Spiagge a Mljet

Spiagge a Mljet - baie con ciottoli e mare cristallino

Le spiagge a Mljet sono uno dei motivi del successo di questa località tra gli amanti della natura incontaminata: sono spiagge completamente naturali immerse nel verde di boschi di pini e macchia mediterranea e sono di sabbia, roccia e scogli. Nei paesi principali ci sono anche le più classiche terrazze e piccoli moli di legno ideali per ormeggiare la barca o stendere l'asciugamano per il primo bagno della giornata o un tuffo serale.
Ci sono numerose piccole spiagge di ciottoli e ciottolini in diverse parti dell'isoa, nelle varie baie e sulla costa, ma anche sulle sponde dei laghi Grande e Piccolo e all'interno del Parco Naionale, ma si può dire che le spiagge di Mljet si identifichino con la baia sabbiosa di Saplunara, la spiaggia più frequentata dagli amanti dell'isola.
  • Saplunara sull'isola Mljet

    Saplunara

  • la sabbia di Saplunara

    spiaggia di Saplunara

  • Mala Saplunara

    sabbia a Mljet

  • Baia di Blace

    Blace

  • Lago Grande e Lago Piccolo a Mljet

    i due Laghi di Mljet

Saplunara - sabbia
La baia di Saplunara si trova nella parte sudorientale dell'isola Mljet ed è raggiungibile con la strada principale. le spiagge qui sono tre: Velika e Mala Saplunara e Blace e sono spiagge di sabbia, circondate da foreste di pini. La baia di Saplunara è aperta verso sudovest ed è molto soleggiata, oltre ad essere protetta dalla bora e dal maestrale. La baia vera e propria è lunga 1 km e per la sua conformazione chiusa, il mare qui è molto caldo, raggiungendo in agosto anche i 28 gradi.
Le spiagge di Saplunara sono molto tranquille e sono fantastiche per trascorrere la giornata giocando in famiglia, nuotando ed esplorando i fondali. Nelle vicinanze, camminando fino alle case più vicine (circa 20/30 minuti) si trovano un ristorante e una caffetteria.
Saplunara si trova a 16 km da Sobra.
Blace - sabbia
Questa piccola spiaggia di sabbia si trova nella parte sudorientale dell'isola Mljet a 20 minuti a piedi da Saplunara paese ed è rivolta verso il mare aperto, ma la baia ha fondali poco profondi e un entrata dal mare abbastanza stretta (8 m circa) che la rendono in tutto e per tutto simile a una laguna dal mare caldo e trasparente. La spiaggia è lunga circa 3 km e è per la sua posizione e il relativo isolamento è molto amata dai naturisti
La spiaggia è facilmente raggiungibile con strada sterrata che arriva fino a un parcheggio: da qui la strada prosegue per circa 180 m tra i pini in discesa verso la laguna di Blace. Vicino al parcheggio ci sono alcune case dove i pescatori locali offrono prodotti dell'isola, vino, miele, formaggio artigianale, prosciutto affumicato e pesce appena pescato oppure uova fresche. La spiaggia viene utilizzata sia da tessili che naturisti.
Pomena - rocce
Pomena si trova nella parte occidentale dell'isola a 15 minuti dal Lago Grande e Lago piccolo, ha spiagge rocciose e in parte terrazzate (zona del porto) immerse nel verde dei pini e nell'azzurro cristallino del mare subito profondo.
isola Pomestak - rocce
Questa isoletta si trova nella baia di Pomena e ha spiagge naturali e rocciose frequentate dai naturisti.
Sobra - rocce, terrazze
Sobra è il porto principale dell'isola Mljet e ha spiagge terrazzate in paese, mentre procedendo lungo la costa si incontrano spiagge naturali rocciose e qualche occasionale molo.
Kozarica - rocce, scogli
Questa località ha un piccolo porto per imbarcazioni private e spiagge terrazzate in centro paese, mentre procedendo fuori dall'abitato si incontrano belle spiagge rocciose e scogli dove prendere il sole con mare subito profondo, ideale per fare snorkeling e pescare.
Pristaniste - rocce
Piccola frazione con poche case che si affacciano su una bella baia rocciosa nella parte nordorientale del Grande Lago, proprio nel cuore del Parco Nazionale. Il molo del paese è il punto di partenza delle gite verso i due Laghi.
Okuklje - terrazze, rocce
Le spiagge di questo paesino tranquillo e soleggiato sono rocciose e terrazzate vicino all'abitato. Le spiagge lungo la costa sono ombreggiate dai pini e in pietra è del XVIII secolo. Lago Grande - rocce
Le sponde dei due laghi due laghi salati sono molto apprezzate dai bagnanti e meta di gite giornaliere da Korcula e Dubrovnik. Qui le spiagge sono rocciose e ombreggiate dalla fitta vegetazione Mediterranea e a seconda della posizione che si scelga sono più o meno vicine a ristoranti e bar.
Lago Piccolo - rocce
Le acque del lago salato Piccolo sono placide e più calde del mare all'esterno dell'isola, per questo la località è molto apprezzata dai bagnanti e vi si può nuotare da maggio a ottobre. Il Lago Piccolo è famoso per i suoi fanghi terapeutici che, si dice, curino tutti i mali! E' possibile fare tutto il giro del lago piccolo a piedi: ci si impiega meno di un'ora e i panorami sono un balsamo per gli occhi...
Sutmiholjska - sabbia
Questa spiaggia si trova in una pacifica baia sabbiosa, nella parte centrale dell'isola Mljet, vicino a Babino Polje: Dal paese una stretta strada porta alla spiaggia e poco lontano si trova anche il camping Mungo che offre una serie di attività divertenti. La spiaggia di Sutmiholjska è di sabbia, ideale per famiglie con bambini piccoli anche perchè è vicina a un ristorante a un bar e a un negozietto. Alle spalle della spiaggia c'è una bella pinea dove rinfrescarsi all'ombra nelle ore più calde della giornata.

Consigli e recensioni

  • La nostra spiaggia preferita a Mljet era Blace, una baia di sabbia con mare poco profondo e molto caldo. E' una spiaggia naturale molto bella e poco frequentata dove prendere il sole e passeggiare in tranquillità...
    Stefano (2013)
    Le spiagge sull'isola Mljet sono naturali e vanno dalla roccia, agli scogli e alla sabbia: le grandi baie di Saplunara e Blace sono la principale attrazione per gli amanti della sabbia, ideali per famiglie con bambini e per tutti i tipi di nuotatori, dai meno esperti ai più navigati...
    di Branko e Nicoletta (2015)
Sull'isola Mljet non ci sono spiagge ufficialmente delimitate come tali e nemmno spiagge naturiste indicate, ma ci sono decine di spiagge deliziose, piccole baie di ciottoli e roccia, alcune delle quali raggiungibili solo in barca dove si possono trascorrere ore di relax in solitudine godendosi la bellezza del mare circostante.
Ropa - scogli
Per gli amanti dei tuffi Ropa è la località ideale - ci sono alti scogli e rocce sulle quali arrampicarsi e tuffarsi nel mare limpidissimo. La baia di Ropa si trova ai limiti del Parco Nazionale sulla costa meridionale dell'isola Mljet, vicino a Dugo Polje è anche e soprattutto habitat naturale della foca monaca, uno dei simboli protetti del Mediterraneo.
Vicino a Babino Polje, a circa 6 km dal paese ci sono diverse spiagge rocciose, scogli e baie con spiagge di sabbia e ciottolini (come Brnjestrova). Si tratta di spiagge naturali adatte agli amanti dell'avventura e dello snorkeling esplorabili anche dal mare, in barca e kayak.

Isola Mljet

Consulta di più sulla pagina Mljet

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE