Diario di bordo - crociere in Croazia

Indietro | Croazia Info

Croazia Info

Crociera in Croazia

- Mali Losinj (Lussinpiccolo) - isola Ilovik - Cres -


Lussinpiccolo - Mali Losinj

Eccoci nuovamente ad aspettare ospiti, questa volta è una coppia di spagnoli. Nelle e-mail si sono mostrati molto carini. "Miguel" chiama Lei al posteggio, sono loro, non c'è dubbio; mi avvicino, viene incontro, mi bacia; molto espansiva. Anche loro hanno portato una serie di bottiglie di vino, una di Carlos Primero, una di grappa Picolit, sono decisamente simpaticissimi!
L'indomani partiamo, ormai le prime tappe sono scritte, Mali Losinj e la baietta di Krivica; la baietta piace moltissimo e ci fermiamo per un giorno. Decidiamo di andare l'indomani a Premuda, bel posticino con boe e un'acqua splendida. A questo punto lo Skipper "Le previsioni meteo sono brutte: domani e dopo, temporali e poi bora forte, meglio ripararsi subito a Ilovik, per tempo, per prendere una boa, poi vediamo".
"Perché presto?" la Hostess:"Perché non so in quanti seguono le previsioni, se in molti, le boe vanno a ruba". Arriviamo a Ilovik alle due e prendiamo la terzultima boa…


I nostri ospiti sono veramente carini, hanno capito il problema, hanno rinunciato ad andare a Dugi Otok, hanno capito che era meglio affidarsi alla prudenza dello Skipper; meno male, ché l'indomani è piovuto tutto il giorno con temporali e raffiche di vento fino a venticinque nodi, e questo a ridosso nel canale. Le persone si riconoscono da queste cose. Alcuni insistono a muoversi comunque e lo Skipper a volte è costretto a prendere posizioni decise che non vanno certo a favore della serenità di nessuno: né dello Skipper, che preferirebbe non avere mai di questi problemi, né della Hostess, e neppure dei passeggeri.
La Hostess è proprio imbattibile nel preparare mangiarini gustosi; il ristorantino ci prepara un dentice al forno; Miguel una sangria; una vita di stenti, nonostante i temporali … La sera ordiniamo al forno l'agnello al forno… Si chiama "Panino" il forno; tu ordini la mattina, o il giorno prima, e l'agnello è in assoluto il migliore della Croazia, a mio gusto naturalmente.

Martinscica - isola Cres

ritorno a Cres

La notte un temporale dietro l'altro, con colpi di vento, metà notte svegli. Dopo due giorni di fermo partiamo per tornare a Cres; avviso che dopo Mali Losinj entriamo nel Quarnaro… Prendiamo fino a 35 nodi di vento e mare cinque, appena dopo il faro; dopo le cose si calmano, ma rimangono venti nodi di vento fissi. Abbiamo fatto a vela fino a sette e cinque nodi! Giornata splendida, esperienze varie e variegate! Rientriamo la sera a Cres.
Gli ospiti dicono:
"Era da Aprile che sognavamo questo viaggio. Se come io sono rimasto senza parole dopo, allora dovrei prendere in prestito quelle di uno più saggio di me:
' Un attimo
senza spazio temporale
un buco nel tempo '
Allora, dovremo tornare per goderci ancora di mare, di amici,
di sensazioni ormai dimenticate, di noi stessi."

Diario di bordo     :   I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII

prossimo - >>>