Vacanze a Vrbnik isola Krk

Vrbnik isola Krk - diario di una vacanza

Ciao a tutti! Noi siamo stati in vacanza a Vrbnik sull’isola di Krk – abbiamo scelto Vrbnik perchè ci piaceva l’idea del paesino piccolo, antico, in alto rispetto al mare e le foto della spiaggia cittadina ci hanno convinti. In effetti il paese è proprio come si vede dalle foto, la parte antica si trova sulla punta della collina, la parte nuova è cresciuta in basso e lungo la strada. Il centro storico è in pietra a vista, le case hanno scalinate rette da archi, piccoli balconi e tanti fiori. Il Ristorante Nada è sempre ottimo sia per un pranzo veloce che per una cena curata, anche se nei nostri giri lo abbiamo tradito anche con altri locali e ci siamo trovati sempre bene. Oltre alla spiaggia conosciuta di Vrbnik ce n’è una seconda che è forse più bella, si raggiunge in macchina e c’è un grande parcheggio. Per arrivarci bisogna prendere la strada che si vede a destra dopo la vineria prima di arrivare in paese, si prosegue fino a una strada sterrata e si arriva a questa bella spiaggia di sassi. Ovviamente essendo a Krk abbiamo fatto tutto il giro a seconda di cosa volevamo fare di mattina; nei giorni in cui ci sentivamo più “mondani” siamo stati a Malinska che si sta un po’ risistemando rispetto ai primi anni di edilizia selvaggia ha un bel porto con lungomare e tanti ristoranti tutti vicini, una lunga passeggiata porta fino alla pineta a da qui cominciano le spiagge di scogli per lo più, dove è possibile trovare posto “per due” .
  • Vrbnik la spiaggia

    spiaggia di Vrbnik

  • centro storico di Vrbnik

    centro storico di Vrbnik

  • il frangiflutti di Vrbnik

    il frangiflutti di Vrbnik

  • i vicoli di Vrbnik

    i vicoli di Vrbnik

  • terrazza del ristorante Nada a Vrbnik

    terrazze del ristorante Nada

A Njivice c’è molto, ma molto movimento, forse più che a Malinska, le spiagge sono di ciottolini, ma ci sono anche scogli e le terrazze che secondo noi sono molto comode per stendere l’asciugamano senza doversi preoccupare di portarsi anche le spugne che invece sui ciottoli sono necessarie, per non parlare degli scogli. A Krk abbiamo trovato una bella spiaggia di sabbia, o meglio sembrava sabbia a prima vista, ma guardando più da vicino abbiamo visto che si trattava di conchigliette minuscole. Punat ha forse le spiagge più belle e meno affollate – certo Baska è bellissima, ma non ad agosto quando ogni centimetro di spiaggia è occupata e si fa fatica a muoversi.
A Punta se si prosegue oltre il paese si arriva alle spiagge naturiste e agli scogli, altrimenti ci sono ciottoli e ghiaia e il mare si abbassa gradatamente quindi va bene anche per chi non nuota benissimo. Siamo stati anche a Cizici e Silo e qui è abbiamo fatto i fanghi curativi! Siccome il fondale è sabbioso sono due località che attirano molto le famiglie con bambini, ma ci sono alcune case veramente molto belle, con giardino, piante esotiche: penso che per il prossimo anno ci faremo un pensiero!
Abbiamo anche trovato un buon ristorante proprio in riva al mare dove abbiamo mangiato frutti di mare e pasta fatta in casa accompagnati da un ottimo vino della casa, quindi per il prossimo anno siamo a posto!
Claudia e Michele (agosto 2014)
  • Vrbnik

    Vrbnik

  • spiagge di Vrbnik

    spiagge di ciottoli Vrbnik

  • Sveti Marak vicino a Vrbnik

    Sveti Marak

  • Njivice

    Njivice

  • le spiagge di Njivice

    spiaggia di Njivice

Commenti

  • Da prendere in considerazione sono sicuramente le spiagge di Vrbnik. Ce ne sono 2 che meritano attenzione: 1. a sud di Vrbnik. Si raggiunge da una strada a sterro indicata dal cartello "beach" che si trova all'ingresso del paese in prossimità di una azienda vinicola
    Vacanza a Krk e Vrbnik di Vale e Fra (2004)
    Siamo stati a Baska (Isola di Krk) l'estate scorsa (2011), in un appartamento a pochi passi dal mare. Il paese è incantevole. Ha tutto: parte storica vicoli sul lungo mare con negozi e locali
    Vacanza Baska di Alessandro (2011)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI