Ivan Dolac - ghiaia
Il paese si trova a 10 km da Jelsa e 20 km da Stari Grad, nella parte meridionale dell'isola Hvar.
Ha spiagge di ghiaia - la più famosa è la spiaggia Suplja, ma anche Lucisce vicino a SVeta Nedjelja, la spiaggia Jagodna, la spiaggia Paklina e Petarcica.
Spiagge a Sucuraj
Sucuraj è circondato dal mare su tre lati e ha più di 25 km dai coste con moltissime spiagge scenografiche.
Le spiagge più conosciute d Sucuraj sono:
Cesminica – è la spiaggia principale e si trova nel lato sud a 200 m dal centro cittadino. E' una spiaggia di sabbia mista a ciottolini con fondale sabbioso, ma ci sono anche ciottoli, rocce e una parte terrazzata.
Sulla spiaggia c'è un bar e nelle vicinanze una doccia.
Bilina – è una spiaggia di ciottoli e rocce nella parte nord del promontorio di Sucuraj, a 500 m dal centro con vista panoramica sulla Riviera di Makarska, ed è apprezzata per il suo mare cristallino.
Perna – è una baia di sabbia nella parte meridionale del promontorio, a 1500 m dal centro paese con fondali poco profondi, sponde rocciose e densa foresta di pini.
Mlaska – baia sabbiosa nella parte nord del promontorio, a 3 km dal paese.
il mare è poco profondo e il fondale di sabbia, mentre la spiaggia è di sabbia, roccia e con terrazze. A Mlaska c'è un campeggio con ristorante, un negozio e docce. La baia è formata da Velika Mlaska con spiaggia tessile e Mala Mlaska per naturisti.
Mrtnovik (o Mrtinovik) – spiaggia di ciottoli e rocce nella parte meridionale del promontorio di Sucuraj a 10 km dal paese.
Spiagge a Stari Grad
Il mare intorno a Stari Grad è ricco di pesci, le spiagge sono rocciose, ma anche di ciottoli e ci sono comode terrazze per trascorrere piacevoli ore a prendere il sole.
Il mondo sottomarino è ricco di sorprese ed è possibile praticare la pesca subacquea nella parte settentrionale della baia.
Le più conosciute tra le spiagge di Stari Grad sono:
Lanterna - è la spiaggia cittadina e si trova a 800 m dal centro storico.
Maslina - baia sabbiosa che si trova vicino al porto di partenza dei traghetti.
Paklena, Baba, Zavala e Zukova - spiagge di roccio a e ciottoli che si trovano sulla penisola Kabal che chiude la profonda baia di Stari Grad.
Spiagge di Jelsa
Jelsa ha una costa con numerose baie piacevoli e tranquille con spiagge di sabbia, ciottoli e roccia.
Le spiagge più frequentate a Jelsa sono:
Mina - spiaggia si sabbia con ristorante a soli 500 m dal centro storico, ideale per famiglie con bambini: è una delle più frequentate dell'isola Hvar.
Grebisce - spiaggia sabbiosa con ristorante e beach club a 1500 m da Jelsa.
Zencisca - spiaggia a 3 km di Jelsa, direzione est.
Bocic - spiaggia a 300 m dal centro di Jelsa.
Baia San Luca o Crkvica - spiaggia di ciottoli a 4 km da Jelsa, direzione est nonchè sito archeologico.
Spiaggia Prapratno - è una baia rocciosa con spiaggia di ciottoli al fondo e mare cristallino; vi si respira un'atmosfera di pace assoluta...
Spiaggia Zecija - spiaggia di ciottoli si trova tra Jelsa e Vrboska ed è circondata da rocce e una densa foresta Mediterranea; lontana dai centri abitati e dalla folla è una località tranquilla adatta al relax.
Vela Stiniva - baia di ciottoli molto pittoresca e pacifica, dove trascorrere la giornata in tranquillità.
Mala Stiniva - rocciosa, con bellissime rocce verticali che scendono verticalmente in mare . Entrambe le spiagge sono percorse da numerosi sentieri per trekking.
Zaraca - vicino al villaggio di Pokrivenik (nord) tra Jelsa e Vrboska è una bella spiaggia di ciottolini dove rilassarsi e prendere il sole.