Croazia Info
Diario di una bella vacanza a Crikvenica - giugno 2013
Crikvenica - il porto Crikvenica - la spiaggia

Abbiamo deciso di andare in vacanza a Crikvenica a giugno, abbiamo avuto fortuna con il tempo e l’appartamento era vicino al mare e alla spiaggia. Dovete sapere che Crikvenica ha anche una spiaggia di sabbia con ingresso a pagamento e da due anni è stata aperta una spiaggia per cani... ...

Margherita e Nicola (giugno 2013)

...Le cose che ci sono piaciute di più di Crikvenica sono le spiagge di ciottolini e la passeggiata che le collega tutte: si attraversano dei giardini alberati e ogni tanto si incontra un parco giochi per bambini. Alle spalle del lungomare c’è una lunga via con bar e gelaterie con plateatico, ci sono negozi di souvenir e si può comprare un po’ di tutto. Siccome eravamo in appartamento ci siamo approvvigionati di beni irrinunciabili come pane e marmellate varie per la colazione in uno dei supermercati che si trovano sparpagliati per la città – ne avevamo uno proprio vicino a casa – ma più spesso siamo scesi a comprarci dolci e brioches giganti ... Nel porto si trovano taxi boat che portano fino alla vicina isola di Krk, ma anche all’isola di Rab e gli altri paesi della Riviera ed è possibile noleggiare delle imbarcazioni (bisogna avere la patente). Noi siamo stati in gita sull’isola di Krk approfittando di un taxi boat che abbiamo preso nel porto: in 15 minuti ci ha portato a Vrbnik, che è un paese proprio carino, arrampicato su una scogliera con casette vecchie con scale e tanti fiori dappertutto – siamo anche riusciti a mangiare al ristorante Nada nonostante non avessimo prenotato, forse perchè era giugno...

Crikvenica - porto Crikvenica
Spiaggia San Giovanni a Lubenice Hotel Kastel - Crikvenica

Il giorno dopo siamo stati sul lago Tribalj – si trova a soli 7km da Crikvenica e si può pescare o passeggiare sulla riva o fare un giro in bici. C’era una gara di pesca – alla carpa, mi sembra – tanta gente. Abbiamo mangiato al Ristorante Mirna Dolina che si trova proprio all’ingresso del paese - porzioni superabbondanti, poi abbiamo anche visto delle persone fare parapendio e tanti in bicicletta. Lo stesso giorno abbiamo visitato un po’ di castelli vicino a Tribalj. Di sera di solito passeggiavamo sulla via principale rivolta al mare, ci sono negozietti, tanti caffè e gelaterie, un bel movimento di persone, i parchi sono illuminati Abbiamo anche visto una partita di pallanuoto nella piscina marina di Crikvenica, una regata velica e la sera, spesso c’era qualche concerto all’aperto – ci hanno detto che a fine maggio c’è stata la sagra del pesce azzurro, peccato averla persa! Funziona così: ci sono bancarelle e chioschi che offrono specialità a base di pesce che di solito è considerato poco pregiato, come sardine e acciughe, grigliato, sotto sale o sott’olio con pane casereccio e dolci tipici... insomma una bella festa! Sarà per l’anno prossimo! Siamo stati anche a Klenovica al ristorante Stella Maris, il pesce era freschissimo, e abbiamo trascorso una bella giornata in spiaggia e facendo snorkeling e tuffi – il fondale è veramente uno spettacolo, ci sono pesci stranissimi, colorati che quasi ti vengono a mangiare in mano! E ricci, e conchiglie e granchi – non ci avevo mai fatto caso ma i granchi hanno tutti una pinza più grande dell’altra? Mah...?

Klenovica il porto Klenovica il porto
Jadranovo la spiaggia Jadranovo la spiaggia

Insomma, ci siamo divertiti, ci siamo arrostiti al sole, abbiamo fatto delle nuotate magnifiche e siamo riusciti anche ad esplorare un po’ i dintorni trovando di tutto, dalle rovine più derelitte a castelli da fiaba, mangiando fuori ad ogni occasione senza spendere una pazzia, assaggiando piatti diversi da quelli che abbiamo sulla tavola tutti i giorni, incontrando persone simpatiche e alla mano – a proposito quando si incrocia qualcuno per strada ci si saluta (basta un buongiorno!)! Fa uno strano effetto all’inizio, poi diventa divertente! Adesso programmiamo il prossimo viaggio, probabilmente andremo a Pola o Krk... dobbiamo ancora decidere!