Croazia Info
Diario della nostra vacanza a Martinscica - agosto 2013
Orlec isola Cres tramonto

Siamo partiti da casa pronti per la nostra vacanza estiva; in sei ore abbiamo raggiunto Brestova dove abbiamo preso il traghetto per Porozina sull’isola di Cres e una volta sull’isola ci siamo diretti a Martinscica (distanza 50km circa) percorrendo una strada che in alcuni punti offre panorami mozzafiato...

Elena e Giada (agosto 2013)

...Raggiunto l’incrocio dove svoltare per scendere lungo la costa abbiamo attraversato un paese fatto solo di appartamenti privati – una specie di dormitorio turistico, ci è sembrato, non tanto attraente, ma la baia sulla quale guardano le case è bellissima, come tutta la costa da questa parte dell’isola di Cres. Scesi in paese abbiamo parcheggiato vicino alla posta e ci siamo incontrati con il proprietario del nostro appartamento, non proprio vicinissimo al mare (saranno stati 200-250m dalla spiaggia), ma bello, spazioso, nuovo e pulitissimo e dotato di aria condizionata, anche se non l’abbiamo usata perchè in casa non ci siamo stati mai, giusto la sera per dormire! La prima spiaggia che abbiamo apprezzato è stata quella vicino al porto, davanti alla chiesa: è di ciottoli, c’è anche una doccia nelle vicinanze e anche se c’era qualche barca (tipo quelle dei pescatori) ormeggiata da un lato, non ci ha dato fastidio, anzi nel silenzio del pomeriggio con il rumore del mare e delle onde lo scricchiolio delle corde delle ancora era veramente piacevole alcuni di noi si sono anche addormentati!). Su questa spiaggia, a differenza delle altre, non ci sono alberi, quindi niente ombra, ma avevamo la tenda da sole e non abbiamo avuto problemi. Nei giorni seguenti siamo tornati in questa spiaggia, ma abbiamo anche esplorato la lunga baia: dal primo tratto di ciottoli bianchi con alberi che fanno ombra nelle ore più calde, fino agli stretti pontili di cemento costruiti dai proprietari degli appartamenti per le loro barche, agli scogli con piccole baie di ciottoli e in alcuni casi anche sabbia: i fondali sono spettacolari ovunque, bastano maschera e boccaglio per darsi allo snorkeling e il bello è che anche se nel primo tratto (3-4m) il mare non è tanto profondo in un attimo il fondale si allontana e sembra di nuotare nell’aria tanto l’acqua è trasparente.

Martinscica Martinscica
Spiaggia di Martinscica una parte della spiaggia

A quasi 2km dal centro di Martinscica c’è un bel campeggio che tra i vari servizi ha anche un centro diving che organizza immersioni in varie parti dell’isola, un centro noleggio bici e un centro noleggio barche: noi abbiamo approfittato delle bici per esplorare un po’ i dintorni, percheè, a parte la strada principale asfaltata che non è molto trafficata, ci sono tantissimi sentieri – segnalati e non – che si possono imboccare e che portano in diversi punti delle baie intorno a Martinscica... l’unica raccomandazione è portarsi tanto da bere perchè può capitare di non incontrare niente e nessuno epr chilometri! Abbiamo mangiato soprattutto in paese – ci sono diverse Osterie e alcune volte ci siamo fatti preparare il pranzo da portar via perchè non volevamo perderci nemmeno un minuto di mare e di spiaggia! In paese ci sono poi i soliti mini-market dove si trova un po’ di tutto, e c’è un chiosco con frutta e verdura proprio vicino alla posta – c’è anche una macelleria e la posta serve anche come punto prelievo (carte di credito) anche se si può comunque andare a Cres città per trovare i bankomat (dista solo 30km). Per non sentirci dire che, come al solito, avevamo fatto solo vita da spiaggia senza vedere niente, siamo stati anche a Cres a passeggiare per le calli del centro storico, abbiamo visitato Beli seguendo una strada panoramica e incontrando paesaggi che non ci aspettavamo sull’isola... c’è persino un bosco! E abbiamo visto anche Osor dove abbiamo ascoltato un concerto musicale – infatti in estate si tengono le “serate musicali” dei concerti di musica di ogni genere: molto suggestivo e apprezzato perchè c’era tanta gente e Osor è proprio carina con le sue casette di pietra e le strade lastricate lucide... Non siamo riusciti ad andare a Punta Kriza, anche se ci era stata consigliata, perchè, davvero, allontanarci dalle nostre bellissime spiagge ci dispiaceva!

Passeggiata a Osor Osor
Cres il porto Cres

Insomma, una vacanza piacevole e rilassante, un paese bello, pittoresco e confortevole e bei posti da visitare, buoni ristoranti (per tutti i gusti, ci è sembrato) e anche il viaggio per raggiungere l’isola è stato agevole e non particolarmente impegnativo... speriamo di ripetere presto!