Croazia Info di Branko e Nicoletta
Tribunj - isole Kornati - Krka - Trogir - Spalato
Krka Sibenik

Eccoci dinuovo qua! Abbiamo scritto l'anno scorso... avevamo detto che dopo la bellissima esperienza a Krk, nel 2006 ci saremmo spinti un pò più a sud... e così è stato! Abbiamo prenotato la nostra casetta dal 3 al 21 agosto a Tribunj, piccolo e caratteristico paesino della Dalmazia! Abbiamo girato tanto......

Elena di Chieri e Dario di Chivasso - agosto 2006

Murter - Betina isola Murter

...come sempre!! E, sulla base della nostra esperienza, possiamo dare qualche suggerimento! Il mare è decisamente bello, se ovviamente ci si allontana un pò dai centri più grossi; merita al riguardo l'isola di Murter, in particolare la piccola spiaggia di Slanica (non adatta a chi ama la tranquillità, in quanto frequentatissima per la presenza di un hotel, di un campeggio e di diversi bar, anche se un posto si può comodamente trovare sugli scogli adiacenti alla spiaggia) e la baia di Kosirina. Dalla città di Murter partono i battelli per le isole Kornati... non potevamo non vederle... ma la gita è stata una sfacchinata! Siamo partiti alle 9 e siamo tornati alle 18: un'ora di sosta per il pranzo a Vrulje e un'ora e mezza per il bagno a Levrnaka (sopra le aspettative!) e ben 6 ore e mezza in barca! Meno male che abbiamo conosciuto degli italiani e abbiamo parlato un pò... altrimenti non ci passava più! Da notare anche che quando abbiamo prenotato la gita ci avevano indicato tutto un altro itinerario e ci avevano detto che avremmo fatto soste per più di quattro ore!

Trogir Trogir Spalato Spalato

A parte Levrnaka, i posti di mare più belli li abbiamo trovati nei dintorni di Primosten, sia sugli scogli sia soprattutto a Dolac, dove c'è una caletta bellissima! Due giorni prima di partire abbiamo anche affittato da Vodice una barchettina per raggiungere le isolette dell'arcipelago di Sibenik. Interessanti sono le cascate di Krka: noi siamo andati con la macchina fino a Skradin e da lì con il battello fino a Skradinski buk! Con un altro battello (a pagamento oltre l'entrata nel parco), ci siamo fatti portare al monastero di Visovac: in sè un posto molto carino, ma ti fanno stare solo mezz'ora con una guida che spiega solo in inglese... per cui come si dice "il gioco non vale la candela"! Forse meritava di più l'altra gita verso la cascata di Roski slap!
Un giorno ci siamo spinti più a sud: la mattina siamo andati a Spalato per visitare il palazzo Diocleziano (protetto dall'UNESCO), molto bella la cittadella al suo interno, ma purtroppo le mura del palazzo sono un pò lasciate andare! Nel pomeriggio, invece, ci siamo fermati a Trogir, il cui centro storico rientra anch'esso tra i beni del patrimonio mondiale dell'umanità... e si capisce il perchè! Sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un ponticello, è stata costruita con una pietra bianca proveniente dalle isole vicine... ci sono chiese ed una fortezza! Di tutto rispetto è anche Sibenik; dal forte appena sopra la città si ha una vista a dir poco eccezionale della parte storica, del mare e delle isole! Dal molo, invece, una scalinata sale verso la bella Cattedrale di San Giacomo; sulla sinistra della Cattedrale c'è la piazza principale di Sibenik con la loggia vecchia! All'interno di questo edificio con un bel dehor sotto i portici e nella piazza stessa c'è un ristorante in cui abbiamo mangiato benissimo! E' forse un pò più caro rispetto alla classica Konoba, ma il posto è suggestivo ed in più si mangiano delle crespelle agli scampi, gratinate al forno che sono una favola!!

A Tribunj, invece, consigliamo la Konoba Simun! Per avere un pò di vita notturna non ci si può sbagliare andando a Vodice! Insomma anche quest'anno siamo stati bene...prima o poi andremo anche dalle parti di Dubrovnik! Ciao a tutti!