Diario di bordo - crociere in Croazia

Indietro | Croazia Info

Croazia Info

Crociera in Croazia

- Cres (Cherso) - Mali Losinj - Rab -


Cres - isola Cherso

Eccoci, abbiamo trasferito la barca a Cres, che è molto più vicina a Firenze. Cres è sul Quarnaro, dove si dice portino i bambini quando sono cattivi "se non stai buono ti porto sul Quarnaro…" In effetti, quando c'è un po' di vento in giro, lì soffia non male!
Stiamo aspettando i primi ospiti, è un momento di ansia; dalla corrispondenza sembrano carini, ma non si sa mai! Suona il telefono "Siamo qui". Grazia: "Vai a prenderli, sono al posteggio". Serve un carretto per portare tutta la roba alla barca, però mi hanno conquistato, hanno portato una marea di bottiglie di vino e un limoncello fatto da Lei. Lei è un funzionario di banca, Lui delle assicurazioni, ma, a parte questo, Lei, Laura, è una bella persona, Lui, Walter, è molto carino, disponibile ed educato. Ehilà, sembra che abbiamo avuto fortuna. Facciamo cassa e andiamo a fare spesa per la settimana, questa sera ho fissato da Melin, un ristorantino con pesce squisito e a buon mercato, il padrone, Muskardin è simpatico e cordiale.


Domani partenza, prima tappa Mali Losinj. Il tempo purtroppo non è un granché, ci sono in giro temporali, è bene quindi prevedere di pernottare in una Marina. Cres è una cittadina che è un bijou; la piazza e l'affaccio sul mare, li hanno ripavimentati questo inverno: pietre a disegno, sassi affogati nel calcestruzzo, uno per uno; l'interno ha stradine molto strette, fascinoso.
Il trasferimento a Mali Losinj è a motore, senza vento; prima di entrare in porto ci fermiamo nella rada vicino al faro d'ingresso, con la solita acqua incredibile. Mali è una baia lunga tre miglia in mezzo al verde, uno spettacolo! Grazia ci ammannisce seppie ripiene con patate al forno… Lunedì ci fermiamo a Krivika, una baietta ridossata da tutti i venti, dove a volte abbiamo dormito, per dar modo a Walter di pescare. Dopo un'ora ritorna con un centinaio di ricci; gli spaghetti con i ricci appena pescati sono più che eccellenti! (*) Questa sera prevediamo di andare a Ilovik, dove speriamo di trovare una boa libera per passare la notte.
(*) - per 4 persone: pescare ca 100 ricci, aprirli, pulirli, soffriggere con poco aglio e peperoncino, passarci gli spaghetti al dente! Squisiti.

all'ormeggio a Krivica

Skipper e Hostess

Siamo in navigazione per Rab, uno dei paesi più suggestivi della costa, da non perdere assolutamente. Ci fermiamo nella baietta vicino a Rab, dove si potrebbe anche pernottare, altri ricci e patelle, altra pastasciutta super, con vino bianco ghiacciato; è veramente una vita di stenti…
La prossima meta è Supetarska Draga, Marina Aci estremamente tranquilla. Walter e Laura hanno preso passione, stanno imparando rapidamente a portare la barca; lui pensa di prendere la patente e forse comprare la barca, è una soddisfazione per lo Skipper e la hostess; dobbiamo dire che sono veramente simpatici. Siamo a venerdì e stiamo rientrando a Cres, io scrivo al PC e loro portano da soli la barca!!!

Commenti di Laura e Walter:
"Dopo la tipica ansia da primo incontro, l'impatto e' stato molto positivo… Partiamo da Lui, il nostro Capitano, quello vero. Un grande omone, capelli bianchi, segno di grande esperienza e saggezza, persona di poche parole, di gesti misurati e di comandi chiari e precisi… Amante del buon cibo e del buon vino, un po' meno dei libri proposti da Grazia! Grande cuoco, a parte lo zucchero al posto del sale, osservatore ironico, grande maestro che ha saputo trasmettere in così poco tempo passione, disciplina e sensibilità al mare e ai venti. E poi Grazia, sua dolce ed esuberante metà, intrepida, curiosa, coinvolgente, chiacchierina. Una coppia stupenda e simpatica, esemplare per noi e per quello che vorremo essere negli anni a venire, una coppia affiatata e completa, unita dalla passione del mare, che già dal secondo giorno di crociera ci ha fatto venire la voglia di tornare il prossimo anno! E questa volta sarà per due settimane…"

Diario di bordo     :   I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII

prossimo - >>>