Lovran

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Quarnero
da Trieste (km) : 90 CAP: 51415 - Prefisso telefonico: 051

Com'è Lovran
3340 abitanti
classe turistica A
12 hotel - 1 campeggio
non è su un'isola

Lovran elegante signora sulla Riviera di Opatija

Lovran si trova sulla costa occidentale della baia del Quarnero e fa parte della Riviera di Opatija-Abbazia. Dista solo 75km da Trieste, e 6km da Opatija, centro della Riviera omonima. Nel diciannovesimo secolo divenne ambita stazione turistica della nobiltà Austro-Ungarica Lovran ha un clima mite ed è vicina al confine, per questo è molto frequentata e le strutture turistiche si sono moltiplicate rapidamente, con l’inclusione di numerosi appartamenti privati, che accolgono visitatori durante tutto l’anno. La sua posizione la rende ideale per l’organizzazione di escursioni verso la costa e i vicini paesi della Riviera di Opatija, ma anche l’entroterra e la montagna e i Parchi Nazionali vicini – Plitvice, le isole Brioni e il Risnjak – oppure le vicine isole di Cres, Rab e Krk.
Tra gli sport è possibile praticare tennis, ma anche arrampicata sul vicino monte Ucka – ci sono 25 sentieri montani e 9 itinerari biciclistici. Da Lovran partono numerosi sentieri escursionistici che conducono alle cime più importanti della regione – Ucka, Cicarija, Obruc, Platak, Snjeznik, Risnjak, Tuhobic, Visevica e Grizane – e che termina a Crikvenica e che può essere percorsa interamente a piedi in sei o sette giorni. Lovran è una cittadina con un lungo e vario passato e una tradizione turistica lunga più di un secolo – deve il suo nome alla pianta di alloro che qui cresce lussureggiante e abbellisce i parchi cittadini, i giardini privati, ma anche le colline attorno. E’ il paese più antico cresciuto ai piedi del Monte Ucka o Monte Maggiore e ha un centro medievale ben conservato e un impianto urbanistico pure medievale. La città vecchia aveva mura difensive e bastioni, addossati ai quali, nel tempo sono state costruite le case. Dietro portali e facciate di pietra si possono ammirare le abitazioni più antiche con i loro volti, i cortili lastricati e le scalinate – di solito al centro del cortile si trovava il pozzo.

Foto di Lovran

  • Lovran lungomare

    Lungomare di Lovran

  • Villa Astra a Lovran

    Villa Astra a Lovran

  • Lovran Riviera di Opatija

    Lovran

  • Lovran centro storico

    centro storico

  • Lovran Passeggiata verso Opatija

    passeggiata verso Opatija

Come arrivare a Lovran

Lovran si trova sulla costa sud-orientale dell'Istria, 6 km da sud di Opatija sulla strada principale che da Fiume - Rijeka porta a Pola.
Il più vicino aeroporto è quello di Rijeka e dista solo 50 km - si trova sull'isola Krk collegata alla terraferma da un ponte a pedaggio.
Gli altri aeroporti vicini a Lovran sono quello di Pola, distante 80 km e quello di Trieste distante 115 km.
Lovran è collegata da autobus di linea a Opatija e Rijeka.

Informazioni sulla città

L’ottimo clima, l’abbondante vegetazione e la posizione geografica hanno fatto sì che Lovran si sviluppasse come località turistica molto rapidamente nel tardo diciannovesimo secolo e all’inizio del ventesimo secolo. Da allora Lovran insieme a Opatija è una delle località più importanti e conosciute. Lungo la costa sono cresciute diverse Ville disegnate dall’architetto Viennese Carl Seidel.
Tra le strutture turistiche piccano sono diversi alberghi tra cui:
- Remisens Family Hotel Excelsior fronte mare è adatto a vacanza in famiglia; 4 stelle, circondato da un parco lussureggiante ha 177 camere spaziose e appartamenti distribuite su 10 piani collegati da tre ascensori; è completamente climatizzato, è inoltre dotato di parcheggio, ristorante a la carte, pizzeria con terrazza e aperitiv-cocktail bar. Le camere hanno collegamento Wi-Fi gratuito e l’albergo dispone di una piscina scoperta con acqua di mare riscaldata, piscina scoperta per bambini e sauna. La spiaggia dell’albergo è attrezzata con sdraio ed ombrelloni. Vengono inoltre offerte serate gastronomiche a tema, intrattenimento musicale serale e animazione giornaliera.
- Hotel Bristol – romantico 3 stelle, si trova in un bel palazzo storico; ha 25 stanze decorate in stile romantico e balconi vista mare ideali per le cene a due. Si trova direttamente sulla passeggiata. Ha 5 piani e due ascensori per un totale di 100 stanze tutte dotate di collegamento internet Wi-Fi, parcheggio sotterraneo e una bella spiaggia privata terrazzata attrezzata con lettini e ombrelloni. Vengono organizzati intrattenimento musicale serale, ma anche animazione diurna.
- L’Hotel Lovran si trova proprio nel centro di Lovran a soli 50m dal mare, ha tre stelle. Ha 53 stanze e 3 appartamenti dotati di collegamento internet Wi-Fi .
- Hotel Villa Astra, 4 stelle - l'hotel si trova in un bellissimo palazzo costruito in stile gotico Veneziano circondato da un parco di vegetazione lussureggiante a soli 5 minuti a piedi dal centro di Lovran. Ha 6 suites lussuose, un piccolo ristorante, aperitif-bar, piscina scoperta con acqua riscaldata con bar, spiaggia fronte hotel e area wellness.
Lovran è anche famosa per le sue Ville risalenti al diciannovesimo secolo, ma ha anche alcuni ottimi appartamenti privati in affitto durante tutto l'anno...

Vacanze a Lovran

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Da fare e da vedere a Lovran e dintorni:

A Lovran è possibile praticare tutti gli sport d’acqua, immersioni, canoa - vengono organizzate delle interessantissime esplorazioni della costa con fish pic-nic finale! - kayak, vela e windsurf ma anche camminata, arrampicata, paragliding – c’è un parco lanci sul monte Ucka, con stazioni di lancio a Vojak e Brgud e punto di atterraggio al campo Boljunsko - e mountain-bike.
- E possibile praticare immersioni con il Diving Center Marinesport che si trova a Mošcenicka Draga (8 km da Lovran) - paesino conosciuto soprattutto per la bellissima spiaggia cittadina di ciottolini.
Tutte le immersioni sono guidate da un istruttore e in associazione con l’autorità portuale di Opatija tutti i partecipanti possono ottenere una licenza per immersioni della validità di 1 anno. Si organizzano anche corsi diving per ottenere il brevetto in tutte le categorie.
- Pesca sportiva - i permessi per pesca si possono ottenere presso le agenzie turistiche della vicina Icici (dista solo 3km da Lovran) - Marea e Matulji Tours di Matulji (distante 11km da Lovran) - sono state introdotte le licenze elettroniche per un giorno, una settimana, un mese e servono sia per la pesca dalla costa che da barca.
E’ possibile anche praticare sport di terra come trekking, free climbing, esplorare caverne delle vicine cantene montuose, ci sono sentieri ciclistici, campi di Paintball e centri per il mini-rafting.

Da vedere nei dintorni di Lovran

Da non perdere una visita al vicino Monte Ucka e al suo Parco Naturale punto di ritrovo e allenamento di sportivi da tutta Europa, ma anche una delle bellezze naturali più impressionanti della costa:
- Il Parco Naturale del Monte Ucka comprende il monte Ucka, da cui prende il nome, e parte dei monti Cicarija – si trova nella parte settentrionale della costa adriatica e ha un clima particolare dovuto alla sua vicinanza al mare che consente la crescita e lo sviluppo di ricchi boschi, pascoli e specie vegetali diverse tra loro e, conseguentemente, anche la crescita e la proliferazione di numerose specie animali.
Il parco copre un’area di 160kmq – la punta più alta sono Vojak a 1401m e veli Planik a 1272m. Nel parco sono stati organizzati numerosi sentieri didattici ed escursionistici che conducono nel cuore della natura e attraversano piccole frazioni montane; variano in lunghezza e difficoltà andando da semplici sentieri percorribili in meno di 1 ora a tracciati da affrontare in una giornata (sentiero educativo Plas – sentiero Trebisca-Perun – il sentiero della cascata nel Canyon Vela Draga...).
Sul territorio del parco si trovano anche diversi rifugi, elementi naturali ed edifici di grande interesse:
il Rifugio Poklon costruito nel 1887, e la sorgente Korita con area di sosta per godersi il bellissimo panorama e il rifugio Montano Na Koritima che nei week-end offre sistemazione per la notte e servizio ristorazione.
Il castello Medievale di Kozljak costruito su una ripida roccia sul lago ormai prosciugato di Cepic del dodicesimo secolo. Si conservano la ripida scalinata e parte del muro difensivo.
La torre di Vojak costruita nel 1911 dalla quale si gode di una visuale unica sul mare, la penisola Istriana, il Quarnero, ma anche le montagne del Gorski Kotar, del Monte Velebit e le Alpi - è il simbolo del Parco ed è stata ristrutturata nel 2004.
L'arcipelago delle isole Brioni, vicino a Pola, copre un gruppo di 14 isolette bellissime famose anche per i loro ritrovamenti archeologici. Le isole Brioni sono state dichiarate Parco Nazionale nel 1984: Veli Brijun o Brioni grande è la più grande tra le isole. Una visita della durata di quattro ore tocca il Parco Safari dove diversi animali non originari delle isole vivono in libertà, i resti di una fortificazione Bizantina del II secolo a.C. e una vilal rustica Romana del I secolo d.C., la mostra fotografica "Tito alle Brioni", il Museo Archeologico e la chiesa di San Germano del XV secolo.
La regione del Gorski Kotar è conosciuta anche come il polmone vere della Croazia e ha un'area di 1273 kmq: si trova nella contea di Primorje-Gorski Kotar, dove vivono circa 30711 persone. Il Gorski Kotar è un altopiano che si alza bruscamente sopra la baia del Quarnero e le sue montagne hanno un'altezza media che va dai 700 ai 900 m, con picchi che vanno oltre i 1500 m e sono circondate da pittoreschi villaggi e paesaggi mozzafiato fatti di boschi e valli, laghi e cascate, ruscelli e sorgenti.
Il clima è tipico del paesaggio di montagna, con lunghi e freddi inverni ed estati fresche, ma piacevoli. E' un'area ricca di umidità che favorisce il rigoglio della foresta e frequenti nebbie. Il Gorski Kotar ha numerose bellezze naturali come il Parco Nazionale di Paklenica, riserve naturali, parchi forestali, grotte e altri paesaggi da non vedere assolutamente.
(continua alla pagina Gorski Kotar)
La passeggiata chiamata Lungomare si estende dalla baia Preluka e tocca tutti i paesi della Riviera fino a Lovran e ha una lunghezza approssimativa di 12 km. Originariamente costruita per essere il simbolo del turismo della salute, il Lungomare insieme al tracciato parallelo costruito in legno (oggi Passeggiata Carmen Sylva) è ideale per lunghe passeggiate salutari e corse mattutite a un passo dal mare. In aggiunta a tutto questo il Lungomare tocca tutte i più importanti edifici della storia di Opatija collegando il vecchio sanatorio della North Strand al porto, al Lido, alle Villa Angiolina ed Amalia, all'hotel Kvarner, alla chiesa di San Giacobbe e agli hotel e alle ville della South Strand.
(continua alla pagina Opatija)
Il Centro Astronomico di Rijeka è formato da 545 mq di spazio al chiuso e 325 mq di area all'aperto con planetario, osservatorio, sala conferenze, salata incontri, laboratorio multimedia, biglietteria, cafè e terrazza panoramica sul tetto dell'edificio. Le strutture sono completamente accessibili anche ai visitatori con mobilità limitata. Il centro + il primo centro astronomico della Croazia che abbia osservatorio e planetario, si trova a soli 3 km dal centro della città. Il costo del biglietto di ingresso è 20 kune per il Planetario (10 kune bambini) e 10 kune per l'Osservatorio Astronomico e sono entrambi aperti dal lunedì al sabato dalle 8 del mattino alle 10 di sera.
(continua alla pagina Fiume)
Il Museo Croato del Turismo è un istituto nazionale specializzato che raccoglie, conserva, ricerca e presenta al pubblico materiale che riguardi l'eredità turistica. Oltre a materiale che riguardi il turismo in Croazia, il Museo raccoglie anche copie di documenti, fotografie e film rari o unici che consentano di ricostruire la storia del turismo. Il Museo è formato da du e edifici - Villa Angiolina e il padiglione artistico Juraj Sporer. Villa Angiolin è la più antica vilal di Opatija e si trova al centro del Parco cittadino, mentre il padiglione artistico Juraj Sporer si trova vicino alla chiesa parrocchiale di San Giacomo e ospita anche altre mostre.
L'orario di apertura del Museo è dalle 10 del mattino alle 8 di sera, tutti i giorni ad eccezione del lunedì e i biglietti diingresso costano 10 kune per gli adulti e 5 per i bambini.

Lovran - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Lovran è vicinissimo a Trieste ed è facile da raggiungere – la strada attraversa la Riviera mostrando case dall’architettura veramente affascinante con bellissimi parchi, grandi alberghi, case vecchissime e in alcuni tratti la Passeggiata...

    Brsec Riviera di Opatija Sandra e Giulio | Diario Vacanza Lovran
  • Lovran è una bella cittadina, e l'appartamento dove abbiamo alloggiato (casa Milena) era confortevole e grazioso, inoltre la cucina era probabilmente maggiormente provvista di utensili della nostra..

    Lungomare a Lovran Daniela e Marco | diario vacanza Lovran Moscenicka Draga
  • Il centro storico di Lovran merita una visita. Sulla piazza centrale si affacciano la chiesa di San Giorgio (fondata nel XIII secolo, ma pesantemente ristrutturata nel XVII e XIX secolo), la torre del XIV sec....

    Plitvice Alessandro e Cristina | diario vacanza in moto in Croazia

Programma eventi a Lovran:

Lovran è anche una località attraente dal punto di vista gastronomico, sportivo e culturale: è famosa per i suoi marroni, ma anche gli asparagi e le ciliege, ed è teatro di numerosi eventi sportivi, musicali, di intrattenimento.
A gennaio iniziano i festeggiamenti per il Carnevale - il Primo Gennaio di innalza il vessillo del Carnevale nella piazza principale e fino a fine febbraio si susseguono eventi legati alla lunga tradizione carnevalesca della Riviera di Opatija - balli, sfilate, fiere...
In aprile viene organizzato il festival dell’Asparago
Ogni anno nel mese di Aprile viene organizzato il Festival dell'asparago selvatico - ristoranti e konobe presentano al pubblico piatti a base dell'ortaggio e nella piazza principale, con accompagnamento musicale, viene preparata (e mangiata!) una grande frittata con asparagi: più di mille uova e 30kg di asparagi appena raccolti!
Sempre ad aprile si tiene la manifestazione sportiva "100 miglia Istria" - una manifestazione podistica che sta acquistando sempre più popolarità.
Sono previsti diversi tracciati di lunghezza crescente; in particolare parte da Lovran la "Ultratrail 105km" con arrivo a Umag, una gara di resistenza che mette alla prova oltre alla preparazione fisica (che deve essere impeccabile) anche le capacità organizzative e di gestione della gara del singolo atleta...
In Giugno si organizza il Festival della ciliegia:
La ciliegia di Lovran - chiamata Brtosinka dai locali - è protagonista del Festival che si tiene ogni anno a giugno e che raduna numerosi estimatori.
Nei ristoranti, nelle trattorie e nelle konobe di Lovran vengono preparati epresentati piatti tradizionali a base di ciliegie che possono essere acquistate fresche appena raccolte presso le numerose bancarelle allestite nella piazza principale e lungo le stradine del paese. Alla sera il Festival termina con l'attesissimo taglio dello Studel di Ciliegie Gigante di Lovran - lungo 20m! - e manifestazioni folkloristiche e musicali.
La fiera più celebre è però la Marunada che si tiene ad Ottobre:
si tratta di un evento gastronomico tradizionale dove vengono presentati dolci di ogni tipo confezionati con la castagna dolce di Lovran, il marrone, da cui il nome “Marunada”.
La manifestazione comincia a metà ottobre e insieme ai marroni arrostiti vengono offerti un liquore casalingo a base di miele, e vini novelli. Nei caffè e nelle pasticcerie si offrono dolci e torte a base di marroni – purè di castagne, gelato di marroni, frappè di marroni, sorbetti...) mentre nelle konobe e nei ristoranti è possibile assaggiare i piatti della tradizione: petto di tacchino ripieno di castagne, cotoletta gratinata con le castagne, spiedini con castagne e palacinka flambé con gelato di castagna...).
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Lovran

Le spiagge di Lovran sono rocciose e in parte di ciottoli, collegate da una lunga passeggiata costiera ben tenuta – scalinate in pietra portano alle baie e alle terrazze poste in basso, vicino mentre piattaforme e gradini consentono di superare in sicurezza gli scogli a volte scivolosi e agevolano l'ingresso in mare.
- Spiaggia dell’Hotel Lovran – si trova a 50m dall’ingresso dell’Hotel è formata da terrazze attrezzate con sdraio e ombrelloni: è ideale per chi ami rilassarsi su piccole spiagge appartate lontane dalla ressa.
- Peharovo – si trova all’uscita di Lovran, a 1km circa dal centro. Ci sono un piccolo locale che offre cibi semplici e bevande e noleggia sdraio e ombrelloni. E’ una spiaggia di ciottoli molto amata dalle famiglie con bambini.
- Spiaggia cittadina di Lovran – si trova sulla passeggiata Lungomare, a 500m dal centro: una parte della spiaggia è fatta di cemento, mentre l’altra è di ghiaia. Sulla spiaggia ci sono un piccolo locale che offre cibi e bevande e noleggia sdraio ed ombrelloni, ma anche attrezzatura sportiva, pedalò, piccole imbarcazioni...
- Medveja – la località si trova a 2km da Lovran. E' conosciuta soprattutto per il suo campeggio, posto proprio ai piedi del Monte Ucka dotato anche di mobil-home. Medveja è completamente immersa nel verde, con numerosi sentieri adatti a camminate e mountain-bike, e ha una grande spiaggia di ghiaia lunga 2km, attrezzata con un piccolo bar e punto noleggio sdraio, lettini e attrezzatura sportiva e parco giochi per bambini proprio vicino alla spiaggia.
- Icici – si trova a 4km da Lovran e ha una grande spiaggia posta proprio al centro del paese in parte formata da terrazze in parte da ghiaia, con bar, punto noleggio sdraio e lettini, ma anche attrezzatura sportiva e campi per giocare a badminton, beach-volley, calcetto e pallanuoto.
- Moscenicka Draga – si trova a 9km da Lovran, è una delle più belle spiagge della Riviera di Opatija, una distesa di 2km di ciottoli bianchi con acque cristalline spesso rese spumeggianti dalle onde; ci sono poi le spiagge di Sveti Ivan, meno frequentata e più intima e la bella spiaggia naturista di Senjavac...
(continua alla pagina Spiagge Lovran)
  • spiaggia Peharovo

    spiaggia Peharovo

  • spiaggia Kvarner

    spiaggia Kvarner

  • Medveja

    spiaggia di Medveja

  • Moscenicka Draga

    spiaggia di Moscenicka Draga

  • piccola spiaggia vicino a Lovran

    spiaggia nascosta

Eventi da non perdere

Ogni anno la Marunada di Lovran è accompagnata da manifestazioni sportive ed eventi culturali – escursioni a piedi e in bicicletta, tornei sportivi , gare di pesca sportiva e la gara di arrampicata “Ucka Vertical”.
Serate Estive di Lovran:
nei mesi di luglio e agosto nella cittavecchia - piazza Sveti Ivan, Piazza Sveti Juraj e chiesa di Sveti Juraj - e sulle terrazze degli alberghi affacciati sul mare e sulla Passeggiata si organizzano concerti musicali, concerti corali e serate di intrattenimento .

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI