Croazia Info
Diario di una bella vacanza a Dubrovnik - luglio 2014
Dubrovnik Stradun di Dubrovnik


Quest’anno siamo stati in vacanza a Dubrovnik e abbiamo deciso di fare un tour in Kayak di mezza giornata con partenza nel porticciolo chiamato Pile che si trova sotto la Fortezza Lovrjenac....

Andrea e Manuela (luglio 2014)

...Il tour era completamente organizzato e ci siamo dovuti portare solo costumi da bagno e tanta tanta crema solare, mentre il resto dell’attrezzatura – kayak, maschera pinne e boccagli, contenitori ermetici per gli effetti personali - ci è stato fornito dall’agenzia. Il nostro gruppo comprendeva una decina di Kayak ed eravamo accompagnati da 1 istruttore e una guida che per prima cosa ci hanno fatto fare un giro lungo la costa sotto la città di Dubrovnik e poi ci hanno portato ad esplorare l’isola Lokrum fino alla spiaggia Betina dove ci siamo fermati per il pranzo e per fare il bagno e un po’ di snorkeling esplorando i fondali che sono veramente spettacolari. In tutto il giro è durato quasi 4 ore tra andata e ritorno e pausa in spiaggia è ci è costato 460 kune in due (circa 33 euro a testa). L’agenzia organizzava anche un giro al tramonto, ma non abbiamo avuto occasione di aggregarci, anche perchè c’è tanto da vedere a Dubrovnik e dintorni e noi avevamo solo sette giorni.

Isole Elafiti Isole Elafiti
Gita in kayak Kayaking

La sera scendevano nel cuore della città vecchia per goderci qualche rappresentazione teatrale, o un po’ di musica dal vivo all’aperto: le serate migliori le abbiamo passate seduti al tavolino di qualche bar sotto le stelle ascoltando musica e bevendo un bicchiere di ottimo vino bianco ghiacciato chiacchierando fin quasi all’alba, mentre di giorno abbiamo diviso il nostro tempo tra la visita della città e la sosta in spiaggia. Ci sono delle spiagge che non ti aspetti a Dubrovnik e dintorni, di ciottolini e sabbia, ma anche bei ciottoloni bianchi lisci: forse è per questo che il mare ha un colore turchese profondo e l’acqua è limpidissima. Oltre ad essere una città bellissima e unica Dubrovnik offre anche numerose opportunità per gli amanti delle vacanze attive: ci sono agenzie come quella che abbiamo usato noi che organizzano escursioni in kayak, ma anche in bicicletta e a piedi sulla montagna sopra la città, oppure visite alle città lungo la costa come Spalato o Omis, spedizioni per chi pratica l’arrampicata o il rafting, ma anche il canyoning o semplicemente vuole una guida per visitare Dubrovnik.

Passeggiata a Dubrovnik Stradun
Camminata sulle mura di Dubrovnik le Mura

Erano anni che ci ripromettevamo di vedere Dubrovnik e devo dire che non siamo rimasti delusi: la città ci ha incantato, bella di giorno e stupenda di notte, animata, culturale, visitatissima, con tanti ristoranti e bar e negozietti fascinosi dove comprare ricordini per gli amici rimasti a casa. Certo è molto turistica, ma vista la sua bellezza è inevitabile: le navi da crociera che fanno tappa a Dubrovnik e scaricano passeggeri con le loro piccole lance che fanno la spola tra il porto e la nave sono impressionanti! Uno spettacolo nello spettacolo. Soddisfatti.