Medulin

Dove si trova

Zona della Croazia: NORD
Regione: Istria
da Trieste (km) : 125 CAP: 52203 - Prefisso telefonico: 052

Com'è Medulin
2660 abitanti
classe turistica A
5 hotel - 3 campeggi
non è un'isola

Medulin - non solo l'unica spiaggia di sabbia in Istria

Medulin è una bellissima città costiera situata a sud della penisola istriana al confine della città di Pola e di Liznjan, copre un'aerea di circa ventinove kmq e ospita stabilmente circa 6500 persone dislocate in otto villaggi principali, posti tra la costa e l'entroterra. Danno parte del comune di Medulin anche le isole della sua baia tra cui, lo scoglio Porer, Fenoliga conosciuta anche come l'isola dei Dinosauri, la secca degli Albanesi a sud di Premantura, lo scoglio Pomer e Veruda.
Medulin è stata costruita sui resti di insediamenti preistorici ed è una delle venti località turistiche istriane più interessanti per le sue belle spiagge di sabbia, ma anche di ciottoli bianchi e scogli.
Medulin dista solo 8km da Pola (direzione sud).
La baia di Medulin è delimitata a est da Capo Merlara e ovest da Premantura: è la baia più articolata della regione ed anche la meglio protetta - la profondità del mare varia da un metro verso le spiagge a ventitre metri presso Premantura. Il comune è suddiviso in sette insediamenti tra cui Banjole, Pomer, Premantura, Pjescana Uvala, Vinkuran e Vintijan.
La parte vecchia della città si trova più lontano dal mare, sulla collina dominata dalla Chiesa di Nostra Signora della Salute.

Foto di Medulin

  • Chiesa parrocchiale di Santa Angnese

    Medulin chiesa di Sant'Agnese

  • Medulin motivo con la piazza

    Medulin motivo

  • Spiagge di sabbia

    Medulin la baia e le spiagge di sabbia

  • campeggi e mare a Medulin vicino a Pola

    Camp Medulin

  • Baia Bijeca a Medulin

    Baia di Medulin

Come arrivare a Medulin

Medulin è raggiungibile in diversi modi e con diversi mezzi di trasporto - in autobus dalla città di Pola con l'autobus numero 25. Ci sono diverse corse al giorno e il viaggio dura circa 40 minuti.
Si può utilizzare l'autobus da Trieste fino a Pola e poi proseguire in autobus o in taxi; si può scegliere la barca come mezzo di trasporto, o l'aereo con scalo nel vicino aeroporto di Pola. Ma il mezzo più comodo per raggiungere Medulin è l'auto: Medulin ha una propria uscita sulla strada Statale Y che collega tutte le maggiori città dell'Istria.
Il vicino porto di Pola è inoltre collegato a Trieste, Venezia ed Ancora da nave di linea e, oltre all'aeroporto di Pola in zona sono presenti altri due aeroporti: l'aeroporto turistico di Vrsar e l'aeroporto sportivo di Medulin.

Vacanze a Medulin

Medulin è conosciuta soprattutto per i suoi campeggi in riva al mare, addossati alle spiagge e alle pinete della baia, ma ci sono anche buoni appartamenti privati con giardino, dai quali si raggiungono comodamente sia le spiagge che i ristoranti, i negozi e il bel centro storico.
Campeggi a Medulin:
- Campeggio Camping Medulin Village - si trova proprio sul mare e ha 949 piazzole distribuite su un'area di 300000 mq e un massimo di 3210 persone. Ci sono diversi ristoranti, bar e pizzerie, connessione internet wi-fi in tutto il campeggio, supermercato e ufficio cambia valute.
- Camping Pomer - il campeggio si trova nel villaggio di Pomer, ha una superficie di 4,5 ettari ombreggiata da pineta e dista solo 8 km da Pola . Ci sono 182 piazzole, il famoso ristorante Zlatna Skoljka, beach bar e supermercato.
- Camp Indije - il campeggio Indije si trova a Banjole, a 5 km da Medulin, ha 399 piazzole ombreggiate da pini, un ristorante e un supermercato. Le spiagge sono rocciose e di ciottoli, con piccoli tratti di sabbia mista a ghiaia.
Alberghi a Medulin:
A Medulin ci sono anche diversi alberghi di lunga tradizione, vicini alla spiaggia e ai principali servizi. Tra questi:
Hotel Park Plaza Medulin - dista solo 100 m dalla spiaggia e dal mare e 500 m dal centro cittadino. Ha 178 camere e 12 suites con aria condizionata, TV SAT.
Hotel Park Plaza Belvedere Medulin - posizionato proprio sul mare ha 427 confortevoli camere arredate moderna,mente divise in due ali e su quattro piani, con aria condizionata, interner wi-fi, TV sat e terrazze vista mare (lato mare). Il ristorante dell'hotel ha una bella terrazza vista mare e viene offerto un ottimo miniclub per bambini...
Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Da vedere a Medulin e dintorni

Nella baia di Medulin si trovano gli isolotti Ceja, Levan e Bodulas verso i quali i barcaioli dal porticciolo di Medulin portano i turisti e bagnati, per farci qualche ora o anche l'intera giornata di mare
Distante dieci chilometri, importante centro portuale conosciuto per la bella arena romana (anfiteatro). Sviluppatasi in età romana intorno al primo secolo a.C. divenne comune nel 1177 e nel 1331 entrò a far parte della Repubblica di Venezia...
(continua alla pagina Pola)
Penisola lunga cinque chilometri situata a sud di Pola - nel 1966 è diventata parco naturale. L'accesso al parco è gratuito a piedi o in bicicletta mentre le auto pagano un pedaggio. Le strade all'interno del parco sono sterrate...
(continua alla pagina Parco Kamenjak)
Isola/penisola Vizula è collegata con un sottile tratto di terra al promontorio di Kastelji che chiude il porto di Medulin. Ospita un complesso archeologico con i resti di antiche tombe del periodo neolitico e i resti di ville rustiche romane. Altri resti importanti si trovano sulla collina di Vrcevan e nella penisola di Kaštelji (abitazioni dell'età del bronzo e del ferro).
Isola di Fenoliga si trova tra punta meridionale della penisola di Medulin e il faro di Porer - sono state scoperte orme di dinosauri.
Il Parco Nazionale delle isole Brioni distante solo 20 km da Medulin, è una delle attrazioni più conosciute dell'Istria: il Parco si raggiunge in barca dal porticciolo di Fazana ed è formato da 14 isole, isolette e scogli. L'isola Maggio è Veliki Brijun che si trova a poco più di 2 km da Fazana: ospita parchi di piante esotiche, prati ben curati, un Parco Safari, una villa romana, un castelliere preistorico...
(continua alla pagina Isole Brioni)

Da fare a Medulin

Tra le attività consigliate da non perdere una visita agli isolotti dell'arcipelago di Medulin - Ceja, Levan e Bodulas - la pesca con pescatori locali, immersioni tramite uno dei club autorizzati, volo panoramico con aerei sportivi presso l'aeroporto sportivo di Medulin, la visita ai mulini a vento lungo la costa oppure al sito archeologico di Vizula (resti di ville romane tra cui i resti di una residenza estiva romana che un tempo ospitò Elena e Crispo, la moglie ed il figlio dell'imperatore Costantino) o agli stagni popolati da anatre.
Ci sono inoltre circa 40 km di piste per cicloturismo e mountain bike che serpeggiano per la linea costiera del parco Kamenjak e toccano villaggi e boschetti dell'entroterra. Si possono praticare tra l'altro anche equitazione presso i numerosi ranch sia per dilettanti che per esperti, fondo lungo 14km di piste che per la maggior parte seguono la costa, e golfi presso il campo pratica di Medulin.
Per i giovani sono presenti alcune discoteche e numerosi caffè bar che divengono terrazze con musica dal vivo, c'è anche un Luna Park che per i più piccoli diviene Family Park con giostre e attrazioni adatte ai più piccini.
Da non perdere la festa del patrono San Giacomo che si tiene ultima domenica di luglio; durante tutta la stagione vengono inoltre organizzate diverse competizioni sportive tra cui tennis, maratone di nuoto, gare di pesca subacquea.
Sempre ad agosto si tiene la "Brodet Cup", manifestazione culinaria durante la quale è possibile assaggiare oltre a piatti tipici della zona, anche il famoso brodetto.

Medulin - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Per chi cerca un luogo familiare, tranquillo e rilassante, Medulin è sicuramente il posto adatto. Inoltre se scendi e vai verso il mare (dista 1 km circa), lo si fa a piedi anche perché lungo il tragitto ci sono bancarelle, ristoranti, negozi ...

    Chiesa di Medulin Daniela e Daniele | Racconto da Medulin
  • Ci sono dei negozi imperdibili come le panetterie che abbiamo frequentato assiduamente provando di tutto, dal pane comune (buonissimo) ai dolci, alle torte salate, tutto buono. Ci sono tanti ristoranti ...

    Medulin Matteo, Giorgia e Melissa | Diario di vacanza a Medulin
  • Dipende da cosa cerchi e comunque in pochi kilometri tutto cambia e ti trovi dalla spiaggetta di sabbia al centro di Medulin al parco naturale di Kamenjak con mare da sogno ...

    Medulin mare Giacomo | Medulin e parco di Kamenjak

Sport e vacanze attive a Medulin

A Medulin sportivi e amanti delle vacanze attive possono trovare una varietà di modi per intrattenersi durante il loro soggiorno: se non bastassero la bellezza del mare, i Parchi Naturali, le pinete e le scogliere tutte da esplorare è possibile optare per uno dei seguenti sport.
Equitazione:
Nei dintorni di Medulin si trovano numerosi ranch dove praticare l'equitazione e un gran numero di sentieri adatti sia a passeggiate a cavallo che a piedi. Vengono organizzati corsi per principianti e uscite per i più esperti, con escursioni che durano anche più giorni; ci sono poi corsi per bambini di tutte le età e la possibilità di entrare in contatto con gli animali di una fattoria, dai simpatici pony, alle caprette...
Bicicletta e mountain bike:
Ci sono oltre 60 km di piste ciclabili e tracciati che consentono di esplorare non solo la costa, ma anche l'entroterra di Medulin e Pola, visitando località storiche e punti di interesse, attraversando vigneti, oliveti, bellissimi frutteti e piccoli centri residenziali, lungo tratti di costa a picco sul mare e scogliere spettacolari...
Tra gli sport praticabili dagli amanti delle vacanze attive ci sono anche banana boats, sci d'acqua, e moto d'acqua in affitto, parasailing ma soprattutto immersioni.
Diving immersioni:
Nelle acque intorno a Medulin e Pola ci sono moltissimi siti dove vengono organizzate immersioni di gruppo, navi affondate, scogliere sommerse e angoli di mare da esplorare. Nei centri diving autorizzati della Riviera di Medulin vengono organizzati corsi per principianti e corsi avanzati, escursioni in barca di mezza giornata o più giorni, si possono affittare le attrezzature, si possono ricevere consigli e dritte sui luoghi più interessanti da visitare...
Barca a vela:
Muoversi in barca a vela tra le isole dell'arcipelago di Medulin o lungo le baie e la costa del Parco Naturale Kamenjak è un'esperienza unica, da non perdere. La Riviera ha due piccole ma ben attrezzate marine che offrono un servizio completo che va dall'ormeggio, al ricovero dell'imbarcazione per l'inverno, all'affitto di imbarcazioni di vario tipo.
Golf
A Medulin, come nel resto dell'Istria stanno crescendo i campi dove è possibile praticare il golf. Proprio a 1 km prima dell'ingresso in Medulin città si trova il Golf Club Medulin, dove è possibile allenarsi a golf; si tratta di un piccolo campo da golf, equipaggiato con mini postazioni in erba artificiale con rete dove anche i principianti possono mettere a punto la propria tecnica...
Windsurf e kytesurf:
Il mare intorno a Medulin e Pola abbonda di vento durante tutto l'anno, creando le condizioni ideali per gli amanti di windurf e kytesurf in estate, certo, ma anche fuori stagione. Ci sono diversi centro dove noleggiare attrezzatura o iscriversi a corsi da quelli per principianti ai livelli più avanzati a Medulin, Premantura e Pomer. Le località preferite per praticare questi due sport sono i dintorni di Kamenjak, ma anche la baia di Medulin, vicino al campeggio, ma anche le acque davanti al promontorio di Pomer, dove anche i più inesperti non rischiano di trovarsi in mare aperto...!
Tennis:
Per gli amanti del tennis ci sono diversi campi posizionati strategicamente sul lungomare, con vista sulle spiagge e sui promontori della baia di Medulin. E' possibile prendere lezioni - sia per adulti che per bambini, singole o di gruppo - affittare campo e attrezzatura per una partita tra amici e assistere ai tornei che vengono organizzati durante l'estate, ma anche tutto l'anno...
Calcio:
A Medulin ci sono 6 campi da calcio posizionati vicino all'Hotel Belvedere e legati allo Sport Center di Medulin dove si organizzano corsi e preparazioni atletiche, e gli atleti hanno a disposizione anche centro fitness, piscina coperta riscaldata e sauna. Oltre a curare la preparazione atletica di varie squadre sportive lo Sport Center si occupa anche di organizzare tornei e partite amichevoli... spettacolo assicurato!
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Medulin

La spiaggia cittadina di Medulin, chiamata Bijeca è una spiaggia di sabbia di oltre 1 km, ideale per bambini con mare poco profondo anche a diversi metri dalla riva...
La spiaggia Skrape è la più amata dagli abitanti di Medulin, è rocciosa, ideale per prendere il sole e il mare è cristallino con fondale di ciottoli...
La spiaggia Belvedere è un tratto di costa rimesso a nuovo e attrezzato con sdraio e ombrelloni in affitto, docce e connessione internet wi-fi. Anche l'area intorno alla spiaggia è stata risistemata, e la passeggiata lungomare dotata di illuminazione...
In località Porer distante solo 3 km da Medulin ci sono diverse belle spiagge, tra cui una bella spiaggia di ciottoli, tranquilla e soleggiata, alle cui spalle di trova una pineta ombrosa...
La spiaggia Scuza si trova vicino a Pomer, ed è una spiaggia di ciottoli con ombrelloni e sdraio in affitto, pedalò e kayak, campi sportivi e un beach bar...
Kamenjak oltre ad essere un bellissimo Parco Naturale Kamenjak ha le più belle e spettacolari spiagge dell'area di Pola distribuite lungo 30 km di costa, con scogliere, caverne, baie e insenature. Kamenjak è raggiungibile in auto, a piedi in bicicletta in barca - chi arrivi a piedi o in bici non paga l'ingresso, mentre per gli automobilisti e i motociclisti c'è un biglietto da pagare... ma ne vale la pena! Le principali spiagge sono Pinizule, una piccola baia di ciottoli bianchi racchiusa da alte scogliere, Polje, una baia di ciottolini bianchi, Plovanje, Njive, Kolumbarice - un'alta scogliera piatta dalla quale tuffarsi in mare - Drazice, Debeljak, Portic una baia frequentata soprattutto da doportisti... (continua a leggere alla pagina Kamenjak)
Ci sono poi le spiagge sulle 10 isole che formano "l'arcipelago di Medulin", non tutti sono facilmente accessibili, ma tra queste ci sono Bodulas (ciottoli), Ceja (ciottoli e scogli), Levan (ciottoli), Fenoliga (scogli bianchi), Fenera (scogli bianchi)...

La spiaggia Citinera si trova nel paese di Banjole, è una bella spiaggia di ciottoli bianchi e scogli...
Del Mar - la spiaggia si trova vicino all'Hotel del Mar da cui prende il nome; è una spiaggia lunga poco meno di 500 m di ciottoli, molto amata dalle famiglie...
(continua alla pagina Spiagge Medulin)
  • spiaggia di sabbia a Medulin

    Medulin spiaggia Bijeca

  • Spiaggia Bijeca a Medulin

    Spiaggia di sabbia a Medulin

  • Spiaggia ad agosto

    Spiaggia a Medulin ad agosto

  • ciottoli

    Spiaggia di ciottoli

  • Penisola

    Medulin penisola di campeggio

Le chiese di Medulin

Chiesa di Nostra Signora della Salute:
si trova nel centro di Medulin, era la chiesa parrocchiale ed è il più antico edificio di Medulin. Vi si trova una statua rinascimentale-barocca della Madonna con Bambino di Paolo Campi, scultore veneziano, posta tra i rilievi che raffigurano San Sebastiano e San Rocco.
- Chiesa della Madonna della Salute:
L'altare maggiore è stato restaurato nel 2008 con i Fondi della Regione Veneto ad opera di un laboratorio di restauro veneziano. Vi si trovano anche la statue di Santa Lucia e Sant'Antonio, mentre placche in ceramica con scene del rosario sono state posate nel 1995. Sulla parete settentrionale si trovano frammenti di affreschi che raffigurano pellegrini che affrontano un viaggio in mare protetti dai Santi Nicola e Giacomo con graffiti in glagolitico cirillico e latino risalenti al quattordicesimo secolo.

- chiesa parrocchiale di S.Agnese:
è situata sulla collina nel sito dove precedentemente sorgevano un cimitero e una piccola chiesa con un campanile. La chiesa è a forma basilicale a tre navate più abside. Della struttura originale sono stati conservati l'altare con una statura di Sant'Agnese, il pulpito e i lampadari. Sull'arco dell'abside si trova un'incisione che riporta l'anno di costruzione (1893). Nell'abside dietro l'altare si trova un mosaico del pittore Josep Botteri con immagini di Gesù crocifisso che riceve il Padre Celeste, a destra scene dell'Annunciazione, la nascita di Gesù e l'entrata in Gerusalemme, e la figura si Sant'Agnese, sul lato sinistro Gesù tiene il discorso della montagna, nella parte bassa centrale ci sono i simboli degli evangelisti. Sulle pareti laterali si trova la Via Crucis del pittore Mario Schergat da Zajerci / Draguccio.
La caratteristica principale della chiesa di Sant'Agnese sono i due campanili completati prima del 1912. Le torri sono state costruite in pietra e intonacate, mentre anello e cupola sono in mattoni, sono alte trentatre metri e ospitano tre campane (torre nord) e quattro campane (torre sud), la più pesante delle quali si trova a sinistra e pesa 1200kg. Le campane attuali non sono delle copie, in quanto quelle originali vennero requisite per fini bellici prima dall'Austria e poi dall'Italia.
Nella chiesa viene custodita la croce usata per le processioni del quindicesimo secolo e solitamente vi vengono organizzati numerosi concerti di musica classica.
- chiesa di Sant'Antonio:
situata alla fine del Korso, era una chiesa privata appartenente alla famiglia Lorencin.
- cappella di San Marco:
si trova in centro paese e la piazza antistante viene chiamata piazza San Marco;

Le gite da fare

  • Rovigno - Rovinj ... a 45km

  • Pola - Pula ... a 10km

  • Parco di Kamenjak ... a 15km

  • entroterra Istriano: la collina di Motovun
    Motovun ... a 70km

    Motovun

  • Isole Brioni ... a 20km

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI