Moneta cambio valuta

In Croazia accettano euro? Dove cambiare euro in kune?

No, in Croazia non accettano gli euro, rispondiamo subito alla domanda che si pongono molti, ma non perché verità assoluta (qualcuno potrebbe anche accettarli), ma per consigliarvi bene: In Croazia non pagate in euro, ma in valuta locale - kune. Chi si pone questa domanda, di solito si preoccupa di non trovarsi in Croazia senza possibilità di pagare o acquistare, ma ciò non è affatto un problema: perché potete pagare utilizzando tranquillamente le vostre carte di credito o bancomat (e lo consigliamo - trovate informazioni dettagliate qui: Carte di credito e bancomat), potete prelevare le kune direttamente dagli sportelli bancomat con il cambio in euro fatto in automatico, o cambiare con calma gli euro in kune nelle banche o numerosi cambia valute.

Perché non pagare in euro

Kune Croate Immaginate un attimo questa situazione... ber degli spritz, piazza del vostro paese, tarda serata... gruppo dei turisti americani vuole pagare in dollari americani. Il cameriere già deve correre come un matto per riuscire a servire tutti... Intanto: se gli prende i dollari, gli euro per poter chiudere la cassa stanotte, dovrà metterceli lui di tasca propria. Poi domani, prima di lavoro, dovrà passare per ufficio cambia valute per cambiarli, ma innanzitutto dovrebbe sapere subito quale sia il cambio giornaliero?... e dare il resto in euro. Secondo voi, ammesso che avrà buona volontà di fare tutto, non sarà giusto che si tenesse "un po' largo" in valutazione del cambio per non doverci alla fine anche rimettere?
Ecco: questa è la situazione quando insistete di pagare in euro in Croazia. Vi sembra di avere maggior comodità, ma alla fine pagherete anche 10%-20% in più.
Per ciò, quando pagate in contanti - il consiglio è di pagare sempre in kune. Anche per poter verificare subito che l'importo corrisponda a quello sullo scontrino e sarete sicuri di aver pagato giusto.

Moneta in Croazia

In Croazia si utilizzano le kune croate. La parola "kuna" significa - faina - e fa riferimento ai tempi antichi quando al posto di moneta di scambio si utilizzavano delle pellicce di animali, molto spesso appunto di faine. Da qui il nome della moneta odierna croata. Una kuna ha cento "lipe". "Lipa" a sua volta vuol dire - tiglio. Da questo spunto è stato deciso che sulle monete in kune (tagli di 1, 2 e 5 kune) vengano raffigurati gli animali e sulle monete in lipe le piante (tagli di 1, 2, 5, 10, 20 e 50 lipe). Le banconote in utilizzo sono invece nei tagli di 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 kune, ma molto probabilmente utilizzerete solo quelle di 10 (verde), 20 (rossa), 50 (blu), 100 (arancione) e 200 kune (marrone). Gli sportelli bancomat erogano principalmente le banconote nei tagli di 100 e 200 kune.

Cambio

Per calcolo veloce
1 euro = 7 kune approssimativo
Il tasso di cambio tra kuna ed euro è abbastanza stabile. In ultimi cinque anni le variazioni sono state entro 2%. Per fare un calcolo veloce quando abbiamo davanti un prezzo indicato in kune, bisogna dividerlo per 7 per capire quanti euro sono.
Importo in kune In euro approssimativo In euro esatto (cambio 7,3)
20 3 2,74
50 7 6,85
100 14 13,70
500 70 68,50
1000 140 136,99
Sulle monete invece, per acquisire la familiarità, è opportuno ricordare che anche la più grossa di 5 kune ha il valore minore della moneta di 1 euro. 1 kuna invece è appena un po' più di 10 centesimi.

Cambio valuta

Dove cambiare euro in kune? Per dirla in breve: si può cambiare ovunque. Sono così numerosi uffici di cambio valuta, agenzie, alberghi, oltre che banche, posta, che una volta in Croazia non è minimamente un problema cambiare gli euro in kune. Innanzitutto bisogna togliersi due dubbi:
  • Potete tranquillamente arrivare alla destinazione senza una kuna in tasca
  • Cercare si acquistare le kune in banche in Italia è estremamente difficile (è a questo punto inutile) oltre ad essere caro
Il pedaggio autostradale potete pagare sia con carte di credito, che in euro direttamente. Tutte le aree di servizio compresi relativi bar e negozi, altrettanto accettano le carte... e non viene in mente altro cosa dovreste obbligatoriamente pagare in kune durante il viaggio per averne bisogno subito. Potete tranquillamente fare il vostro viaggio e solo una volta arrivati a destinazione, fare il cambio di euro in kune. Così avrete risparmiato almeno mezza giornata prima della partenza cercando di acquistare le kune in Italia... anche di più... perché quelle poche banche in grado di trovarle, prima devono prenotarle e farvi tornare un'altra volta qualche giorno più tardi - tutti inutilmente ;)

Quali spese si pagano sul cambio valuta

In primo luogo c'è il tasso di cambio. Ogni giorno la Banca centrale Croata pubblica i tassi di cambio per tutte le principali valute con riportati 3 valori: cambio medio, cambio di acquisto, cambio di vendita. Il cambio viene riportato pressappoco in questa forma:
Valuta Acquisto Medio Vendita
Euro 7,33 7,39 7,45
Dollaro americano 6,54 6,73 6,92
Sterlina 8,05 8,29 8,53
Ciascuna banca, agenzia, ufficio di cambio valuta, può a sua volta pubblicare un cambio proprio che può variare. Nel esempio sopra, se portate 100 euro, ve li valuteranno 733 kune (secondo il valore di acquisto - loro acquistano da voi la valuta estera). Però, se dopo per qualche ragione tornate chiedendo di cambiare 733 kune indietro, in euro, applicheranno il valore di vendita (questa volta vi vendono la valuta estera) e per 733 kune otterrete 98,39 euro. Queste differenze sono da considerarsi come "le perdite" sul tasso di cambio.
Anche senza conoscere il tasso di cambio giornaliero, per capire quanto sia favorevole, vi basta confrontare la differenza tra cambio di acquisto e cambio di vendita: più grande è la differenza più probabile è che non facciano buon cambio. Commissione percentuale - sul importo cambiato il cambia valute tratterà una percentuale. Quando si nomina solo "commissione", o "provvigione", è intesa questa percentuale. Di solito è tra 2% e 3%. A volte vedrete dei cambia valute pubblicizzarsi con la dicitura "commissione 0%": sarà anche vero, ma è più che probabile che prima vi abbiano applicato il tasso di cambio bassissimo, come spiegato prima e non sarà strano se da loro alla fine prenderete meno kune che da qualcuno che applica commissioni 3%. Costo di operazione - è un fisso che in Croazia per dire vero viene applicato raramente, ma in Italia quasi sempre. Può essere anche fino a 5 euro. Riassumendo: per trovare chi fa il miglior cambio valuta, non dovete limitarvi a guardare un parametro solo: commissione applicata, o tasso di cambio, ma insieme delle spese che applicano.

Dove fare cambio in kune

euro banconote Senza dubbio dove vi danno più kune per i vostri euro. Per trovare il posto giusto il consiglio è di cambiare nei primi giorni sempre lo stesso importo, relativamente basso - per esempio 20 euro. Già dopo un paio di giorni vedrete dove siete andati meglio e poi tornate li.
Teoricamente le banche fanno buon cambio, migliore dei cambia valute privati. La buona vecchia posta fa un ottimo cambio con commissione del 1,5%. Meno convenienti sono di solito i posti prima nominati che si pubblicizzano con "Commissione 0%", cambia valute in frontiera, o generalmente nei luoghi con alto flusso dei turisti: piazze centrali, entrate nei parchi.
Il peggior posto in assoluto dove cercare di acquistare le kune croate sono le banche in Italia. Non essendo una valuta frequente che probabilmente devono ordinare con giorni di anticipo, le banche tengono il costo di operazione piuttosto alto. Non è da fare.

Altro da sapere

Qui vi abbiamo spiegato come funziona il cambio di valuta, dove conviene cambiare, a cosa stare attenti, ma il nostro primo consiglio sulla moneta da utilizzare in Croazia rimane di preferire le carte di credito e bancomat. C'è un caso dove invece raccomandiamo di pagare in euro direttamente: quando dovete fare il saldo di affitto dell'appartamento ai privati direttamente. Vi prenderebbero anche le kune, ma avendo accordato i prezzi in euro, è più comodo per tutti se saldo è in euro. Gli assegni dei conti correnti privati in Croazia non sono accettati... (come anche in Italia, salvo nelle banche dove vi conoscono) Se alla fine della vacanza vi avanzano le kune, potete senza problemi tornare in banca o cambia valute e cambiarle in euro. Quando Croazia introdurrà l'euro? Secondo le stime attuali, non prima del 2023.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Avete già utilizzato le carte in Croazia? Fatteci sapere come è andata!

SEGNALA