Croazia Info

Croazia info | Indietro

Lettura e libri sulla Croazia



Aggiungi questa pagina ai
Preferiti


Aggiungi questa pagina ai
Preferiti
Powered by Internetbookshop & Amazon

cartina Croazia

Un buon stradario vale oro ed è il miglior investimento in assoluto per chi sia diretto in Croazia. Sui percorsi "secondari" a volte si fa fatica a credere di trovarsi sulla strada giusta e solo un buon stradario ci può aiutare ("Slovenia e Croazia" 1:300.000 di Eurocart di Bologna è ottimo; oppure "Slovenia e Croazia" 1:500.000 di Touring). Si trovano in tutte le migliori librerie o autogrill.
Attenzione: più grande è il numero, meno dettagliata è la piantina; 1:300.000 è più dettagliata (migliore) del 1:500.000.

guida Croazia

Oliver Jeanne : Croazia ; Guide EDT - Lonley Planet
Tra le diverse guide che abbiamo avuto l'occasione di consultare, questa è la migliore. Molto particolareggiata, utile, con diversi dettagli interessanti e le storie sconosciute anche ai "Croati DOC". L'unico "neo", se per qualcuno è importante, stampa in bianco e nero. Si potrebbe dire che rimane la miglior scelta per chi abbia già deciso di partire per la Croazia; per chi, invece, deve ancora decidere sulla partenza ed ha bisogno di qualche bella foto per "farsi incantare", più adatta potrebbe essere la guida "Croazia" di Mondadori.

I pirati dell'Adriatico

Giacomo Scotti : I pirati dell'Adriatico ; Lint Editoriale Associati
"... nel luglio 1607, dopo aver predato alcune barche in Portolongo, un'imbarcazione uscocca sorprende il Lissandro nella baia di Veruda presso Pola. L'imbarcazione chioggiota, diretta a Ossero, viene abbordata e cinque uscocchi saltano a bordo. Paron Sandro, pallido come un morto, ne riconosce tre: sono stati incatenati insieme ai remi sulla galea di Almoro Corner. Anche gli uscocchi riconoscono il vecchio compagno galeotto, e gli battono amichevolmente la mano sulla spalla. Accettano del formaggio, rifiutano un sorso di vino, quindi si accomiatano cordialmente, proseguendo verso le isole Brioni ..." - sembrano personaggi e luoghi tratti da un film hollywoodiano d'altri tempi, ed invece sono tutte cronache documentate ed ambientate nei luoghi che, magari, state per visitare.

Il leone di Lissa

Marzo Magno Alessandro : Il leone di Lissa (Vis) - Viaggio in Dalmazia
Nella seconda metà del XVIII secolo, l'abate Alberto Fortis, intellettuale di cultura illuministica, fece diversi viaggi in Dalmazia che allora faceva parte della Serenissima repubblica di Venezia; un arcipelago di 1152 isole di cui solo poche decine abitate. I viaggi in Dalmazia dell'abate Fortis, raccontati nei suoi libri, fecero conoscere questo angolo incantato del Mediterraneo a tutta l'Europa dei lumi. A duecento anni dalla morte dell'abate, Alessandro Marzo Magno torna nei luoghi di quei viaggi, girando tra città e isole, raccontando storia, tradizioni e sapori di quelle terre e di quei mari, riscoprendo legami tra le due sponde dell'Adriatico negati e rimossi dalla tragica storia del '900.

Croazia e Slovenia in barca

Melone Franco; Zema Laura N. : Croazia e Slovenia in barca - Effemme

Croazia - Ristoranti

Conosco un posticino in Croazia - Terra Ferma Edizioni
guida ai ristoranti, konoba, bistró, trattorie, gostiona, agriturismo del Quarnero e dintorni dell'Istria - ottima e molto dettagliata per la zona di Opatija (Abbazia), Lovran e Rijeka (Fiume).

Palazzo di Diocleziano

Adam Robert : Ruins of the Palace of the Emperor Diocletian - Cenide
il libro del famoso architetto inglese Robert Adam che ha rilevato per primo il Palazzo
di Diocleziano a Spalato (Split).

Sapori de Dalmazia

Gioa Calussi : Sapori de Dalmazia - Mgs Press
Ricette, aromi, tradizioni - il miglior libro della cucina dalmata. Oltre 400 ricette, alcune risalenti alla seconda metà dell'800, tratte da vecchi quaderni di casa e da foglietti manoscritti.

L'arcipelago del Quarnero

Giacomo Scotti : L'arcipelago del Quarnero. Natura, storia, arte,... - Mursia

Viaggio in Dalmazia

Herman Bahr : Viaggio in Dalmazia - Mgs Press
Il "Viaggio in Dalmazia" di Hermann Bahr (1863-1934), scrittore, saggista, pubblicista e uomo di teatro austriaco di nascita e berlinese d'adozione, si svolge nel 1909, anno in cui il volume venne pubblicato per la prima volta. Si tratta non di un diario, ma piuttosto di un libro di viaggio con le descrizioni delle città visitate, dei paesaggi, degli abitanti e delle loro abitudini

Passaggi a Oriente

Fitzroy Maclean : Passaggi a Oriente - Neri Pozza Editore
"...Avevo accertato che la Marina non era preparata per venire a prendermi a Hvar; al massimo si sarebbe potuta spingere fino a Vis, la più esterna del gruppo di isole. Avrei dovuto spostarmi da Hvar a Vis per mezzo di un peschereccio..."
- Stefano Malatesta: "Il più divertente, movimentato, inverosimile racconto delle avventure di un agente speciale mai pubblicato."

Castelli in rovina

Janko Leskovar : Castelli in rovina - Herrenhaus
Nell'Impero Austro-Ungarico, in Croazia, nello Zagorje, in una valle nascosta nel tempo chiamata Dobrovac si consuma attraverso una serie di occasioni mancate la storia d'amore di Pavao Petrovic e di Ljudmila Borkovic. Il fallimento di un amore, il tramonto del sovrano di Dobrovac e del suo castello appaiono così, infine, citazioni visionarie della prossima fine del "vecchio mondo" - deliziose miniature slave della grande catastrofe paterna che si abbatterà sulla Mitteleuropa.
- Janko Leskovar, classico della letteratura croata, autore di confine per eccellenza -

La luce di Ragusa

Cristiano Caracci : La luce di Ragusa - Santi Quaranta
Mercanti ragusei, le loro relazioni commerciali nei Balcani e nel Mediterraneo, la maestosa figura di Bernardo Gundulig, la peste, il terremoto sono alcuni “fili” preziosi della tela intessuta da Cristiano Caracci all’interno de La luce di Ragusa (Dubrovnik) che segnano il ritmo della narrazione in questo romanzo storico che ha la particolarità di avvicendare via via le voci narranti.

Come un tuono in cerca di pioggia

Laura Basilico : Come un tuono in cerca di pioggia - Robin Edizioni
Durante l’estate del 1998 e Mondiali di calcio in Francia, a Milano la giornalista freelance Margherita Rimoldi vive strani incontri che scombussolano la tranquilla attesa del matrimonio con il medico Andrea. L’apparizione casuale di Aljoša, il suo ex fidanzato di origini croate, letteralmente svanito nel nulla sette anni prima, manda all’aria liste nozze e bomboniere e apre uno scenario di amabile follìa. Dopo aver capito che Aljosa era partito, nel cupo 1991, alla ricerca dei genitori naturali in una Croazia ormai abitata da presagi di guerra, Margherita imboccherà un percorso assolutamente insospettabile fino a poche ore prima. Niente matrimonio (con pochi rimpianti) e invece fuga a Parigi per inseguire il fascinoso ex e la sua colorita famiglia. Qui all’avventura sentimentale si aggiungerà quella calcistica, visto che proprio in quei giorni l’inimitabile Croazia di Suker e Prosinecki, contro tutte le previsioni, sfiorerà la finalissima con la Francia «accontentandosi» di un terzo posto che di fatto, per una nazione nata sei anni prima, è come se fosse primo gradino del podio.

Storia della letteratura croata

Jelcic Dubravko : Storia della letteratura croata - Guépard Noir
Al confine tra Occidente e Oriente, per centinaia d'anni baluardo cristiano dell'Europa, la Croazia offre una letteratura ancora da scoprire. L'occasione per conoscerla è nel volume Storia della letteratura croata di Dubravko Jelcic, curato e arricchito di alcune appendici da Ruggero Cattaneo.


Qui sopra abbiamo cercato di indicare alcune letture "turistiche" - per chi lo volesse segnaliamo anche "altri libri":

Ricerca dei libri sulla Croazia - oppure in lingua inglese: Croatia;

Autori Croati (tradotti in Italiano) e autori che hanno scritto della Croazia:

Miroslav Krleza, Ivo Andric, Slavenka Drakulic, Fulvio Tomizza, August Senoa,
Predrag Matvejevic, Giacomo Scotti, Silvio Ferrari, Miljenko Jergovic;
Dubravko Pusek, Vesna Stanic, Paolo Rumiz, Rade Serbedzija, Mesa Selimovic;


Scrittori Croati
- elenco scrittori croati con relative schede (by Antenati opensource project)

Nel caso in cui qualcuno volesse imparare il Croato, può consultare i seguenti titoli o utilizzare gli strumenti indicati (oltre al nostro "immancabile" Corso di Croato in venti parole).

Dizionario Croato

Dizionario compatto Croato Italiano - Italiano Croato - Zanichelli

Croato

Il croato per chi viaggia - De Agostini

Croato

Parlo Croato - A.Vallardi - Manuale di conversazione per il viaggio e
  la vita quotidiana. Espressioni più comuni. Compendio grammaticale.

Croato

Il Croato per il turista - A.Vallardi - Manuale pratico per chi viaggia in Croazia. Notizie e fraseologia per viaggio, alloggio, ristorante, negozi, sport, salute, tempo libero. In appendice un dizionario di 5000 termini utili.

Traduttore Croato

Dizionario elettronico Croato - Inglese - Croato - anche in versione "parlante"

Croato grammatica

Venier Olivari Ines : Compendio di grammatica croata - Edizioni Goliardiche


Capita di trovare ogni tanto sull'internet dei libri elettronici gratuiti in Croato; attualmente siamo a conoscenza dei seguenti siti dove si possono trovare:

Elektronicke knjige - ventina dei titoli degli autori contemporanei
Judita di Marko Marulic - classico della letteratura croata


Chi siamo

Contattaci

© Copyright

Segnala errore

Aiuto