Vacanze a Dugi Otok e isole Kornati

Dugi Otok e Kornati : tra le baie, isole e trattorie

Sono tanti anni che mio marito ed io passiamo le nostre vacanze in Croazia assieme ad una coppia di amici proprietari di un bel gommone.
Il primo anno l'abbiamo passato a Rovigno, poi Krk, Rab, Murter, Hvar e questi ultimi anni li abbiamo passati a Dugi Otok.
Per la prima volta quest'anno siamo tornati negli stessi luoghi dello scorso anno. Questo perchè effettivamente ci sono talmente tante isole da visitare che lo scorso anno non ne avevamo visitato neppure la decima parte.
Infatti, Dugi Otok (noi abbiamo affittato una casetta indipendente molto graziosa a pochi passi dal porto) è il punto ideale se si possiede anche solo una piccola imbarcazione per visitare quell'incredibile labirinto che sono le isole Kornati. Oltre 160 isole, isolette e scogli appena affioranti disperse in mare dal blu intenso. Isole brulle a volte a volte senza neppure un albero ma con un fascino e suggestioni da brivido.
  • Dugi Otok e Telascica

    Dugi Otok e Telascica

  • appartamenti a Dugi Otok

    appartamenti a Dugi Otok

  • Bozava a Dugi Otok

    Bozava a Dugi Otok

  • Katina isole Kornati

    Katina

  • isole Kornati

    Parco Nazionale delle isole Kornati

Abbiamo trovato ristorantini lindi e puliti sulle isole più sperdute e abbiamo fatto ferie da "ricchi" anche con pochi euro. La carne è ottima e così pure il pesce (non abbiamo mai preso il branzino perchè provengono tutti di numerosi allevamenti della zona).
Sull'isola di Iz al ristorante Knez abbiamo gustato degli ottimi spaghetti agli scampi e a Katina al ristorante Mare degli indescrivibili spaghetti all'aragosta. Poi come non descrivere l'esperienza emozionante di un incontro ravvicinato con un branco di delfini. E' stato per noi tutti una incredibile emozione ripetuta più volte nel tempo - infatti, ogni giorno prima di rientrare, tornavamo e li abbiamo sempre trovati.
Voglio solo dirvi che quest'isola e le sue numerose sorelle non sono per chi ama la calca, la ressa e il rumore (tipo Rimini e Riccione) ma sono fatte per gli amanti del mare del sole e del silenzio. Anche nostro figlio (ventiseienne abituato a vivere la notte) si è divertito come un bambino nei pochi giorni che è venuto a trovare questi 4 matusa. Non spargete la voce, ma queste isole e il loro mare sono un incanto. Sicuramente torneremo anche il prossimo anno per visitare altre isole.
Franca (agosto 2004)
  • Iz Mali

    Iz Mali

  • Iz Veli

    Iz Veli

  • le stelle marine di Dugi Otok

    le stelle marine di Dugi Otok

  • la baia di Veli Zal

    la baia di Veli Zal

  • baia Lojena isola Levrnaka

    baia Lojena isola Levrnaka

Commenti

  • Appena tornati dalla croazia, Dugi Otok, Murter Otok. L' "isola lunga" (Dugi Otok),ci è piaciuta moltissimo per la bellezza del suo mare e per la sua assoluta rusticità. Alloggiavamo a Savar...
    Vacanza a Dugi Otok e Murter di Federico e Emilia (2007)
    E’ l’ora di godere il meritato riposo ormeggiati al piccolo molo di Uvala Mir ( 43°53’30” e 15°09’48”) nel lato occidentale della baia di Telascica proprio di fronte al Ristorante Mir dal quale proviene un invitante profumo di carne arrostita ...
    Vacanza Kornati di Franco Kerniat (2004)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI