Vacanze a Volosko sulla Riviera di Opatija

Volosko - diario di una vacanza in estate 2014

Sono molti anni che andiamo in vacanza in Croazia e ultimamente ci piace fermarci appena arrivati in Croazia o prima di tornare a casa, a Volosko per un’ultima mangiata di pesce e una passeggiata sul lungomare. Volosko è un paesino molto affascinante, con scalinate che scendono verso il mare, case vecchie in parte risistemate e piccoli locali che in un ambiente scarno e rustico offrono piatti di pesce eccezionali nella loro semplicità. Poco sopra il paese c’è anche un locale in stile orientaleggiante dove ci piace fermarci la sera, prima di scendere a fare l’ultima passeggiata della giornata: è locale d’atmosfera, con divanetti e tavolini, luci soffuse e candele, serate a tema, musica dal vivo... un po’ di tutto. A Volosko ci piace andare in spiaggia vicino al molo lungo, e il rito irrinunciabile è il bagno tra le cinque e le sei di sera, poi decidiamo a seconda del momento: a volte scendiamo con il Lungomare fino a Opatija ad ascoltare musica su una terrazza, a volte prendiamo un gelato da passeggio, a volte guardiamo le bancarelle o le luci che si riflettono in mare seduti su una delle tante panchine, oppure andiamo sulla strada principale a guardare le persone che tutte tirate a lucido vanno in qualche ristorante prestigioso, al casinò o in uno dei numerosi night club. Di ristoranti ne abbiamo provati tanti e siamo sempre rimasti piacevolmente sorpresi: in generale evitiamo quelli troppo turistici o in vista, diamo un’occhiata al menù e se c’è un piatto del giorno che ci convince lo proviamo, altre volte ci sediamo e chiediamo spudoratamente consiglio al cameriere!
  • Passeggiata Lungomare a Volosko

    la Passeggiata di Volosko

  • centro storico di Volosko

    Volosko

  • il Mandracchio di Volosko

    Mandrac

  • gita a Volosko

    passeggiata a Volosko

  • spiaggia a Volosko

    spiaggia a Volosko

Se non abbiamo idee ci buttiamo sempre sui calamari, fritti sono buoni, ma alla griglia sono una poesia! La pasta la prendiamo quando è piatto della casa o fatta in casa, il pane è nostro compagno inseparabile, perchè finiamo sempre per fare scarpetta in qualsiasi piatto ci venga proposto! Il bello di Volosko è che siccome tutti i ristoranti sono raggiungibili a piedi ci possiamo concedere anche un bicchiere di vino, cosa che se dovessimo guidare sarebbe esclusa. Poi abbiamo trovato una panetteria che la mattina sforna sempre qualche delizia – dagli strudel ripieni di vari tipi di frutta, anche con noci, ai bomboloni pieni di marmellata di rose selvatiche, quindi la mattina non manchiamo mai di farci un salto per prendere qualcosa dolce che ci accompagni nella prima passeggiata della giornata e anche per il viaggio di ritorno a casa, in Italia.
Negli ultimi anni siamo riusciti a trovare una pizzeria che ci piace molto, il locale è bello e ben arredato, la pizza buona, cotta e condita alla perfezione, quindi ne abbiamo fatto un appuntamento fisso, perchè dopo una/due settimane di pesce una buona pizza è sempre un piacere... Per gli acquisti ci piacciono tantissimo sia il mercato di Opatija che quello di Rijeka, poi ormai ci sono supermercati ovunque, quindi è raro che portiamo cose da casa che non riusciamo a trovare sul posto: giusto lo stretto necessario per non dover andare a fare shopping proprio il primo giorno... se invece siamo a Volosko prima del rientro in Italia ne approfittiamo per andare a Rijeka al Tower Center dove ci sono tanti negozi diversi! Per gli acquisti di souvenir da regalare a parenti e amici sul lungomare ci sono tantissime bancarelle e alcuni prodotti sono proprio artigianali e locali e a Opatija abbiamo trovato una libreria che è una fonte inesauribile di oggetti artistici oltre che libri (anche in italiano e inglese).
Dani e Thomas (agosto 2014)
  • Volosko sulla Riviera di Opatija

    Volosko Riviera di Opatija

  • Opatija

    Opatija

  • i parchi di Opatija

    i parchi di Opatija

  • Passeggiata Franz Josef

    passeggiata

  • Lovran

    Lovran

Commenti

  • Volosko è un piccolo paese di pescatori, privo di attrazioni turistiche se si escludono Soborski e tre o quattro ristoranti carini, sul lungomare...
    Antonio e Giuse (2003)
    abbiamo prenotato una settimana in appartamento, dal 1/09/2012 al 8/09/2012, a Volosko, tranquillo paesino sulla costa della regione Quarnero...
    Vacanza a Volosko e Quarnero di Mirella e Alfredo (2012)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI