Visite ai
musei di Lussino:
Oltre che bellissime spiagge e un mare cristallino l’isola Lussino ha anche molti edifici storici, chiese e cappelle, e diversi musei tra cui
Il Museo della Torre di Lussingrande che si trova in uno dei torrioni di difesa del porto costruito nel quindicesimo secolo. A piano terra si trova una riproduzione della famosa statua greca dell’Apoxiomenos, e dal piano terra al secondo piano sono esposti reperti archeologici dalla preistoria fino ai tempi più recenti, con una mostra permanente sulla navigazione e l’artigianato legato al mare, mentre al terzo piano, nella galleria vengono organizzate mostre temporanee durante tutto l’anno.
Il Museo Civico di Lussinpiccolo si trova in un palazzo storico – Palazzo Fritzy ex municipio restaurato che ospita una mostra pittorica permanente di maestri Croati, una mostra fotografica e diverse mostre temporanee nella Galleria del Palazzo Fritzy.
Fa parte dei Musei dell’isola Lussino anche il Museo Archeologico di Osor, sull’isola Cres.
Sull'isola di Lussino si organizzano numerosi eventi e c'è un'ampia possibilità di scelta per gli amanti dello sport e delle vacanze attive.
Pesca sportiva:
La pesca è una delle attività più praticate, sia che si tratti di pesca dalla riva che dalla barca o subacquea e non è limitata alla stagione stiva, ma è possibile pescare durante tutto l'anno.
Il 26 dicembre sull'isola di Lussino si tiene un torneo di pesca subacquea., divisa in due competizioni principali, la Coppa Cittadina del Nuovo Anno e la Coppa delle Nazioni del Nuovo Anno. La pesca subacquea infatti ha una lunghissima tradizione nelle acque intorno a Lussino, e l'isola ha dato i natali a numerosi campioni di specialità.
Vengono organizzate battute di pesca in mare con partenza da tutti i porti dell'isola di Lussino ed è possibile acquistare la licenza di pesca (giornaliera, settimanale, mensile o annuale) in uno degli uffici della Capitaneria di Porto di Fiume presente sull'isola.
Immersioni:
Sull'isola ci sono diversi centri diving che organizzano immersioni nelle località pià interessanti dell'arcipelago di Cres e Lussino, offrono servizio di noleggio attrezzatura, organizzano corsi durante tutto l'anno e gite giornaliere verso baie e spiagge raggiungibili sono in barca...
Sport d'acqua:
Tra gli sport più praticati ci sono lo sci d'acqua, windsurf e vela, con due ottime scuole che insegnano le basi, ma tengono anche corsi avanzati si offrono come punto noleggio attrezzatura e come guide nello splendido mare dell'isola Lussino.
Camminata e trekking:
Sull'isola Lussino ci sono diverse passeggiate e sentieri divisi tra passeggiate Lungomare adatte a passeggiate rilassate e ad ogni tipo di utente e itinerari più impegnativi.
Le passeggiate lungomare si snodano lungo la costa toccando baie e insenature che attraversano i bellissimi boschi dell'isola Lussino tra cui la baia Cikat che deve il suo aspetto attuale all'intervento di tre uomini, lo scienziato Dr. Leopold Ritter von Schrotter, Dr. Alfred Edler von Manussi and Dr. Conrad Clar dai quali la Passeggiata prende il nome. Nella parte meridionale della baia Cikat si trova il busto di Ambroz Haracic di Lussino, insegnante che passò tutta la vita a studiare la flora e il clima della sua isola natia.
La passeggiata dalla baia Cikat arriva fino alla baia Suncana caratterizzata da scogli piatti rivolti al mare.
Un'altra passeggiata lungomare collega le città di Lussinpiccolo e Lussingrande con le sue stradine strette e tortuose lastricate di pietra, una meta imperdibile, fino alla baia di Rovenska con il suo lunghissimo frangiflutti, le bella spiaggia e le casette tipiche di un villaggio di pescatori.
Da vedere vicino a Lussinpiccolo il villaggio di pescatori di San Marino.
I sentieri dell'isola Lussino sono diversi e adatti a un'ampia gamma di utenti, e corrono per lo più nell'entroterra dell'isola, attraversando oliveti, pinete e includono passaggi più impegnativi che portano a belvedere e punti dell'isola da cui si gode una vista spettacolare.
Il sentiero Nerezine-Osorscica si trova nella parte settentrionale dell'isola Lussino e ha una lunghezza approssimativa di 10 km: permette di raggiungere la cima Televrin (588 m) da due direzioni - dal paese di Osor sull'isola Cres, o da Nerezine e dalla cima si vedono tutto l'arcipelago di Cres e Lussino, la costa dell'Istria, il Monte Velebit e in alcune giornate particolarmente limpide anche il Gorski Kotar e le isole Rab, Pag e Silba.
Il sentiero tocca ance la cappella di San Nicola e la grotta di San Gaudenzio, e raggiunge il rifugio montano san Gaudenzio.
Bicicletta a Lussino:
Tutte le passeggiate lungomare e buona parte dei sentieri escursionistici possono essere percorsi anche in bicicletta, uno dei mezzi migliori per chi volesse esplorare l'isola Lussino senza muovere l'auto. La stessa strada principale che attraversa l'isola non ha grossi dislivelli ed è poco trafficata, ideale per concedersi lunghi giri in bicicletta ed esplorare baie e spiagge lungo la costa orientale e quella occidentale.
Nella città di Lussinpiccolo ci sono alcuni punti noleggio biciclette: 1 ora di noleggio costa 15 kune (2/3 euro), un giorno 65 kune (circa 10 euro).
Tra gli altri sport che vengono offerti ci sono poi lanci con paracadute e arrampicata vicino al rifugio montano di San Gaudenzio, sul monte Osorscica.
Arrampicata a Lussino:
Sul monte Osorscica, a soli 30 minuti dal rifugio montano di San Gaudenzio sono state attrezzate alcune pareti rocciose per arrampicata con diversi gradi di difficoltà e diversi percorsi possibili a seconda della difficoltà scelta e per i principianti sono a disposizione istruttori presso il rifugio, dove è possibile noleggiare anche l'attrezzatura.
Tennis sull'isola Lussino:
Praticare tennis sull'isola Lussino è estremamente facile per il numero di campi a disposizione e la possibilità di prendere lezioni con un istruttore privato, oppure semplicemente affittare il campo giornalmente per un’ora di divertimento con amici o famigliari.
Ci sono campi da tennis nella baia Cikat, vicino agli alberghi, nella baia Suncana presso l'Hotel Aurora e a Lussingrande presso il complesso alberghiero Punta.
Da qualche anno sull'isola Lussino è possibile praticare anche gli sport più avventurosi come i lanci con il paracadute o esplorazioni dell'isola con fuoristrada in percorsi organizzati e della durata di uno o più giorni, per tutta la famiglia.
Vengono organizzate anche escursioni con il
"Semi-sottomarino" un mezzo ibrido a metà strada tra la barca glass-boat (con fondo trasparente) e il sottomarino che rimane immerso in acqua per consentire ai propri ospiti di ammirare il mare attraverso le larghe finestre a forma di oblò. Il Semi-sottomarino parte dal porto di Lussinpiccolo ogni giorno dalle 8 di mattina fino alle 23 e un giro dura circa 30 minuti (prezzo del biglietto 80 kune adulti, 30 kune bambini).
Affittare una barca a Lussino:
Nelle baie dell'isola di Lussino sono presenti punti di noleggio pedalò, kayak e canoe per poter esplorare la costa e le baie più inaccessibili, mentre nei porti si possono affittare imbarcazioni a motore o prenotare un posto su una delle numerosi navi-gita che partono giornalmente combinando giro turistico con un bel pic-nic a base di pesce. Si possono scegliere come mete le vicine isole di Susak, Unije, Srakane Male e Vele, spingendosi fino ad Ilovik (davanti alla punta settentrionale dell'isola Lussino), oppure navigare verso la vicina e meno turistica Cres dove la costa occidentale offre baie e insenature imperdibili come la bellissima baia San Giovanni di Lubenice o il piccolo porto di Valun.
Pista per Go-Kart:
a 15 km da Lussinpiccolo, vicino a Cunski (dove si trova l'aeroporto dell'isola di Lussino) è stata costruita una pista per go-kart dove è possibile organizzare anche mini-gare...
Parco giochi per bambini:
Lungo la Passeggiata costiera, nelle baie Cikat e Suncana si trovano dei parco giochi per bambini con svicoli, altalene, vasche di sabbia, il tutto a un passo dalla spiaggia e all'ombra della pineta per la gioia dei bambini e la tranquillità dei genitori...