Croazia spiagge

Cosa bisogna sapere sulle spiagge in Croazia

Le spiagge in Croazia sono per il 60% rocciose e per il 30% di ciottoli più o meno piccoli con un 10% di bellissime spiagge di sabbia - spiagge che proprio non ti aspetti! Siccome le spiagge di sabbia sono piuttosto rare, le scarpe di gomma o da scoglio sono d'obbligo per andare in spiaggia. Tutto, però, viene largamente compensato dalla straordinaria trasparenza e limpidezza delle acque e dalla possibilità di fare bagni in posti solitari al riparo delle oltre mille isole che si estendono lungo tutta la costa croata.
  • spiaggia di villaggio Pine Beach Paksotane

    Pakostane

  • Spiaggia Centinera Banjole

    Banjole di Pola

  • spiaggia Bijeca a Medulin

    Medulin

  • Saharun sull'isola Dugi Otok

    Spiaggia Sakarun a Dugi Otok

Le caratteristiche della costa croata sono la corrente che risale da sud a nord portando dal Mediterraneo l'acqua pulita e la quasi totale mancanza di grandi fiumi che - solitamente - trasportano detriti sabbiosi dando vita alle relative spiagge, ma anche l'inevitabile inquinamento.

Il concetto di spiaggia e di quello che per spiaggia si intende, in Croazia è un po' diverso rispetto a quello che magari potrebbe avere chi da sempre frequenti le spiagge della riviera romagnola o veneta. Le spiagge in Croazia assomigliano decisamente di più a quelle che si possono trovare in Sardegna. Sulle spiagge in Croazia bisogna sapere che:
  • le spiagge sono libere - l'entrata in spiaggia non si paga o, per meglio dire, l'accesso al mare è libero - ed è dappertutto. Di conseguenza:
  • la spiaggia è ovunque - per spiaggia si può intendere tutta la costa: ovunque uno posizioni lo sdraio, in qualsiasi baia ormeggi il gommone, può fare il bagno, fermarsi a prendere il sole.

Spiagge in Istria e Croazia settentrionale

Spiagge sulle isole Dugi Otok, Ugljan e Molat

  • le spiaggia sull'isola Proizd

    Isola Proizd vicino Korcula

  • vacanza romantica a Beli sull'isola Crres

    Beli isola Cres

  • spiagge corno dorato a Bol sull'isola Brac

    Zlatni Rat isola Brac

  • spiaggia Pantera sull'isola Dugi Otok arcipelago zaratino

    Isola Dugi Otok

Spiagge in Dalmazia settentrionale e sull'isola Lussino

Spiagge in Dalmazia centrale e meridionale

L'elenco delle spiagge sopra riportato non rappresenta tutte le spiagge della Croazia (figuriamoci!?! - ne mancherebbero qualche migliaia...); non rappresenta neanche una scelta tra le spiagge più belle, ma semplicemente quelle che siamo riusciti a visitare e fotografare negli ultimi anni - tenendo conto che andiamo in vacanza nella seconda metà settembre - in agosto c'è un po' di più gente rispetto a quanta si vede sulle foto. In ogni caso, l'elenco sopra è molto rappresentativo, perché rende bene l'idea di come siano le spiagge in Croazia - basta consultare 4-5 pagine per comprenderlo... e, comunque, è in continuo aggiornamento.

Come sono organizzate le spiagge

In Croazia non ci sono spiagge organizzate per come si intendono di solito - nel senso di file infinite di sdraio ed ombrelloni, animazione, cabine etc. Ciascuno si porta la sdraio, l'ombrellone, gli asciugamani, e li posiziona come e dove vuole. Il lato positivo è che essendo spiagge libere, non si paga l'accesso e si risparmia bel po'. Nelle spiagge principali, vicino ai centri turistici, spesso ci sono dei punti di noleggio di attrezzature per la spiaggia, ma una volta noleggiate le attrezzature bisogna comunque portarsele e posizionarle da soli, così che tanto vale portarsele da casa risparmiando sul noleggio. Nelle zone di maggior affluenza di bagnanti sono state costruite delle terrazze cementate per facilitare l'accesso al mare - per niente spiacevoli e spesso inserite molto bene nell'ambiente. L'acqua non è subito profonda, ma, generalmente, arriva ad un metro di altezza e poi pian piano il fondale scende. Per i bambini, quasi sempre ci sono parti di spiaggia adeguate con ciottolini e vasche di sabbia dove possono giocare tranquilli - solitamente nelle baie - ci sono parco giochi e spesso chioschi che vendono palacinke e frittelle, mais arrostito e panini, gelati e granite.
Il miglior modo per godere la spiaggia in Croazia è rinunciare in partenza a quelle principali, più vicine ai centri abitati (di solito le più affollate) e dirigersi con la barca o con il gommone qualche baia più avanti, o verso le isole, alla ricerca di un posto "tutto per se'". Chi non avesse barca o gommone proprio, può noleggiarli, o farsi portare da barcaioli che prima di chiunque conoscono i "posti giusti" e che puntualmente torneranno a prendervi all'ora concordata.
Anche chi non volesse andare in barca può comunque raggiungere in macchina posti più isolati, ma anche utilizzare la bicicletta o esplorare a piedi la costa; percorrendo le strade lungo la costa prima o poi incontrerete, fuori dai centri abitati, una fila di macchine parcheggiate "senza una ragione ovvia" lungo la strada - vuol dire che "sotto" c'è una spiaggia "che merita"! A chi proprio non voglia rinunciare alla spiaggia principale del paese e probabilmente - soprattutto in agosto - dovrà "lottare" un po' per trovare posto in spiaggia, consigliamo un trucco: il primo membro della famiglia/gruppo che si svegli, magari per andare a prendere pane e latte o i giornali, passi anche per la spiaggia a stendere 2-3 asciugamani per prendere posto (gli asciugamani difficilmente "spariranno", per il dubbio che il proprietario stia facendo il bagno e li tenga d'occhio).
  • Veli Zal a Sugi Otok

    Veli Zal

  • spiagge sull'isola Hvar

    Isola Hvar

  • kitesurf a Nin

    Nin

  • Parco Naturale di Kamenjak

    Kamenjak

Spiagge di sabbia

Per quanto riguarda le spiagge di sabbia, ce ne sono relativamente poche rispetto alle più numerose spiagge di ciottoli o scogli, e le distese di sabbia con 4 file di ombrelloni sono proprio fuori discussione: quando si parla di baia di sabbia - a meno di poche eccezioni - si parla di una lingua sottile di 2/3/4 m che si estende per 500 m al massimo, attrezzabile (di solito ci sono punti noleggio sdraio e ombrelloni), ma molto affollate, soprattutto da famiglie con bambini piccoli... E dove si trovano queste spiagge? Prima di dirlo, precisiamo che solitamente chi visiti la Croazia per trascorrere una vacanza su una spiaggia di sabbia, potrebbe, come detto sopra, andare incontro a una delusione. E' quasi sicuro che, in stagione, troverà molta, a volte troppa gente, molta confusione e poca spiaggia... Andare in uno degli ultimi posti del Mediterraneo dove si può fare ancora il bagno e trascorrere una giornata a rosolare al sole in solitario splendore anche in agosto e scegliere di piazzarsi su uno dei pochi "fazzoletti di sabbia" della zona che sono solitamente gettonatissimi, non è il massimo (qualcosa come andare a Roma e non vedere il Papa). Comunque, per gli irriducibili, diciamo che le spiagge di sabbia ci sono, a volte anche a sorpresa . In quasi tutti paesi, ma che le spiagge più grandi si trovano soprattutto in queste località:
- a Lopar sull'isola Rab, a Novalja sull'isola Pag (e in alcune baie sull'isola Pag), a Susak nell'arcipelago di Cres e Lussino, a Silo e Klimno sull'isola di Krk, nella zona di Zara a a Privlaka, Pakostane, Nin e Zaton e sull'isola Vir, a Lumbarda sull'isola Korcula, a Spalato, sull'isola Spalato, a Biograd. Ci sono molte spiagge di sabbia anche sull'isola di Pasman Nell'arcipelago Zaratino, ad esempio a Tkon e, a sorpresa, tutta l'area balneare di Opatija, pur essendo terrazzata affaccia su baia dai fondali di sabbia: si sistema l'asciugamano su una comoda terrazza e si entra in mare senza le onnipresenti scarpette da scoglio, camminando sulla sabbia... provare per credere!
Sabbia e fondali sabbiosi si trovano anche a Crikvenica. Le spiagge di ciottolini fini, quasi sabbia, si trovano a Baska sull'isola Krk, a Crikvenica, lungo tutta la costa tra Omis e Makarska.
Ogni tanto lungo la costa si incontrano qualche metro di spiagge con ciottolini o ciottolini misti a sabbia, di solito portati artificialmente, ma non ci sentiamo di elencarli qui perché bastano una decina di famiglie per per affollarli. Diciamo che chi va in Croazia con bambini può farecono che nella destinazione scelta o poco distante si trovi sempre qualche angolino con sabbia o ghiaia, con mare poco profondo e fondali che si abbassano gradatamente fatto apposta per i più piccoli.

Consigli (sulle spiagge) di chi c'è stato

... le mie due bimbe di 4 e 8 anni si sono divertite più a correre tra gli scogli che a fare il bagno (l'acqua cristallina era fredda quest'anno). Questo lo dico per chi (come me) pensava che i bambini amassero la spiaggia di sabbia e i gettoni delle macchinette ...
continua alla pagina Vacanze a Tisno

In spiaggia con il cane

La maggior parte delle spiagge cittadine della Croazia sono vietate ai cani e i proprietari possono essere multati se non osservano il divieto, soprattutto se la spiaggia è piena di persone. I singoli comuni però negli anni si sono adoperati per ritagliare degli spazi adattai anche al miglior amico dell'uomo aprendo spiagge per i cani, riconoscibili per il cartello blu con il simbolo del cane disegnato sopra.
Si trovano spiagge per cani a Baska (isola Krk), Krk capoluogo (vicino all'hotel Coral, vicino al centro immersioni Neptune), a Silo (isola Krk), Njivice (spiaggia Kijac), a Punat (spiaggia Mala Krasa), Cres (campeggio Kovacine, Aci Marina e Gavza), Crikvenica (spiaggia Podvorska), Komiza (isola Vis, spiaggia Vartalac), a Lussino (da Veli Zal a Lanterna ci sono diverse spiagge), a Medulin (vicino all'Hotel Hilde), sull'isola Murter (località Jezera), tra Opatija e Icici (spiaggia Punta Kolova), a Porec (vicino all'hotel Laguna Materada), a Cervar vecchia, a Pola (baia Stinjanska e rocce dei gabbiani), a Fiume - Rijeka (spiagge Kantrida e Bajdica), a Rovigno (Zlatni rt, Pnta Corrente, Kuvi, campeggio Polari, villaggio Villas Rubin), a Spalato (spiaggia Kasuni)... Vale comunque e sempre la regola che basta spostarsi fuori dai centri abitati per trovare spiagge, scogli, baie poco o per niente frequentate dove trascorrere la giornata in compagnia del proprio amico a quattro zampe senza problemi, senza disturbare e godendosi il mare immensamente.
Ricordatevi sempre di non lasciare tracce del vostro passaggio - paletta e sacchettino per le deiezioni alla mano e un bel sacchetto per riportare a casa i rifiuti della giornata... e magari anche quelli portati dal mare, così, per dare una mano a preservare le bellissime spiagge della costa Croata!
Di seguito un elenco delle spiagge per cani note ad oggi: non si tratta di un elenco definitivo, ma in continua evoluzione, perché negli ultimi anni le spiagge per il miglior amico dell'uomo sono aumentate con l'aumentare della convinzione che andare in vacanza senza uno dei componenti della famiglia non sia andare in vacanza!
  • Amarin, Rovigno (Istria) - ciottoli e scogli
  • Bi Val, Fazana (Pola,Istria) - ciottoli
  • Bristak, Tribunj (Sibenik,Dalmazia) - sabbia e ciottoli
  • Kantrida, Rijeka-Fiume - ciottoli e scogli
  • Kovacine, Cres (isola Cres) - ciottoli e scogli
  • Park, Umag (Istria) - rocce e terrazze cementate
  • Redagara, Krk (isola Krk) - ciottoli
  • Stara Skola, Vodice (Dalmazia) - ciottoli
  • Strasko, Novalja (isola Pag) - ciottoli
  • Simuni, Simuni (isola Pag) - ciottoli e scogli
  • Tiha, Silo (isola Krk) - ciottoli
  • Valdarke, Lussinpiccolo (isola Lussino) - ciottoli e scogli
  • Vestar, Rovigno (Istria) - ciottoli e sabbia
  • Artatore, Lussinpiccolo (isola Lussino) - ciottoli e scogli
  • Brajdica, Rijeka-Fiume - ciottoli
  • Cvitacka, Makarska (Dalmazia) - ciottoli e scogli
  • Kasjuni, Spalato (Dalmazia) - ciottoli e scogli
  • Kuvi, Rovigno (Istria) - ciottoli e scogli
  • Podvorska, Crikvenica - ciottoli
  • Slatina, Martinscica (isola Cres) - ciottoli
  • Stella Maris, Umag (Istria) - ciottoli, sabbia e scogli
  • Stupice, Medulin (Pola, Istria) - ciottoli e scogli
  • Skaraba, Rovigno (Istria) - ciottoli e scogli
  • Uvala Cikat, Lussinpiccolo (isola Lussino) - terrazze cementate e scogli
  • Vartalac, Komiza (isola Vis, Dalmazia) - ciottoli
  • Zlatni Rat a Bol

    Zlatni Rat a Bol

  • Ciovo Okrug Donji

    Okrug Donji

  • Lubenice sull'isola Cres

    Lubenice

  • spiagge a Crikvenica

    Crikvenica

Spiagge con la Bandiera Blu

La Bandiera Blu è il riconoscimento che viene dato alle spiagge migliori dal punto di vista della qualità dell'acqua, dei servizi e dell'impegno verso l'ecologia e il rispetto della natura.
In Croazia ce ne sono più di 100 e si caratterizzano tutte per bellezza, organizzazione e per un mare limpidissimo, dai colori incredibili con fondali ricchi di vita e tutti da esplorare. Spesso le spiagge con bandiera blu sono anche le spiagge cittadine, le più centrali, facilmente accessibili e per questo frequentate. Ci sono servizi igienici, spogliatoi, docce, bar e ristoranti e sono comode e vicine ai principali servizi cittadini. Sono le spiagge più fotografate e, con ogni probabilità anche le più conosciute e la Bandiera Blu viene loro attribuita anno dopo anno...
  • Spiaggia Amarin, Rovigno (Istria) - ciottoli e scogli
  • Ambrela, Verudela a Pola (Istria) - rocce, scogli e ciottoli
  • Bacvice, Spalato (Dalmazia) - sabbia
  • Banje, Dubrovnik (Dalmazia) - ciottoli
  • Berulia, Brela sulla Riviera di Makarska (Dalmazia) - ciottoli
  • Brulo, Porec (Istria) - ciottoli e scogli
  • Drazica, Biograd (Dalmazia) - ciottoli
  • Drazica, Krk sull'isola Krk - ciottoli, scogli e terrazze cementate
  • Dunat, Krk sull'isola Krk, ciottoli e terrazze cementate
  • Girandella, Rabac - ciottoli e scogli
  • Katoro, Umag - ciottoli, scogli e terrazze cementate
  • Kolovare, Zara (Dalmazia) - ciottoli e terrazze cementate
  • Konobe, Punat sull'isola Krk - ciottolini
  • Kostanj, Rijeka-Fiume - terrazze cementate
  • Kovacine, Cres sull'isola Cres (Quarnero) - ciottolini, rocce e scogli
  • Katoro, Umag - ciottoli, scogli e terrazze cementate
  • Maslinica, Rabac - ciottoli
  • Moscenicka Draga, Moscenicka Draga sulla Riviera di Opatija - ciottoli
  • Neptun, Dubrovnik (Dalmazia) - ciottoli e terrazze cementate
  • Nikolina, Baska Voda sulla Riviera di Makarska (Dalmazia) - ciottoli
  • Planjka-Trincel, Novalja sull'isola Pag - sabbia
  • Plava, Vodice (Dalmazia) - sabbia, ciottoli e scogli
  • Plava Laguna, Porec (Dalmazia) - rocciosa
  • Ploce, Rijeka-Fiume - ciottoli e terrazze cementate
  • Slatina, Opatija - terrazze cementate
  • Sol Polynesia, Umag (Istria) - scogli e ciottoli
  • Stella Maris, Umag (Istria) - sabbia, roccia e scogli
  • Strasko, Novalja sull'isola di Pag - ciottoli
  • Suncana Uvala, Lussinpiccolo sull'isola di Lussino - ciottoli e scogli
  • Sant'Andrea, Rabac (Istria) - sabbia e ciottoli
  • Tomasevac, Opatija - sabbia, ciottoli e scogli
  • Valalta, Rovigno (Istria) - sabbia e ciottolini
  • Bi Val, Fazana vicino a Pola (Istria) - ciottoli
  • Bonj, Hvar sull'isola di Hvar (Dalmazia) - ciottoli
  • Borik, Zara (Dalmazia) - sabbia e terrazze cementate
  • Borik, Porec (Istria) - scogli e rocce
  • Brioni, Pola (Istria) - rocce, scogli e terrazze cementate
  • Gradsko Kupaliste, Porec (Istria)- ciottoli e terrazze
  • Gradsko Kupaliste, Crikvenica - ciottolini
  • Jert, Krk sull'isola Krk - sabbia e ciottolini
  • Jezevac, Krk sull'isola Krk - ciottoli
  • Kanegra, Umag (Istria) - ciottolini
  • Koversada, Vrsar sulla Riviera di Porec (Istria) - sabbia, ciottoli e rocce
  • Ladin Gaj, Umag (Istria) - scogli
  • Lanterna, Rabac - ciottoli
  • Lido, Opatija - sabbia e rocce
  • Lisanj, Novi Vinodolski - scogli, ciottoli e terrazze cementate
  • Oliva, Porec (Istria) - ciottoli e terrazze cementate
  • Park, Umag (Istria) - scogli e terrazze cementate
  • Pecine, Silo sull'isola Krk - sabbia
  • Peharovo, Lovran sulla Riviera di Opetija - ciottolini
  • President, Dubrovnik (Dalmazia) - sabbia e ciottoli
  • Punta Rata, Brela sulla Riviera di Makarska (Dalmazia) - sabbia e ciottoli
  • Rajska, Lopar sull'isola Rab (Quarnero) - sabbia
  • Rokan, Selce sulla Riviera di Crikvenica - sabbia e terrazze cementate
  • Saplunara, Saplunara sull'isola di Mljet - sabbia
  • Valkane, Pola (Istria) - ciottoli e terrazze cementate
  • Vela, Baska sull'isola Krk - ciottoli
  • Vestar, Rovigno (Istria) - sabbia e ciottoli
  • Zaton, Zara (Dalmazia) - scogli, ciottoli e terrazze cementate
  • Zgribnica, Vrbnik sull'isola Krk - ciottoli e terrazze cementate
  • Zlatni Rat, Bol sull'isola Brac - ciottoli
  • Zrce, Metajna sull'isola Pag - ciottoli

Spiagge per famiglie e per amanti dello sport

Le spiagge per famiglie sono solitamente quelle più vicine al centro paese e ai servizi, sono grandi, spesso posizionate nella baia adiacente al paese e con accesso facile al mare. Sono attrezzate con docce e ombrelloni e vicine al parco giochi e a punti ristoro...
continua alla pagina Spiagge per famiglie
  • Fazana vicino a Pola in Istria

    Fazana

  • Veli Rat a Dugi Otok

    Veli Rat

  • Dubrovni spiaggia Buza

    Dubrovnik

  • mare cristallino a Dubrovnik

    trasparenze

Spiagge FKK in Croazia

La costa della Croazia è una delle destinazioni preferite dei naturisti, pertanto ci sono moltisime spiagge naturiste indicate con la sigla FKK, dove è possibile trascorrere la giornata al sole senza il fastidio del costume da bagno, Solitamente le spiagge FKK sono distinte da quelle "tessili", ma potrà anche capitare di incamminarsi lungo la costa, scoprire un angolino nascosto ideale per fare il bagno, e trovarlo occupato da naturisti in cerca di relax. La situazione è assolutamente non conflittuale, vige il rispetto reciproco e niente vieta di provare l'esperienza di un bagno in mare da "non tessili".
  • Plat, Lokrum sull'isola Lokrum a Dubrovnik - ciottoli e roccia
  • Spiaggia dell'isola Rossa a Rovgno - roccia e scogli piatti
  • Koversada a Vrsar - sabbia, ciottoli e roccia
  • Nugal a Makarska - ciottoli
  • Sahara a Lopar, isola Rab - sabbia
  • Paklina isola Brac - ciottoli, scogli e scogli piatti
  • Stipanska, isola Hvar - ciottoli e roccia
  • Girandella, Rabac - ciottoli e scogli
  • Katoro, Umag - ciottoli, scogli e terrazze cementate
  • Kolovare, Zara (Dalmazia) - ciottoli e terrazze cementate
  • Konobe, Punat sull'isola Krk - ciottolini
  • Kostanj, Rijeka-Fiume - terrazze cementate
  • Kovacine, Cres sull'isola Cres (Quarnero) - ciottolini, rocce e scogli
  • Katoro, Umag - ciottoli, scogli e terrazze cementate
  • Maslinica, Rabac - ciottoli
  • Moscenicka Draga, Moscenicka Draga sulla Riviera di Opatija - ciottoli
  • Neptun, Dubrovnik (Dalmazia) - ciottoli e terrazze cementate
  • Nikolina, Baska Voda sulla Riviera di Makarska (Dalmazia) - ciottoli
  • Planjka-Trincel, Novalja sull'isola Pag - sabbia
  • Plava, Vodice (Dalmazia) - sabbia, ciottoli e scogli
  • Plava Laguna, Porec (Dalmazia) - rocciosa
  • Ploce, Rijeka-Fiume - ciottoli e terrazze cementate
  • Slatina, Opatija - terrazze cementate
  • Sol Polynesia, Umag (Istria) - scogli e ciottoli
  • Stella Maris, Umag (Istria) - sabbia, roccia e scogli
  • Strasko, Novalja sull'isola di Pag - ciottoli
  • Suncana Uvala, Lussinpiccolo sull'isola di Lussino - ciottoli e scogli
  • Sant'Andrea, Rabac (Istria) - sabbia e ciottoli
  • Sovinje a Tkon, isola Pasman - sabbia
  • Tomasevac, Opatija - sabbia, ciottoli e scogli
  • Valalta, Rovigno (Istria) - sabbia e ciottolini
  • Proizd sull'isola Prizd, vicino all'isola Korcula - rocciosa
  • Sol Polynesia e Ladin Gaj a Umag - ciottoli e rocce
  • Vrulja a Brela - ciottoli
  • Bunculuka a Baska e Konobe a Punat sull'isola Krk - ciottoli bianchi
  • Jerolim, isole Elafiti (vicino all'isola Hvar) - rocciosa
  • Iza Andrije sull'isola Murter - rocciosa con terrazze
  • Jert, Krk sull'isola Krk - sabbia e ciottolini
  • Jezevac, Krk sull'isola Krk - ciottoli
  • Kanegra, Umag (Istria) - ciottolini
  • Koversada, Vrsar sulla Riviera di Porec (Istria) - sabbia, ciottoli e rocce
  • Ladin Gaj, Umag (Istria) - scogli
  • Lanterna, Rabac - ciottoli
  • Lido, Opatija - sabbia e rocce
  • Lisanj, Novi Vinodolski - scogli, ciottoli e terrazze cementate
  • Oliva, Porec (Istria) - ciottoli e terrazze cementate
  • Park, Umag (Istria) - scogli e terrazze cementate
  • Pecine, Silo sull'isola Krk - sabbia
  • Peharovo, Lovran sulla Riviera di Opetija - ciottolini
  • President, Dubrovnik (Dalmazia) - sabbia e ciottoli
  • Punta Rata, Brela sulla Riviera di Makarska (Dalmazia) - sabbia e ciottoli
  • Rajska, Lopar sull'isola Rab (Quarnero) - sabbia
  • Rokan, Selce sulla Riviera di Crikvenica - sabbia e terrazze cementate
  • Saplunara, Saplunara sull'isola di Mljet - sabbia
  • Valkane, Pola (Istria) - ciottoli e terrazze cementate
  • Vela, Baska sull'isola Krk - ciottoli
  • Vestar, Rovigno (Istria) - sabbia e ciottoli
  • Zaton, Zara (Dalmazia) - scogli, ciottoli e terrazze cementate
  • Zgribnica, Vrbnik sull'isola Krk - ciottoli e terrazze cementate
  • Zlatni Rat, Bol sull'isola Brac - ciottoli
  • Zrce, Metajna sull'isola Pag - ciottoli

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Hai 4-5 foto di qualche spiaggia in Croazia? Inviacele e faremo una pagina

CONTATTACI