Riviera di Zara - spiagge

Spiagge di tutti i tipi - tra la costa e le isole di Riviera di Zara

Sulla Riviera di Zara ci sono spiagge per tutti i gusti: di sabbia, ci ciottoli, terrazzate, scogli. Ci sono spiagge circondate da pinete, spiagge affollate e piene di movimento, di musica, di feste in riva al mare e ci sono spiagge per famiglie, per bambini con parco giochi e sabbia per giocare, ci sono spiagge super sportive e spiagge pigre, dove arrostire al sole e bellissime città da visitare, ottimi ristoranti dove assaggiare piatti tradizionali, ma anche internazionali, pizzerie e fast food per chi non ne può fare a meno e locali 5 stelle dove farsi coccolare.
Spiaggia Kolovare - si trova di fronte all'Hotel Kolovare a Zara: è una spiaggia di ciottolini, in parte cementata e circondata da una lussureggiante pineta dove si trova anche un bel parco giochi per bambini.
Sulla spiaggia Kolovare ci sono docce, spogliatoi per il cambio abiti e bagni, si possono noleggiare attrezzature sportive e nelle vicinanze ci sono negozi, ristoranti e bar.
Il bar sulla spiaggia attira da sempre numerosi giovani in cerca di divertimento e la spiaggia è decorata con la bandiera blu, simbolo di pulizia del mare ed eccellenza dei servizi.
Spiaggia Borik - si trova vicino al Falkenstainer Hotel a ovest della città, è una grande spiaggia con ingresso a pagamento, molto amata dalle famiglie con bambini piccoli per i suoi tratti di sabbia soffice. La spiaggia è comunque di ciottoli con un grande parco dove cercare refrigerio nelle ore più calde della giornata.
Spiaggia Vitrenjak - si trova vicino al Club Velistico di Zara, è una spiaggia per famiglie con un piccolo cafè che vende bibite fresche e snack.
  • Bibinje lungomare

    ciottoli e sabbia a Bibinje

  • Bibinje spiaggia cittadina

    Bibinje spiaggia cittadina

  • Sakarun isola Dugi Otok

    Sakarun

  • Spiaggai Sovinje a Pasman

    Sovinje

  • Immersioni in Croazia

    immergersi

Le spiagge di Biograd na Moru
Spiaggia Drazica (Biograd na moru) - la spiaggia si trova a 10 minuti di camminata dal centro di Biograd, è circondata da pini e ha la bandiera blu. Drazica è una spiaggia di ciottolini misti a sabbia che si estende per circa 300 m ed è attrezzata con gonfiabili, docce e spogliatoi. Ci sono inoltre ristoranti, caffetterie ed è possibile noleggiare pedalò, kayak e moto d'acqua. C'è anche servizio bagnino.
Spiaggia Soline (Biograd na moru) - percorrendo il lungomare di Biograd si raggiunge la bella spiaggia Soline, nel campeggio Soline dove si trovano, tra l'altro, campi da tennis, una scuola immersioni, una scuola vela ed è anche possibile noleggiare biciclette.
La spiaggia Soline è di sabbia ideale per famiglie con bambini piccoli e si possono noleggiare gonfiabili per i bambini e anche tavole da surf...
L'area della spiaggia è delimitata e il mare antistante chiuso alle moto d'acqua, ai surfer e alle barche per garantire la tranquillità dei bagnanti e per gli sportivi ci sono aree riservate lontane dalla zona di nuoto...
Spiaggia Crvena Luka - si trova a 3 km dal centro di Biograd ed è raggiungibile a piedi dal paese di Kumenat o via mare. E' una spiaggia di sabbia con area naturista lunga 150 m: il mare è limpido e cristallino molto amato dai sub e la spiaggia è molto bella anche se non ci sono servizi...
Le bellissime spiagge di Nin, Zaton, Petrcane, Vir...
Spiaggia Sabunike a Nin - proprio vicino a Nin si trova una bellissima spiaggia di sabbia dorata, ideale per famiglie con bambini, ma anche per super sportivi amanti del windsurf e del kitesurf, della vela e di tutti quegli sport che abbiano bisogno di vento (e qui il vento scende dal monte Velebit...!).
Sulla spiaggia Sabunike ci sono due piccoli bar dove acquistare bevande fresche e snack e nelle vicinanze si trovano ristoranti e konobe.
(continua alla pagina Nin)
Spiaggia Pinija a Petrcane - la spiaggia si trova di fronte all'Hotel Pinja di Petrcane dove ci sono beauty center, campi da tennis, mini golf, parco divertimenti per bambini, e numerose altre infrastrutture sportive.
Pinja è una spiaggia di ghiaia mista a sabbia, ideale per bambini e i fondali poco profondi la rendono sicura anche per i nuotatori meno esperti.
Sulla spiaggia si possono noleggiare sdraio e ombrelloni, attrezzatura sportiva, pedalò e kayak. La pineta che la circonda garantisce ombre nelle ore più calde della giornata e la passeggiata che la collega a Petrcane è un immancabile ritrovo serale.
Spiaggia Zaton a Zaton - questa spiaggia si trova all'interno del villaggio turistico Zaton è una spiaggia di sabbia dorata con tratti di ghiaia ed è frequentatissima, non solo da famiglie con bambini, ma anche dagli amanti dell'animazione, dello sport e del divertimento.
la spiaggia Zaton ha un ingresso in acqua facilitato per persone con disabilità e si estende per 1,5 km, mentre il mare è poco profondo per diversi metri.
Decorata con la bandiera blu la spiaggia offre diversi servizi, dal noleggio di sdraio e ombrelloni, alle docce, alle cabine per il cambio, ci sono anche uno scivolo acquatico, una serie di piscine, campi da beach volley, ristoranti e bar.
...e quelle delle isole dell'Arcipelago Zaratino: Dugi Otok, Ugljan, Pasman...
Sakarun o Saharun - si trova sull'isola Dugi Otok, a 25 km dal capoluogo dell'isola, Sali; è una bellissima baia di acque turchesi con spiaggia di ciottoli bianchi piatti e fondale di sabbia bianca chiusa da due ali di scogli.
L'acqua è poco profonda per diversi metri (a 250 m dalla riva arriva alla profondità di 3,5 m) e per questo è un po' più calda che altrove... ci sono un punto ristoro (alle dipendenze dell'Hotel Maxim di Bozava) e chioschi che vendono gelati e bibite fresche; tavoli per picnic e una bella pineta...
E' uno dei motivi da cartolina più fotografati della Regione di Zara...
In estate c'è un trenino turistico che da paese di Bozava porta alla spiaggia e nelle giornate ventose non è infrequente che la spiaggia si sporchi con i rifiuti portati dal mare: ma niente paura! In 10 minuti di lavoro collettivo è possibile raccogliere bottiglie, sacchetti e altri "rifiuti marini" e riportare la spiaggia al suo splendore!
(continua alla pagina Sakarun)
Sovinje FKK - è una spiaggia naturista all'interno del campeggio naturista Sovinje sull'isola Pasman, in località Tkon. Si trova proprio alla fine della strada che attraversa l'isola di Pasman, appena fuori dal paese ed è una bella spiaggia di sabbia dorata ombreggiata da pini dalle acque cristalline e poco profonde, ideale per famiglie con bambini. Vicino alla spiaggia c'è un piccolo bar che serve snack e bevande fresche...
Spiaggia Mostir sull'isola Ugljan - è una spiaggia sabbiosa adatta ai bambini e ai nuotatori meno esperti con campo da beach volley, docce e un bel lungomare...
Spiaggia Luka - è una baia sabbiosa nel paese di Muline, circondata da pini secolari e si raggiunge con strada sterrata che parte dal parcheggio di Muline...
Spiaggia Cinta (isola Ugljan) - è una spiaggia rocciosa, incastonata in una baia di rocce, scogli e sassi alti e ripidi e si raggiunge in barca - ideale per chi cerchi la tranquillità assoluta...
Spiaggia Suha sull'isola Ugljan - spiaggia rocciosa affacciata su una baia di sabbia dalla quale si gode la vista dell'isola Iz è circondata da pini e rocce
  • spiagge per cani sulla Riviera di Zara

    amici a 4 zampe a Zara

  • la laguna di Nin

    Nin

  • isola Ugljan, Muline

    Muline

  • Petrcane

    Petrcane

  • Drage Oaza Mira

    Drage

Consigli e recensioni

  • Ottime spiagge, spiagge attrezzate e anche naturali, spiagge per giovani in cerca di divertimento e per chi voglia starsene tranquillo e poi moltissime isole e isolette dove spostarsi con la barca: questi sono i punti di forza della Riviera di Zara...
    Stefano (2015)
    La regione di Zara è conosciuta per qualità della sua offerta turistica, gli hotel, i numerosi appartamenti privati e le bellissime spiagge che vanno dalla sabbia ai ciottoli agli scogli e possono essere completamente naturali, raggiungibili solo in barca o attrezzate e servite da mezzi e dotate di parcheggio...
    di Branko e Nicoletta (2017)
Baie spettacolari, lagune dal blu profondo al turchese e piccoli porti nascosti: sono le isole Olib, Silba, Skarda, Premuda, Ist e Molat!
Silba, Premuda, Skarda, Ist, Olib e Molat sono un gruppetto di isole di media grandezza che si trovano nella parte nordoccidentale di Zara e confinano direttamente con la baia del Quarnero e il triangolo formato dall'isola di Lussino. Si distinguono per le splendide baie incontaminate, il mare cristallino e i fondali ricchi di vita: proprio i fondali sono una delle maggiori attrattive della zona e ospitano grotte e crepacci, pareti verticali, colonie di coralli e spugne e relitti sommersi che spettano solo di essere esplorati.
L'isola Molat ha una costa molto articolata, con spiagge rocciose e fondali di sabbia. Le spiagge sono raggiungibili a piedi, in bicicletta o non sono mai affollate, anzi spesso si è gli unici visitatori si trascorre la giornata in solitario splendore.
Silba è l'isola più settentrionale dell'Arcipelago Zaratino, vicina a Lussino e ha spiagge di ciottoli e sabbia, racchiuse da meravigliose baie tra cui le più famose sono Potorisce e Pernastica, nella parte nord dell'isola, che si raggiungono più facilmente in barca. L'isola è raggiungibile anche con traghetto da Zara.
Premuda
lunga 10 km e larga al massimo 1 km, Premuda si trova a sudovest di Silba e a nordovest di Skarda ed è l'ultima isola prima del mare aperto. La città di Premuda ospita 50 residenti durante tutto l'anno, ma la popolazione aumenta durante il periodo estivo grazie ai turisti. Ci sono campi coltivati e olivi e splendide baie frequentate dagli amanti della barca come la baia Krijal, nella parte sud dell'isola, dove si trova anche l'approdo dei traghetti provenienti da Zara e il porto di Loza, nella parte nord. Le spiagge sono di ciottoli e ciottolini e si affacciano su fondali poco profondi: nelle vicinanze dell'isola ci sono i resti della nave affondata "Szent Istvan", accessibili a sub esperti.
Skarda
Questa bella isola di trova tra Premuda e Ist, è disabitata durante tutto l'anno, ad eccezione dei mesi estivi, grazie soprattutto ai naviganti che decidono di sostare nelle baie di Skarda nella parte nordorientale dell'isola e di Griparica, nella parte meridionale. Skarda è una baia aperta che si affaccia verso Silba e Olib, con fondale sabbioso e acque cristalline che ricordano una laguna, mentre Griparica ospita un ristorante ed è leggermente più trafficata.
Ist ha la forma di una farfalla ed è apprezzata da chi voglia trascorrere le proprie vacanze immerso nella natura e lontano dalla folla: sull'isola non possono circolare auto e passeggiando tra le vigne si arriva fino alle spiagge di sabbia dell'isola. Ist è apprezzata anche da naviganti, amanti delle immersioni e pescatori ed è facilmente raggiungibile con traghetto di linea da Zara.
Olib
E' famosa per i suoi siti archeologici ed è collegata a Zara con traghetto di linea. Ha numerose baie appartate che si affacciano su baie poco profonde tra cui Slatina e Slatinica nella parte orientale dell'isola ed è possibile praticare diversi sport tra cui immersioni, pesca, e windsurf.
Spiagge per cani sulla Riviera di Zara
Le spiagge della Riviera di Zara si sono attrezzate per accogliere al meglio anche i migliori amici dell'uomo: ci sono aree dedicate dove rilassarsi in compagnia del proprio compagno di viaggio a quattro zampe, socializzando e trascorrendo la giornata divertendosi e facendo il bagno in libertà. Ci sono spiagge per cani a Vrsi, vicino a Zara: qui una spiaggia sabbiosa li attende, e nelle vicinanze ci sono anche bar e parco giochi per bambini, ma attenzione! Ricordatevi di portare un ombrellone per il vostro cane e abbondante acqua e qualche snack!
Un'altra spiaggia apprezzata si trova vicino a Nin: anche qui tanta sabbia e acqua poco profonda...
Al di fuori delle spiagge cittadine non ci sono limitazioni per i cani: ci sono chilometri e chilometri di coste, baie solitarie, insenature nascoste dove capiterà di rado di vedere un secondo bagnante, figuriamoci qualcuno che dica che il vostro cane non è ammesso! L'importante è lasciare la spiaggia esattamente come l'avete trovata, pulire se il vostro animale domestico sporca e potarsi la spazzatura a casa per disporne regolarmente...

Riviera di Zara

Consulta di più sulla pagina Zara

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI