Vacanze a Medulin

Estate in Istria - una vacanza riuscita a Medulin

Ciao, siamo stati in vacanza a Medulin in Istria vicino a Pola, io mia moglie Melissa e la nostra bambina, Giorgia, di 4 anni, abbiamo scelto di state in appartamento per avere più libertà con la bambina e siamo riusciti a trovare una bella casa con giardino dove ci siamo trovati molto bene.
Abbiamo incontrato molte persone, tutte amichevoli e gentili e ci siamo veramente goduti il mare bellissimo, la natura ricca e varia e non abbiamo speso una follia. Medulin ci è piaciuta perchè è molto varia: intanto il paese è sicuramente da visitare nella sua parte vecchia fino alla chiesa perchè ci sono degli scorci veramente interessanti, case di pietra, strade strette, cortili e giardini pieni di fiori. Poi ci sono dei negozi imperdibili come le panetterie che abbiamo frequentato assiduamente provando di tutto, dal pane comune (buonissimo) ai dolci, alle torte salate, tutto buono. Ci sono tanti ristoranti, quelli più turistici sono più vicini alla spiaggia, ma si mangia comunque bene, pesce fresco cucinato senza tante pretese, piatti pensati per i bambini (la nostra piccola ha comunque provato di tutto) e il personale è gentile ed è pronto a consigliarti il piatto del giorno o un tipo di pesce piuttosto che un altro.
  • isola Bodulas baia di Medulin

    isola Bodulas, Medulin

  • campeggio Runke a Medulin

    campeggio Runke

  • windsurf a Medulin

    windsurf a Medulin

  • relax in terrazza

    relax a Vizula

  • spiaggia Bijeca a Medulin

    spiaggia Bijeca

Come spiagge c’è una grande varietà, proprio nel centro della baia di Medulin c’è anche sabbia, ideale per i bambini, ma a noi è piaciuta anche la ghiaia e abbiamo dato la caccia ai granchi sugli scogli dalla parte opposta della baia, attraversata la pineta. Il mare è pulitissimo e le spiagge sono tranquille perchè si trovano lontano dalla strada, su un promontorio.
Abbiamo anche visitato Premantura e il Parco Kamenjak sperando di vedere la famosa foca monaca! Non l’abbiamo vista, purtroppo ma abbiamo visitato il centro Natura di Premantura (vicino alla torre) dove ci sono acquari e terrari con pesci e altri animali del Parco Kamenjak e poi abbiamo portato nostra figlia a vedere i dinosauri seguendo un percorso con tabelle in varie lingue e stazioni dove ammirare i dinosauri del parco. Ci hanno detto che c'è un’isola dove ci sono anche delle impronte di dinosauro, ma non siamo riusciti ad organizzarci per andarci: sarà per la prossima volta.
Siamo stati anche in gira a Pola a vedere l’Arena, che è veramente impressionante e ben conservata, attraverso gli archi delle mura si vede il mare, un contrasto veramente impressionante quello tra la pietra bianca dell’Arena e il colore blu dell’Adriatico. Pola ci è sembrata una città molto tranquilla, non abbiamo mai trovato ressa, tanti turisti che scattavano foto, qualche negozio interessante, ristoranti e bar con tavolini all’aperto. Ma tornando a Medulin ci siamo trovato proprio bene, la cittadina è piccola, ma ben organizzata, ci sono negozi di ogni genere e proprio vicino alle spiagge si possono comprare attrezzatura da mare come maschera e pinne, ma anche teli da bagno e spugne e le scarpette per il mare, c’è un piccolo luna park per bambini e anche una piccola spiaggia per cani (con docce riservate!).
Siamo soddisfatti, e pensiamo di tornarci, magari anche per qualche ponte perchè alla fine non è tanto distante dall’Italia.
Matteo Giorgia e Melissa (agosto 2014)
  • Parco Kamenjak motivo

    le baie di Kamenjak

  • Kamenjak in barca a vela

    gita in barca a Kamenjak

  • spiaggia a Kamenjak

    spiaggia a Kamenjak

  • Duomo di Medulin

    il Duomo di Medulin

  • le baie di Medulin

    le baie di Medulin

Commenti

  • Premantura è un paesino piccolo, sperduto, senza attività collaterali. Ci sono ristoranti, pizzerie, un market discretamente fornito, vari forni e bar, una pescheria e altre cosucce carine. Insomma non vi manca niente. A meno che non cerchiate la mondanità, ma in questo ...
    Vacanza a Volosko e Istria di Mirella e Alfredo (settembre 2012)
    Assolutamente da visitare in massima libertà la Croazia, e in particolare l'Istria, offre paesaggi incantati, città arroccate, mare splendido, cene indimenticabili! Il mio itinerario di una settimana...
    Vacanza a Umag Rovigno Pola Plitvice di Francesco (estate 2002)
    Premantura e Medulin sono due località per famiglie, il Parco Kamenjak è per avventurosi, Pola è una città ricca di monumenti, siti storici, parchi e belle passeggiate...
    di Branko e Nicoletta (2016)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI