Lopar

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Quarnero
da Trieste (km) : 200 CAP: 51281 - Prefisso telefonico: 051

Com'è Lopar
1202 abitanti
classe turistica A
2 hotel - 2 campeggi
isola - 20 min di traghetto

Lopar - paradiso degli amanti delle spiagge di sabbia

Lopar è una piccola cittadina turistica sull'isola di Rab, a soli 12 km dall'antica città di Rab ed è conosciuta per la sua natura rigogliosa e le bellissime spiagge di sabbia che si estendono lungo le coste frastagliate, le baie e le insenature. Lungo la costa sabbiosa di Lopar si trovano una quantità di isole, isolette e scogli tra cui Goli Otok, Grgur, Lukavac e Skoljic, tutte visitabili in barca, con taxi boat o gita organizzata.
La città ha una tradizione turistica pluri centenaria oltre a siti storici e naturali di grande valore che sono garanzia di una vacanza perfetta. Lopar ha 22 splendide spiagge di sabbia, tra cui tre naturiste (Ciganka, Sahara e Stolac): la spiaggia più famosa si chiama Spiaggia Paradiso (Rajska Plaza) è lunga 1500 m ed è decorata con la Bandiera Blu, simbolo di pulizia qualità dei servizi e impegno ecologico. Nella parte meridionale della spiaggia si trovano uno scivolo acquatico per la gioia di grandi e piccoli, campi da beach volley e per chi sia in cerca di avventura ci sono Jek Ski, parasailing, windsurf, la possibilità di noleggiare imbarcazioni, pedalò e kayak con clui esplorare la costa e le baie. Lopar ha anche un centro sportivo ricreativo con tavoli da ping pong, mini golf, calcio, basket, biliardo e trampolini per bambini.
Lopar è facilmente raggiungibile con traghetto da Stiniva a Misnjak in 10 minuti circa oppure da Valbiska sull'isola Krk in circa 30 minuti: una soluzione interessante per chi voglia approfittare dell'aeroporto della città di Rijeka (Fiume) che si trova proprio sull'isola Krk.
Sull strada che dalla città di Rab porta a Lopar si può ammirare la statua di San Marino, fondatore della Repubblica di San Marino, nato a Lopar nel IV secolo, ma anche le chiese di San Giovanni Battista, patrono di Lopar, e la chiesa votiva della Santa Vergine Maria del XIV secolo.

Foto di Lopar

  • Lopar sull'isola Rab

    centro turistico

  • spiagge di sabbia a Lopar

    spiagge di Lopar

  • spiagge per cani a Lopar

    spiagge per cani

  • le pinete di Lopar

    la pineta

  • Rajska Plaza

    Rajska Plaza

Come arrivare a Lopar

Lopar si trova a 110 km da Rijeka - Fiume e a 190 km da Zagabria: ci vogliono 10 minuti per arrivare via traghetto dal porto di Misnjak (linea Stinica - Misnjak) al paese, oppure, si può utilizzare il traghetto diretto da Valbiska sull'isola Krk a Lopar.
Questa seconda via è apprezzata da chi utilizzi l'aeroporto della città di Fiume che si trova sull'isola Krk.
Ricapitolando è possibile raggiiungere Lopar seguendo due tragitti principali: da Trieste fino a Rijeka (Fiume), approfittando del ponte che collega l'isola di Krk alla terraferma si raggiunge Valbiska e si attraversa fino al porto di Lopar, oppure da Rijeka si prosegue fino a Snj e al porto di Stinica e si attraversa fino a Misnjak sull'isola Rab, proseguendo poi fino a Lopar.

Informazioni sulla città

All'entrata del paese si incontra la chiesa di San Giorgio, da qui si prosegue con la passeggiata lungomare verso Punta Lopizina raggiungendo una collinetta sopra il porto dove sorge la chiesetta votiva della Madonna della Neve, un tempo conosciuta come Santa Maria Neoparis da cui deriva il nome italiano di Loparo. Proseguendo oltre la chiesa sulla Punta Zidina dove si trovano i resti di un avanposto militare costruito dai Greci (III secolo a.C.) e in seguito occupato dai Romani. A nord est di Lopar, in mare si vede l'isola di Sveti Grgur larga 2 km e lunga 4: è la più grande delle isole dell'arcipelago di Rab. Vicino a Sveti Grgur o San Gregorio si staglia l'isola di Goli Otok o isola Calva così chiamata per la quasi totale assenza di vegetazione: fino al 1990 a Goli Otok si trovava uno dei più grandi penitenziari della Jugoslavia per prigionieri politici. Davanti a Goli si trova la spiaggia Stolac una spiaggia di sabbia frequentata da naturisti con sorgente di acqua dolce.

Vacanze a Lopar

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Da vedere nei dintorni di Lopar

Dal piccolo porto di Lucica a Lopar partono taxi boat che portano verso le spiagge meno facilmente raggiungibili dell'area di Lopar, alle baie più isolate e verso le isole vicine - Sveti Grgur, Goli Otok - ma anche verso la città di Baska sull'isola Krk, l'isoletta di Kosljun nella baia di Punat (isola Krk),o verso la baia di Zavratnica, simile a un fiordo. Una delle visite più interessanti è sicuramente quella alla vicina isola di Goli Otok o Isola nuda, ex carcere maschile conosciuta anche come la Alcatraz della Croazia: si possono visitare numerosi edifici, laboratori e celle utilizzando anche un piccolo treno per superare i tratti più impervi dell'isola. Ci sono anche un punto ristoro e un piccolo negozio dove acquistare un ricordo della visita...
A Lopar e dintorni ci sono diversi siti archeologici e l'isola è frequentata da geologi che studiano i suoi paesaggi incredibili e le forme geomorfologiche uniche dell'area. Il Giardino Geomorfologico di Lopar fa parte del Parco Geologico o Geopark dell'isola Rab: comprende diversi punti di interesse, fossili, formazioni rocciose insolite e dalla composizione unica. Il Geopark comprende un'area di 93,6 kmq e le due isole di Sveti Grgur e Goli Otok, una serie di sentieri con tabelle informative in 4 lingue.
Lopar è circondata da numerose isole e isolette, tra cui le maggiori sono Goli Otok e Sveti Grgur. L'isola di Sveti Grgur o San Gregorio è disabitata e per anni gli abitanti di Lopar l'hanno usata come pascolo per le loro pecore: vi si trovano daini e i famosi grifoni che hanno nelle isole del Quarnero la loro dimora preferita. Goli Otok o isola Calva misura solo 3 km per 3 e fino al 1990 fu uno dei maggiori carceri della Jugoslavia per prigionieri politici: oggi vengono organizzate gite guidate ai vari edifici dismessi, alle prigioni, ai laboratori e tutt'intorno all'isola. L'isoletta di Lukovac non lontano dalla Spiaggia Paradiso si raggiunge a nuoto ed è una delle destinazioni preferite da chi sia in cerca di un po' di privacy. L'isoletta Skoljic si distingue per le sue interessantissime formazioni rocciose: ovunque si rivolga l'occhio si possono vedere forme diverse e insolite.
La Foresta Dundo è una delle rare foreste di leccio dell'isola - il Parco Botanico venne istituito nel 1949 e insieme al Parco Komrcar, piantato e disegnato nel 1883 è una delle meraviglie naturali dell'isola Rab.
(continua alla pagina Rab)

Lopar - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Sull'isola Rab ci sono tantissimi sentieri per camminata e trekking. Solo da Lopar ci sono oltre 20 km di tracciati che soddisfano le esigenze di tutti, dagli sportivi a chi si muove solo durante le vacanze...

    navigare a Rab Emma e Nikola | Consigli sulla Croazia
  • ...meglio avventurarsi un po' a piedi tra i sentieri scoscesi verso spiaggette romantiche o meglio ancora se si possiede una barca per scovare posti tranquilli e paradisiaci dove tuffarsi e osservare le bellezze sottomarine.

    relax a Rab Waverunner | Diario vacanza Lopar
  • Lopar è la località giusta per famiglie con bambini piccoli per le bellissime spiagge di sabbia, gli appartamenti confortevoli, la quantità e qualità dei servizi, i ristoranti a misura di famiglia e gli eventi serali, colorati e divertenti...

    Lopar la spiaggia consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Lopar

Sport acquatici:
A Lopar è possibile praticare parasailing, surf, noleggiare una imbarcazione, un pedalò o un kayak o approfittare dello scivolo acquatico a tre corsie sul mare. Sono presenti anche punto noleggio per moto d'acqua e banana ride.
Campi sportivi:
A disposizione dei turistici ci sono diversi campi da tennis, campi da calcio e calcetto e vengono organizzate scuole di tennis estive (ma anche durante tutto l'anno) con la possibilità di prendere lezioni private o in gruppo.
Bicicletta e trekking:
Sono presenti oltre 20 km di percorsi percorribili sia a piedi che in bicicletta che attraversano la natura rigogliosa di Lopar e dei suoi dintorni, toccando spiagge di rara bellezza e attraversando boschi lussureggianti: a seconda del proprio grado di preparazione e del tempo a disposizione è possibile scegliere il percorso più adatto.
Beach volley:
La spiaggia Paradiso oltre ad essere un vero paradiso per i bagnanti e gli amanti della sabbia è anche il posto ideale per chi voglia praticare beach volley: ogni anno vengono organizzati tornei del popolare sport che attirano moltissimi spettatori.
Diving immersioni:
Esplorare il mondo sommerso intorno a Lopar è un'esperienza unica e speciale. A Lopar ci sono diversi centri dove frequentare corsi per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti, noleggio attrezzatura e immersioni guidate nei siti più interessanti. Una delle attrazioni principali lungo la costa di Lopar è il "Buco dell'orso" o Medova Buza, un fenomeno naturale formato da tre caverne sommerse e collegate tra loro che un tempo ospitava la Foca Monaca del Mediterraneo. Oggi oltre ad essere una località molto amata dagli avventurosi è anche un sito molto apprezzato per celebrare matrimoni "insoliti".
Centri ricreativi e di intrattenimento:
Il centro ricreativo e di intrattenimento si trova vicino al complesso dei hotel, al campeggio e agli appartamenti privati che vengono affittati ai turisti. E' possibile praticare tennis, ping pong, mini golf, calcio, basket, biliardo e per i bambini sono presenti trampolini elastici e mini club.
In estate viene organizzato un programma particolare per turisti proprio sulla spiaggia che prevede eventi sportivi, ma anche musica dal vivo.
Bar sulle spiagge:
In riva al mare e sulla sabbia o all'ombra dei pini e vicini alla passeggiata costiera questi locali rendono il soggiorno a Lopar unico e piacevole e per chi sia in cerca di divertimento notturno sono previsti diversi eventi, festival, party e concerti.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Lopar

Lopar ha più di 20 spiagge di sabbia grandi e piccole, frequentatissime o nascoste e dove regna la privacy con una tradizione di ospitalità e turismo che va avanti da oltre 120 anni. Le spiagge di Lopar sono famose per il mare poco profondo, caldo e cristallino e la sabbia finissima e dorata che appassiona grandi e piccoli. Tra le spiagge preferite ci sono Rajska Plaza o spiaggia Paradiso, la spiaggia Livacina, Stolac, la spiaggia Sahara, Podsilo, Dubac, Sturic, Ciganka, Sice, Meli... a Lopar c'è sicuramente la spiaggia giusta per ogni tipo di bagnante, dall'amante del comfort e degli ombrelloni, ai naturisti, ai giovani in cerca di divertimento, agli sportivi. Ci sono spiagge grandissime e piccole baie, ci sono anche spiagge rocciose e sono state organizzate aree specifiche per il miglior amico dell'uomo che non può accompagnarci fino a Rab e non godersi la vacanza con noi!
Le spiagge Ciganka e Sahara sono spiagge naturiste, dove però naturisti e tessili convivono pacificamente, mentre la spiaggia Stolac è più esclusiva per naturisti e poi ci sono spiagge per amanti di snorkeling e immersioni, con mare subito profondo e fondali spettacolari.
La maggior parte delle spiagge può essere raggiunta via auto o a piedi, camminando in mezzo alla natura, ma si molte baie si possono raggiungere anche in barca o taxi boat dal porto di Lucica...
(continua alla pagina Spiagge Rab)
  • spiagge a Lopar

    Lopar

  • spiagge di sabbia sull'isola Rab a Lopar

    le baie

  • sabbia e sole a Lopar

    la sabbia

  • Lopar a settembre

    settembre

  • mattina a Lopar

    sabbia

Eventi da non perdere

Vita notturna:
Dopo una giornata al sole, godendosi le belle spiagge e il mare caldo di Lopar non c'è niente di meglio che una passeggiata serale curiosando tra i negozietti e le bancarelle del lungo mare, una bella cena in uno dei numerosi ristoranti del paese, o un aperitivo sotto le stelle in uno dei bar locali, ascoltando musica dal vivo o ballando sotto le stelle. Di sera Lopar svela la sua parte più romantica fatta di chiari di luna sul mare e serate indimenticabili in uno dei night club della città.
La nascita di Maria – "Piccola Signora":
Lopar ha una lunga tradizione nella celebrazione della nascita di Maria l'8 settembre di ogni anno: in questo giorno pellegrini e visitatori si raccolgono davanti alla chiesa della Nascita della Beata Vergine Maria sin dal mattino e viene celebrata una messa solenne (alle 10, alle 15 e alle 17), segue poi un rinfresco con piatti tradizionali preparati in casa, un torneo di calcetto e uno di bocce, spettacoli folkloristici e rappresentazioni teatrali amatoriali e concerti di famosi cantanti Croati.
Le notti di Lopar - ritorno alle radici:
Per conservare e tramandare le proprie tradizioni alle giovani generazioni e presentarle ai numerosi visitatori di Lopar viene organizzato ogni anno dal 2007 l'evento "Le notti di Lopar, ritorno alle radici". Vengono riportati alla luce vecchi lavori artigianali e le abilità manuali degli abitanti di Lopar, gli strumenti usati in passato, i lavori tradizionali e i cibi tipici che, in parte sono in uso ancora oggi.
Carnevale:
Le maschere di Lopar o "maskari" hanno una tradizione di oltre 150 anni e sono parte integrante della vita dei locali. Anche se Lopar si trova sull'isola di Rab, questa tradizione non si è estesa agli altri paesi dell'isola, ma è radicata solo qui: l'ultimo giorno di Carnevale i Maskari si raccolgono in gruppetti e visitano le case degli abitanti di Lopar, dove cantano e portano allegria in cambio di vino e grappe fatte in casa, cibi e dolci tradizionali.
Le feste dei pescatori:
Durante la stazione estiva vengono organizzate diverse fiere e feste dedicate ai pescatori e al pesce: si tratta di eventi molto popolari sia tra i turisti che tra i locali. I pescatori mettono in mostra le proprie abilità e le tecniche tradizionali di pesca, raccolgono le reti e presentano al pubblico il pesce pescato cucinato in vari modi: durante questi eventi tutti possono assaggiare piatti diversi, bere un buon bicchiere di vino e mangiare uno degli squisiti dolci fatti in casa tipici di Lopar e dell'isola Rab.
Concerti:
Negli ultimi anni Lopar ha cominciato ad organizzare diversi concerti di musica classica, ma anche religiosa, cori maschili e concerti di Klape locali nelle piazze e nelle chiese del paese.
... e a sorpresa... Samba!
Il tocco giusto per dare vitalità alla splendida spiaggia Paradiso a suon di musica con il Lopar Samba Festival che raccoglie numerose squadre di Samba da diverse parti del mondo, con ballerini in costume, musicisti, gran divertimento e tanto colore fino alle prime ore del mattino.
Festival delle sculture di sabbia:
Una delle caratteristiche principali di Lopar è la sabbia e come tale la sabbia è il punto focale del Festival delle sculture di sabbia che raccoglie ogni anno artisti di varie parti del mondo che competono nella creazione della scultura di sabbia più spettacolare, insolita e affascinante utilizzando solo sabbia e acqua. Vengono premiate le sculture migliori, ma non solo! Un riconoscimento particolare viene assegnato anche alle migliori fotografie...

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI