rovigno (Rovinj): Da non perdere la bellissima Rovigno, circa 40 minuti di auto dalla casa. Da Pola torni verso Trieste e poi c'è l'uscita della Superstrada. Somiglia molto a Venezia da cui era dipendente. Viuzze, negozi, ristoranti ecc. Pola: se avete voglia e magari il tempo è incerto vai a vedere la caotica Pola, bella è l'Arena, somiglia al Colosseo, e la zona del Porto antico.
(Daniele è autore anche dei racconti - Pag 2003 e Pag 2005 e Rab 2004)
Daniele (agosto 2006)
  • Medulin

    Medulin

  • Sant'Agnese di Medulin

    Sant'Agnese

  • Rovigno in Istria

    Rovigno

  • i vicoli di Rovigno

    vicoli di Rovigno

  • immersioni in Croazia

    immersioni

Commenti

  • Premantura ha belle spiagge di ciottoli misti a sabbia, poche case private, ma c’è anche un grosso campeggio che abbiamo evitato proseguendo per Kamenjak....
    Diario vacanza Sisan di Thomas e Anastasia (2013)
    Premantura ci piace perchè è un paesino tranquillo ed è vicino a tutto: al Parco Kamenjak, a Pola a Medulin, a Fazana e alle Brioni!
    di Branko e Nicoletta (2015)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI