Vacanza a Ciovo e Trogir

Ciovo, Okrug Donji e Trogir - diario di una vacanza in Dalmazia

Sono appena tornato da una vacanza in Croazia con famiglia (moglie e due bambini di 10 e 7 anni). Siamo stati a Trogir nell'isola del Ciovo presso una famiglia che affitta piccoli appartamenti via internet.
Alcuni consigli per chi pensa di fare una vacanza in Dalmazia e a Trogir:
- non cambiate soldi in Italia, il cambio delle Kune è molto penalizzante - meglio cambiare Euro in Croazia, andando nelle agenzie bancarie; occhio alle commissioni se usate la Visa per prelevare, meglio il bancomat.
- Il tragitto in macchina passando da Trieste è abbastanza lungo 8 ore da Padova a Trogir - è meglio utilizzare la nuova autostrada anche se alcuni tratti non sono ancora completati (noi all'andata, 1° agosto abbiamo trovato parecchio traffico e ci hanno fatto uscire più volte dall'autostrada con deviazioni assurde tra le montagne circa 3 ore e 300 chilometri in più senza un ragionevole motivo!!!)
  • esplorare Ciovo

    Ciovo

  • Passeggiata a Trogir

    Trogir

  • le piazze di Trogir

    passeggiata a Trogir

  • kayak al tramonto in Croazia

    kayak lungo le coste

  • rilassarsi al mare

    relax

- Attenzione se siete ospiti sull'isola del Ciovo - in agosto c'è parecchia gente che si muove tutta in macchina la strada principale per Trogir è sempre intasata e occorrono anche 2 ore per pochi chilometri (c'è una strada alternativa più lunga ma meno trafficata che fa risparmiare qualcosa, fatevela indicare se non volete trascorrere le Vostre vacanze in macchina ed in coda).
- Il ristorante Lucica è ottimo sia per carne che per pesce e pizza il prezzo è molto conveniente ed il servizio ottimo; anche a Trogir la pizza è ottima; un ristorante carino e a buon mercato dove si può mangiare dell'ottimo pesce è nell'isola di Ciovo a Okrug Donji vicino al campeggio La Badusa e si chiama La Dunga.
- Attenzione alle gite organizzate nelle isole vicino a Trogir, i cosiddetti fish pic-nic sono poco costosi e simpatici, ma a volte chi te li propone vi prende in giro spacciando loro fantomatici ristoranti su isole incantevoli con mare cristallino posti che invece sono vicino a campeggi con mare sporco (incredibile!!!) dove vi offrono vino caldo e pesce freddo. Non sono neanche capaci di allietarvi con una chitarra. Comunque a parte queste disavventure ... la Croazia e soprattutto la Dalmazia è incantevole, i prezzi abbordabilissimi e la gente simpatica. Il mare è stupendo e penso che anche il prossimo anno sarà la meta delle nostre principali vacanze.
Andrea di Milano (agosto 2004)

Commenti

  • Ciovo è un bel posto per passare vacanze rilassanti in appartamento, vicino al mare, alle spiagge e a diverse città d'arte, prima tra tutte Trogir che è collegata a Ciovo da un ponte...
    Sara e Giacomo (2012)
    Per spostarsi da Ciovo a Trogir si possono scegliere diversi mezzi alternativi: dalla bicicletta al kayak e persino taxi boat per andare da una spiaggia all'altra e sulle isole vicine, in modo da evitare il traffico delle ore di punta...
    di Branko e Nicoletta (2015)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI