Mare e spiagge di Vir

Recensione di una vacanza riuscita - isola Vir

A noi isola Vir piace molto perchè sembra un gigantesco villaggio turistico, ma senza le restrizioni di un villaggio turistico! Ci sono tanti, ma proprio tanti appartamenti tra cui scegliere e anche se in pieno agosto si affolla un po', anche per quest'isola bistrattata vale la regola che basta spostarsi fori dalla spiaggia principale, dal paese più grosso per trovare comunque qualche angolino tranquillo!
  • Spiaggia Jadro

    spiaggia Jadro

  • isola Vir forte Kastelina

    Kastelina

  • ponte di Vir

    Ponte dell'isola Vir

  • isola Vir spiaggia Lucica

    Spiaggia Lucica

  • Jadro isola Vir

    Spiaggia Jadro

Un'altra caratteristica che ci piace e ci fa scegliere Vir molto spesso è che avendo un ponte che la collega alla costa, praticamente è come essere sulla costa e in ogni momento si possono programmare gite ed escursioni: l'ultima volta abbiamo visto le cascate Krka - tutte quante! Dal monastero alla grotta, quasi tutte le fortezze (anche se alcune sono messe abbastanza male) e i resti romani - il Parco Nazionale delle isole Kornati (con una gita dal porto, eravamo una decina e una bella compagnia!), il lago Vrana, ci siamo spinti fino a Sibenik!
Zara poi è una tappa ricorrente: la sera non sappiamo cosa fare, non abbiamo voglia della solita atmosfera isolana... prendiamo la macchina e in 20 minuti siamo a Zara, cena in un ristorantino con una bella atmosfera, passeggiata lungomare e se ne abbiamo voglia chiusura di serata in un locale (il preferito è The Garden), insomma vita da turisti in vacanza!
Sull'isola Vir abbiamo due spiagge preferite: quando vogliamo avere compagnia e divertirci scegliamo la spiaggia Jadro che si trova proprio al centro di Vir e dove si può fare anche acquagym! Se invece vogliamo starcene per conto nostro andiamo verso la parte nord dell'isola che è meno frequentata e se vogliamo dedicarci alla salute... ci sono i fanghi della spiaggia Sapavac (quella vicina alla fortezza)! Insomma anche a stare solo sull'isola non ci annoiamo!
Per mangiare si possono scegliere dai fast food alle pizzerie, il ristorante più scenografico oppure la konoba più rustica, ci sono bancarelle e negozietti di frutta e verdura, il solito incredibile pane della Croazia, il miele del posto e vicino all'isola ci sono i classici supermercati dove fare spesa come a casa propria: non manca niente!
E il mare è splendido, coi i fondali quasi sempre di sabbia ha dei colori incredibili, sembra proprio di poterlo bere! Il nostro passatempo preferito è mettere la maschera e le pinne ed esplorare: si vedono sempre cose interessanti, dai pesci che ti seguono alle conchiglie semi sommerse nella sabbia, ci sono prati di alghe e ogni tanto qualche roccia dove crescono delle bellissime spugne gialle e il corallo! E' sempre un'avventura passare una vacanza sull'isola Vir, anche se a prima vista potrebbe sembrare troppo "addomesticata" rispetto ad altre parti della Croazia... ma noi ci troviamo bene!
Emma (settembre 2018)

Commenti

  • sull'isola Vir le spiagge sono quasi tutte di sabbia, se non sono di sabbia, sono di ciottolini bianchi, se non ci sono i ciottolini c'è una specie di terra rossa, che fa un po' impressione a vedersi, ma è anche molto decorativa....
    Vacanza a Vir di Lara Angela e Samuele (2014)
    Per chiama il windsurf è ideale perchè c'è sempre un po' di vento...
    Andrea (2018)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI