Faro Porer

Faro di Porer - avventura in vacanza

Il Faro di Porer o Lanterna si trova sull'isoletta Porer, di fronte al Parco Kamenjak e alla penisola di Premantura - venne costruito nel 1833 ed è uno dei fari più belli dell'Adriatico.
L'isoletta Porer si trova a 2,5 km dalla costa della penisola di Kamenjak e Premantura e il faro venne costruito nel 1846 su disegno dell'architetto Pertsch che sviluppò il progetto dell'architetto Nobile del 1818 costruendo una struttura in legno che poteva ospitare due custodi insieme alle loro famiglie. Quando la struttura di legno venne distrutta da un incendio, si procedette a ricostruire il faro in pietra e venne installata una squadra con 4 custodi che dovevano accendere e spegnere la luce del faro, pulire le lenti, rabboccare il serbatoio del petrolio necessario all'accensione della lanterna, curare il funzionamento e il mantenimento del faro e in caso di forte nebbia avevano il compito di accendere una sirena. I turni di lavoro duravano 6 ore sotto la supervisione di un controllore.
Nell'estate del 1996 la lampada a petrolio venne rimpiazzata da una lampada elettrica e venne collegata alla rete elettrica di Premantura: la lampada del faro Porer si trova a 31,5 m di altezza e oggi produce una luce visibile a 25 miglia nautiche di distanza (mentre precedentemente era visibile solo a 17 miglia nautiche).
  • faro Porer

    faro Lanterna sull'isola Porer

  • Parco Kamenjak

    Kamenjak

  • Faro di Porer

    il faro dell'isola Porer

  • le baie di Kamenjak

    le baie

  • esplorare in Kayak

    navigare

Porer: la lanterna, il guardiano, le isole vicine...

La caratteristica principale della luce della Lanterna del faro Porer è data da tre luci intermittenti bianche che lampeggiano ogni 15 secondi alimentata da corrente elettrica (mentre un tempo il meccanismo era regolato da pesi) - un'ulteriore miglioramento è stato fatto con l'installazione di pannelli solari che alimentano la batteria. Oggi il faro è completamente automatizzato e viene supervisionato dal guardiano che ogni 15 giorni cambia e dal 2002 è stato installato un controllo remoto a partire dalla centrale di Spalato.
La barca con la quale il guardiano del faro viaggiava dalla baia di San Martino o Polje, veniva sollevata da una gru al di sopra del livello del mare perché le onde non la facessero affondare: con questa barca il guardiano usciva anche a pescare intorno all'isoletta di Porer. Nelle vicinanze del faro c'è sempre stato moltissimo pesce che veniva trasportato poi fino alla baia di san Martino, e scambiato con posta, giornali ed altri beni di prima necessità. Viaggiare in inverno era più difficile per via delle grandi onde provocate dallo Jugo (vento meridionale) che, spesso, riuscivano a raggiungere le finestre dell'edificio principale: per giorni era impossibile portare rifornimenti sull'isola.
Si ricorda soprattutto un drammatico uragano l'11 aprile del 1966 quando il mare ingrossato distrusse due barche, e una delle gru si spezzò cadendo ai piedi del faro. I guardiani del faro dovettero rifugiarsi nella parte superiore della torre del faro e solo con grandi sacrifici riuscirono a mantenere la Lanterna operativa. Dal 2000 il faro è stato dotato di due appartamenti che vengono affittati ai turisti dove chi sia in cerca di solitudine e contatto diretto con il mare e la natura può rifugiarsi e immergersi nella storia del faro.
Sullo scoglio Albanez nelle vicinanze è stato costruito un piccolo faro di mattoni che, data la mancanza di terra, sembra emergere direttamente dal mare: un tempo la sua lanterna era alimentata da gas, mentre oggi ha dei pannelli elettrici ed è regolato automaticamente.

Sapevate che ...

  • Le correnti intorno all'isola Porer sono imprevedibili e molto forti: occorre prestare la massima attenzione quando si programma una gita al faro e affidarsi a guide esperte...

  • Porer è un'isoletta rocciosa, priva di vegetazione dalla costa rocciosa e aspra: si nuota e si prende il sole principalmente vicino al molo ed è meglio non allontanarsi oltre i 50 m dall'isola, per via delle correnti...

  • Porer si trova vicino al Parco Naturale Kamenjak ed è visitabile a partire da Premantura, da dove vengono organizzati i trasferimenti da e per l'isola, ma solo in condizioni meteo ottimali e quando il vento si fa meno impetuoso...

La torre del faro di Porer alta 35 m si erge sopra il corpo dell'edificio e sopra i tre piccoli porticcioli dove ancorano le barche dei visitatori e degli ospiti del faro. L'edificio principale ad un solo piano con cortile di pietra ha due piccoli appartamenti da 4 letti ciascuno.
Spiaggia:
Non c'è una vera e propria spiaggia ed è consigliabile nuotare solo vicino ai moli, senza allontanarsi oltre i 50 m dall'isoletta per via delle forti correnti, anche se si è degli eccellenti nuotatori. Il Guardiano del faro sarà felice di indicare i punti migliori per nuotare durante la giornata, a seconda delle correnti e dei venti. Il forte vento che soffia quasi costantemente intorno all'isola è un'altra delle caratteristiche di Porer di cui tener conto: intorno all'isola si pratica windsurf, ma bisogna essere già esperti per non incorrere in incidenti indesiderati.
Trasferimenti da e per Porer:
I trasferimenti per il faro di Porer vengono organizzati a partire dalla vicina Premantura pagando un costo aggiuntivo: il viaggio di andata verso l'isola avvenne la mattina e dura dai 25 ai 35 minuti a seconda delle condizioni meteo. Per arrivare a Premantura, si prende la circonvallazione che supera Pola per circa 12 km seguendo la segnaletica per Premantura e Pomer. Per garantire lo sbarco in sicurezza sull'isola, la nave deve partire tassativamente entro le 10 di mattina ed è sempre meglio concordare in anticipo arrivi e partenze a seconda delle condizioni meteo: sbarcare a Porer con il mare mosso è praticamente impossibile.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

La storia del Faro

L'isoletta di Porer è minuscola, rocciosa e nuda e si gira tutta in pochi minuti: la passeggiata è favolosa, soprattutto al tramonto quando il sole si tuffa in mare e il rosso colora le rocce bianche di Porer.
Dall'isola è possibile visitare Unije, famosa per le sue bellissime baie, ma anche la città di Pola, il Parco Kamenjak con le sue infinite spiagge, le scogliere e i bar sulla spiaggia, ma chi scelga una vacanza a Porer di sicuro non lo fa per il piacere di esplorare i dintorni, quanto piuttosto per godersi la perfetta solitudine, lo splendido mare, il contatto con la natura e per fingersi guardiano del faro almeno una volta nella sua vita!
L'isoletta di Porer è circondata da fondali sabbiosi che nascondono molti misteri - barche affondate nei pressi delle acque basse delle isole Krsin, Fenoliga e Veliki Balkun, resti di visitatori incauti che sottovalutando le correnti di Porer, o la violenza delle tempeste marine, si sono spinti oltre il possibile...

Da fare a Porer

Il faro Porer è un luogo dove rilassarsi e dedicarsi un po' di tempo: si può leggere, si può passeggiare, si può meditare e tornare in contatto con la natura, aspra e indomabile, che circonda l'isola. E' possibile pescare a patto che si porti tutta l'attrezzatura di cui si abbia bisogno e i più esperti possono anche approfittare del vento che soffia costantemente intorno all'isola per praticare windsurf, mentre è più difficile organizzare uscite in barca per via delle difficoltà che si potrebbero incontrare nel rientrare al faro a seconda delle condizioni meteo.
L'isolotta è minuscola ed esplorarla tutta vi occuperà per pochi minuti, ma la passeggiata diventerà uno dei momenti centrali della giornata soprattutto al tramonto: i tramonti di Porer sono infatti considerati tra i più belli dell'Adriatico.
Se le condizioni meteo lo permettono si possono organizzare escursioni verso le vicine isole di Krsin, Fenoliga, e Veliki Balkun o immersioni con centri sub autorizzati in esplorazione dei fondali sabbiosi ricchi di sorprese delle baie di Kamenjak.

Riviera di Pola

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE