Brac - Ciovo - Trogir

Vacanza tra le isole Brac e Ciovo - visitando Trogir

Quest'anno, fine agosto inizio settembre, abbiamo deciso di trascorrere le vacanze in Croazia così tramite internet abbiamo prenotato una settimana di soggiorno in appartamento presso l'isola di Brac ed una presso quella di Ciovo. Abbiamo prenotato online anche il viaggio in traghetto tra Ancona e Spalato a/r con la compagnia Blue Line, che si è rivelata una piacevole sorpresa per la qualità della cabina e per i servizi a bordo. Dopo un tranquillo viaggio notturno siamo sbarcati a Spalato da dove siamo ripartiti alla volta di Supetar (il porto principale dell'isola di Brac), 1 h circa di viaggio. Con un'altra mezz'ora di macchina per una bellissima strada panoramica siamo finalmente arrivati a Bol dove abbiamo ritirato le chiavi del nostro appartamento(ottimo), situato nel centro del paese e costruito con la tipica pietra locale. Sicuramente un soggiorno su quest'isola non è adatto a chi è abituato ad andare in ferie a Rimini visto che a parte numerosi ristoranti e bar non ci sono altri divertimenti notturni. Le spiagge (se si possono definire così delle cale ghiaiose), però, sono bellissime, oltre alla famosa (e affollatissima) Zlatni Rat, ce ne sono altre piccole e tranquillissime vicino al Monastero. Da vedere sull'isola il piccolo e caratteristico paese di Pucisca, affacciato su un vero e proprio fiordo.
  • Zlatni Rat sull'isola Brac

    Zlatni Rat a Bol

  • Zlatni Rat isola Brac

    Bol

  • isola Brac

    navigare a Brac

  • Ciovo spiagge e relax

    Ciovo

  • Trogir

    Trogir

La seconda settimana di ferie l'abbiamo trascorsa sull'isola di Ciovo, località scelta perchè vicinissima alla stupenda città medievale di Trogir, patrimonio dell'unesco. E' bellissimo perdersi tra le intricate (e chiuse al traffico) vie del centro, tra piazzette, chiese e palazzi da visitare. Anche sull'isola di Ciovo, seppur non paragonabile con Brac, ci sono belle spiaggette e la nostra sistemazione presso il cordialissimo sig. Drago è stata ottima.
L'ultimo giorno di vacanza, in attesa di imbarcarci per l'Italia, l'abbiamo spesa nella visita del bellissimo palazzo di Diocleziano a Spalato, assolutamente da non perdere. Infine, una nota sulla cucina: semplice, ma poco varia, buoni i piatti di pesce niente di che i primi. Buoni vini. I prezzi in generale molto competitivi rispetto all'Italia.
Claudio ed Elisa di Viterbo (agosto 2004)

Commenti

  • Brac è un'isola dinamica e sorprendente: oltre alle bellissime spiagge tra cui domina Zlatni Rat (ma non è la sola!) ci sono moltissimi siti da visitare e paesini da scoprire e anche l'interno offre delle sorprese...
    Manu (2014)
    A 200 m sotto Murvica (isola Brac) si trova la grotta del Dragone, una grotta scavata nel quindicesimo secolo da Monaci Glagolitici, decorata con sculture murali dal significato misterioso... da vedere!
    di Branko e Nicoletta (2017)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI