Lastovo arcipelago

Isole sconosciute e baie e scogliere spettacolari nell'arcipelago di Lastovo

L'arcipelago di Lastovo è formato oltre che dalla bellissima isola di Lastovo, da 46 isole isolette scogli che coprono l'area di mare circostante l'isola e che viene considerata una delle migliori aree per la pesca dell'Adriatico. L'arcipelago di Lastovo si trova in Dalmazia, tra le isole di Mljet e Korcula, ed è suddiviso tra isole occidentali tra cui Prezba, Makarac, Maslovnjak, Mrcara, Rutvenjaci, Skoj od Mrcare, Bratin, Vlasnik, Kopiste, Skoj od Kopista, Susac e le rocce di Hljeb, Karlovica tovari, Bijelac e Crnac, isole Lastovnjaci (o Donji Skolj) tra cui Mladine - Saplun, Arzenjak Mali e Arzenjak Veliki, Veliki Golubinjak, Cesvinica, Stomorina Lukovci, Petrovac, Krucica, Tajan Mali, Tajan Veliki, le rocce Crna e Bijela e la scogliera sottomarina di Buskanje, e le isole Vrhovnjaci tra cui si contano Glavat, Gornji Vlasnik e Srednji Vlasnik, Smokvica, le rocce Mrkjenta pod Glavat, Mrkjenta pod Smokvicu, Sestrice Veja, Mala, Bratac e le scogliere sottomarine di Praskavica e Turkovica.
  • Saplun

    isola Saplun

  • baia di Zaklopatica isola Lastovo

    baia Zaklopatica

  • le isole che circondano Lastovo

    arcipelago di Lastovo

  • Arcipelago di Lastovo Arzenjak

    laguna di Arzenjak

  • barca a vela a Lastovo

    esplorare Lastovo

Isole dell'Arcipelago di Lastovo

Le isole che formano l'arcipelago di Lastovo occupano un tratto di mare che è tra i migliori siti per la pesca dell'Adriatico. Ci sono 46 isole, grandi e piccole e scogli suddivisi in 4 zone: Zapadni, una parte di Lastovo e le isole da Mrcaru a Prezba, Juzne, la parte orientale e settentrionale della costa di Lastovo, Lastovnjaci e Vrhovnjaci.
isola Kopist - muovendosi in direzione di Vela Luka (isola Korcula) o Vis a ovest di Lastovo la prima isola che si inontra è Kopist, lunga poco più di 3 km e alta al massimo 93 m sul livello del mare.
A mezzo miglio da Kopist di trovano Podkopist e Kaleb vicino a un tratto di mare poco profondo (3/4 m) e gli scogli Bijelac e Crnac a est di Kopist. In quest'area prevalgono il fondale roccioso, poche oasi di sabbia e famiglie di coralli nei punti più profondi: nella parte meridionale si trovano profondi canyon che precipitano fino a 130 m sotto il livello del mare.

Hrid Bijelac - l'isola è circondata da mare profondo atraversatp da forti correnti. Ancorare vicino alla scogliera è difficile e poco racomandabile. A 300 m da quest'isola si trova un rilievo sottomarino a 20 m sotto la superficie marina.

Prezba - è una piccola isola disabitata posizionata a nordovest dell'isola Lastovo alla quale è collegata da un ponte presso il paese di Pasadur. Ha un'area di 2,81 kmq con estensione costiera di quasi 15 km con numerose baie e insenature. Il punto più alto dell'isola si trova a 136 m sul livello del mare e nella parte meridionale dell'isola c'è un faro, affacciato sulla baia di Ubli.

Il fondale intorno all'isola di Prezba p molto simile a quello intorno a Marcara; la parte più attraente è quella nord dove si trova la baia più grande con fondale roccioso che ospita ricche colonie di pesci. Le acque intorno all'isola sono poco profonde e adatte alla pesca in immersione mentre nella parte nordoccidentale il mare è più profondo . In primavera in quest'area si incontrano pesci blu che nuotano fino a 30 m di profondità. Dall'isola Prezba fino al molo di Ubli si pescano i polpi.

Vlasnik e Bratin - sono due piccole isole che si trovano a sud di Prezba; l'area migliore per la pesca è intorno alla Punta occidentale di Vlasnik dove il fondale è roccioso con crepacci e grotte e si pescano anche orate e dentici. Vicino alla parte più settentrionale di Vlasnik in direzione di Mrcara il fondale diventa dolcemente collinare e si abbassa fino a 30 m con radure di Neptunia. Il tratto di mare da Vlasnik a Bratin è il migliore per la pesca subacquea.
L'isola Bratin a prima vista non è una buona area di pesca per via dei numerosi vascelli turistici: la costa occidentale è un po' meglio, più tranquilla e meno visitata e vi si pescano anche tonni pinna gialla.
  • relax a Lastovo

    relax dopo l'esplorazione a Lastovo

  • Isola Vrnik Korcula

    Isola Vrnik Korcula

  • vacanza a Lastovo

    vacanze a Lastovo

  • diving Lastovo

    diving a Lastovo

  • faro Struga di Lastovo

    Struga isola Lastovo

Sapevate che ...

  • Nell'area di Pjevor, vicino alla Splitska Banka e verso la chiesa di San Rocco è possibile connettersi alla rete wi-fi chiamata "Hotspot Croatia"...

  • Un tempo Lastovo e il suo arcipelago facevano parte della repubblica di Ragusa-Dubrovnik...

  • A Lastovo c'è una località per immersioni che attiva sub da tutta Europa: l'isoletta Bijelac con il tunnel sottomarino che la attraversa...

A est dell'isola di Lastovo si trovano una serie di piccole isole chiamate Lastovnjaci. Il più grosso numero di rilievi marini e scogliere si trovano tra Krucica, Stomorina, Cesvinica e Saplun. Per altezza l'isola più elevata è Krucica - 69 m sul livello del mare, anche se la costa di maggior parte delle isole Lastovnjaci è relativamente alta rispetto alla superficie del mare e le cime rocciose sono coperte di conifere e cespugli.
Tajan Veli e Tajan Mali sono le isole poste nella parte più settentrionale dell'Arcipelago e su Tajan Veli si trova una torre di pietra quadrata con luce di segnalazione.
A nord di Lukovac si trovano due secche alla profondità che varia da meno di 4 m a meno di 7 m chiamate Buskanje e Mrkjenta Crna e a 2 m in direzione sudest si trovano basse scogliere alla profondità di 2,7 m.
Susac - Susac (isola asciutta) è una piccola isola rocciosa con un'area di 4,06 kmq e 16,4 km di costa che si trova a sudovest di Korcula e Lastovo, a metà strada verso l'isola Vis. La costa è rocciosa con alte scogliere che si alzano verticalmente sul mare per oltre 100 m, mentre dal lato opposto si trova un porto naturale. Sulla punta più alta dell'isola si trova un faro costruito nel XIX secolo, ma non è la sola caratteristica riconoscibile di Susac: c'è anche un piccolo lago, collegato al mare da una galleria sotterranea profonda 15 m.
Mrcara - + una piccola isola disabitata posizionala a ovest di Prezba e Lastovo. La sua cima più alta raggiunge i 123 m sul livello del mare e la sua estensione costiera raggiunge i 7,8 km.
Sull'isola Mrcara ci sono un piccolo molo, un ristorante che apre durante la stagione estiva servendo i diportisti che si spingono fino alle sue coste e dal 2011 fa da sfondo ad animate partite di paintball: vengono utilizzati "proiettili" trattati in modo da non lasciare macchie e segni sull'isola o sulle fortificazioni storiche e sul complesso di tunnel che la attraversano.
Veliki Maslovnjak si trova vicino al porto di Mali Lago ed è lunga 690 m.
Golubinjak Veliki è una piccola isoletta disabitata e si trova a5 km a est di Lastovo. La sua superficie è di 23 mq con un'estensione costiera di 78 km. La cima più alta si trova a 14 m sul livello del mare
Otocic Cešvinica piccola isola disabitata si trova tra Saplun e Krucica e vicino alle isole Stomorina e Petrovac.
Otocici Donji Skolji isola disabitata si trova nell'area conosciuta con il nome di "Scogli Lagostini di Ponente".
Veli Arzenjak lunga 91 m è una piccola isola che si trova vicino all'isola di Saplun; è disabitata.
Mali Arzenjak più piccola di Arzenjak "geande", Arzenjak "piccola" è lungo solo 83 m; è disabitata, rocciosa e si trova vicino all'isola Saplun.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Cosa fare e cosa vedere nell'arcipelago di Lastovo: vacanze attive

Pesca e immersioni - pesca e immersioni sono le attività principali che si possono praticare tra le isole dell'arcipelago di Lastovo dopo essersi muniti degli apposti permessi: attenzione perchè in alcune aree dell'Arcipelago - quelle che ricadono sotto la giurisdizione del Parco Naturale - è vietato pescare, altrove la quantità di pescato si limita a 5 kg al giorno...
Le immersioni sono consentite solo sotto la supervisione di personale di un centro sub autorizzato: nulla vieta però di infilarsi pinne e maschera e dedicarsi allo snorkeling, facendo attenzione, come sempre, a non disturbare gli abitanti del mare. Si possono ammirare coralli, stelle marine di varie forme e colori, conchiglie, lumache di mare, pesci curiosi e amichevoli, avvistare i delfini ed esplorando gli angoli più remoti dell'arcipelago di Lastovo si potrebbero anche incontrare le sfuggenti foche monache...
Birdwatching e sightseeing danno delle grandi soddisfazioni agli amanti per via della varietà di ambientazioni, formazioni rocciose, paesaggi che offre l'Arcipelago di Lastovo: buona parte delle isole sono terreno di nidificazione di molte specie di uccelli e non è inusuale vederli volare nei cieli sopra l'arcipelago.
Vela - uno sport molto amato e molto praticato in questo tratto di mare, un po' per la sfida rappresentata dalle acque dell'Arcipelago con le sue secche, gli scogli, le rocce a pelo d'acqua e un po' perchè lungo la costa rocciosa di Lastovo o sulle isolette del suo arcipelago si trovano alcuni ei ristorantini più irraggiungibili e imperdibili della Dalmazia...
Kayak - gli amanti del kayak hanno una superfici edi mare spettacolare tutta a loro disposizione, coste rocciose da costeggiare, grotte e spiagge inaccessibili da raggiungere...
Trekking - camminare è il miglior modo di esplorare le piccole isole dell'Arcipelago, una volta sbarcati a terra sia che si cerchi una spiaggia dove passare la giornata, sia che si voglia semplicemente farsi un'idea del territorio... attenzione a non disturbare la fauna locale, però e, soprattutto a non lasciare segni del proprio passaggio (rifiuti) oltre alle impronte delle proprie scarpe...

Esplorando Lastovo

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI