Vacanza a Orebic

Racconto di una vacanza ad Orebic sulla penisola Peljesac

Lo scorso anno siamo stati in vacanza sulla penisola di Peljesac in Dalmazia attirati dalle foto del bellissimo mare e delle spiagge: davvero ci sono spiagge stupende, di ogni tipo, anche la mitica sabbia, cosa che a noi non interessava particolarmente, ma che molti, invece, apprezzano più di tutto. Comunque noi abbiamo deciso di cercare casa a Orebic, che è una località piuttosto centrale, grande e dove si trova di tutto, per non dover perdere tempo per le spese essenziali e poterci dedicare all'esplorazione.
Ogni giorno cambiavamo spiaggia, dedicandoci alle scoperte la mattina e al mare il pomeriggio e ci siamo trovati molto bene anche se, la strada che attraversa la penisola non è sicuramente per deboli di cuore! Il nostro appartamento privato era in una struttura con più appartamenti, ma avevamo un bel terrazzo e ci abbiamo trascorso delle sere rilassanti ad ammirare i tramonti sul mare. Intorno a casa c'erano diversi ristoranti, molto comodo quando si rientra dopo una giornata di esplorazioni e non si ha voglia di cucina o di fare molta strada per mangiare.
In paese ci sono anche ufficio postale, banca, diversi bar e la possibilità di partecipare a tour guidati del posto, in particolare verso Ston e Mali Ston. Qui abbiamo visto le mura e le famose saline, per poi fare una sosta in un ristorante che serviva i famosi frutti di mare allevati sul posto. Anche il vino di Peljesac ci è piaciuto molto e abbiamo assaggiato tutti, ma proprio tutti i dolci, i nostri preferiti sono le fritule! Da Orebic si possono visitare comodamente la vicina Trpanj, ma anche l'isola Korcula e organizzandosi bene è possibile trascorrere una giornata a Dubrovnik, anche se, ci sembra che per vedere bene la città ci vogliano almeno due o tre giorni. Le nostre spiagge preferite si trovavano tutte tra Orebic e Viganj, e ci siamo fermati spesso lungo la strada, scendendo a piedi verso il mare: ci sono piccole baie di ciottoli bianchissimi dove ci si può rilassare e prendere il sole.
  • barche alla riva

    barche all'ormeggio

  • barche a vela in Dalmazia

    esplorare

  • immersioni in Dalmazia

    immergersi

  • esplorare al tramonto

    tramonto

  • relax

    relax

Vanessa e Nicola (luglio 2018)

Commenti

  • Le spiagge di Peljesac sono un vero spettacolo: i fondali si abbassano pian piano e le spiagge vanno dai ciottoli bianchi alla sabbia alla ghiaia più fine. Ci sono anche gli scogli, certo, ma i ciottoli sono prevalenti...
    Emma (2019)
    giungiamo al borgo medievale di Ston, caratterizzato dalle mura difensive del 1333 e dai fortilizi che occupano buona parte delle colline retrostanti e del borgo attuale....
    Hvar e Peljesac in moto di Alessandro e Cristina
    La penisola di Peljesac viene spesso considerata una meta di passaggio per chi sia diretto sull'isola Korcula o a Dubrovnik, ma è una delle mete preferite delle vacanze di famiglie e amanti della buona gastronomia: tra vini locali, molluschi e pesce freschissimo c'è solo l'imbarazzo della scelta!
    di Branko e Nicoletta (2019)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI