Vacanze a Ciovo e Primosten

Mare e spiagge da isola Ciovo a Primosten - diario di una vacanza

Isola di Ciovo (a Trogir)e Primosten Sono 2 isolette collegate alla terraferma, la prima da un ponticello e la seconda da un istmo.
Ciovo: Oltre il ponte che collega all'isola, la strada a sinistra conduce dopo un paio di Km al secondo lido attrezzato in località "Sladine", mare incantevole, sdraio all'ombra dei pini, docce e spogliatoio (tutto sulla spiaggia) gratis! Il localino sotto i pini ha buona cucina e prezzi molto molto bassi (deliziosi e freschissimi calamaretti con cipolla alla griglia, branzino, formaggi, ottima pizza e buona birra alla spin); dopo il bagno la pelle è liscia e setosa perchè l'acqua contiene argilla bianca (basta smuovere la ghiaietta sul bagnasciuga per verificare). La strada a destra passa davanti al ristorante "Lucica" (ogni porzione basta per 2, tutto ottimo o eccellente, come la grappa ed il vino bianco sfusi); proseguendo si giunge ad una lunga spiaggia con molti localini detta la "Copacabana della Croazia". Imperdibile la visita notturna alle strette stradine di Ciovo stracolme di locali di ogni genere (ristorantini con cucine a vista, bar, gioiellerie, souvenir, bigiotteria ecc.) ricordano molto da vicino quelle di Santorini a Phira.
  • Ciovo Slatine

    Slatine

  • relax al mare

    relax

  • kite surfing

    kite surfing

  • Trogir

    Trogir

  • Primosten

    Primosten

Primosten: In fondo alla strada, che percorre il corto istmo, c'è il parcheggio custodito e la prima gelateria che fà il gelato da primato; sull'isoletta, di sera, sardella fritta e botteghe di solo eccellente vino (il bianco è freddo), a sinistra vari ristorantini affiancati "Staro Selo" è passabile.
Se avete una automobile alimentata a gas i rifornimenti abbondano. Le strade hanno un ottimo fondo e gli ingorghi, al contrario di ciò che si racconta, sono rari ed in poche località, almeno per la Croazia centrale.
Dovunque, sulla costa, trovate qualcuno che capisce bene l'Italiano. La Croazia è pulita, tutti sono ospitali e gentili perchè vivono di turismo.
L'offerta di "apartmani" è imponente dovunque (tranne nei posti di turismo di massa) con prezzi modici, appartamenti condizionati, arredati ed offerti per strada anche ad Agosto.
Renzo e Mariella (settembre 2006)

Commenti

  • Ciovo è veramente la spiaggia di Trogir, bellissima città con un centro storico da vedere. A Ciovo infatti ci sono solo case private, tantissimi appartamenti in affitto e bellissime spiagge di ciottoli, di ghiaia e di roccia ideali per trascorrere una gioanata al mare a rilassarsi...
    Roberto (2014)
    Ci sono piaciute le spiagge di ciottoli bianchi sul mare che ha colori spettacolari, ci sono piaciute le onde bianche e spumeggianti, i panorami mozzafiato e la vicinanza a una cittò splendida ed emozionante come Trogir, da visitare di giorno e di sera quando il centro storico si tinge di un'atmosfera unica...
    di Branko e Nicoletta (2017)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI