Verunic a Dugi Otok


Croazia Info


Appartamenti | Spiagge | Mappa | Arcipelago | Traghetti | FAQ Dugi Otok | Indietro | Croazia info


Verunic e la baia Cuna
barche ancorata al molo di Verunic

Verunic è un minuscolo paese affacciato sulla sponda orientale della baia Cuna, nella parte settentrionale dell'isola Dugi Otok, dove si trova anche il faro di Veli Rat, ha due ristoranti, un piccolo market e un breve lungomare risistemato con alberi, panchine e piccoli moli. Verunic si trova di fronte al paese di Veli Rat, dal quale è separato da 100 m di mare, ma in effetti per raggiungere Veli Rat bisogna costeggiare tutta la baia e percorrere 3 km.
Via mare attraversando la baia si passa uno stretto canale e si arriva alla baia Pantera, una bellissima e pittoresca insenatura con acque poco profonde e turchesi dalla quale è possibile raggiungere il promontorio con il faro Veli Rat: ma attenzione! La navigazione in questo tratto di mare è molto insidiosa a causa delle improvvise secche come testimoniano i resti di diverse imbarcazioni (il più spettacolare quello di un mercantile italiano che il mare sta lentamente erodendo...).
Presso l'entrata della baia Cuna, sulla sponda di Veli Rat, si trova la Marina con 110 ormeggi equipaggiati con elettricità ed acqua. La Marina è aperta tutto l'anno e ha Reception, posta, cafè, servizi sanitari (wc e docce)e offre anche servizio di noleggio biciclette e moto d'acqua.

Ristorante sul lungomare di Verunic
relax a Verunic


     Come si arriva a Verunic?

Per raggiungere Dugi Otok bisogna imbarcarsi al porto di Zara sul traghetto per auto e persone con approdo a Brbinj, la traversata dura 75 minuti circa; da Brbinj si sale dal porto verso la strada principale che attraversa l'isola collegandone tutti i paesi e si prosegue in direzione nord superando le diramazioni per Dragove, Bozava, Soline, Sakarun (la bellissima spiaggia di sabbia dell'isola), scendendo poi verso il mare e il paese di Verunic prima di imboccare la deviazione per Veli Rat (che si trova sul lato opposto della baia Cuna).
Da Brbinj è possibile anche utilizzare l'autobus che fa servizio fino a Veli Rat e Verunic, con orario di partenza da Brbinj coordinato con l'arrivo del traghetto.
Proseguendo oltre la deviazione per il paese di Veli Rat attraverso la pineta si raggiunge il Faro di Punte Bianche.

     Trovare sistemazione a Verunic:

A Verunic ci sono alcuni ottimi appartamenti vista mare, con terrazze fiorite e piccoli giardini, posto auto e immersi nella pace e nella tranquillità più assolute.

Appartamenti a Dugi Otok

autobus di linea per e da Veli Rat e Verunic
Vista sul mare e la baia Cuna a Verunic


     Cosa fare a Verunic?:

Da non perdere una visita alla torre del faro, fino in cima dove si trova la lanterna circondata da una sottile balaustra metallica e dalla quale si gode della vista non ostruita non solo sul promontorio di Veli Rat con le sue bellissime spiagge e la pineta, ma anche verso il resto dell'isola, la baia Pantera e i villaggi vicini.
Nella parte nordorientale della punta di Veli Rat si trova la baia Pantera che si raggiunge con una passeggiata lungo la scogliera e in riva al mare, fino a un sottile promontorio di rocce, ciottoli e pietre ricoperte largo meno di 20 m: da un lato si trova il mare aperto che guarda verso l'isola Molat, dall'altro c'è una baia poco profonda con acque turchesi dove nuotare in tranquillità assoluta.
Si può proseguire la passeggiata lungo la parte interna alla baia arrivando fino a Veli Rat paese: sono circa 6 km.
A Verunic come a Veli Rat, ma anche su tutta l'isola uno delle attività più praticate è la pesca dalla riva o dalla barca: le licenze si ottengono presso le agenzie turistiche o il ministero.
L'ottima strada che attraversa tutta Dugi Otok permette poi di organizzare visite giornaliere di tutti i paesini dell'isola, ciascuno a suo modo affascinante e unico.


Baia Pantera e Faro di Veli Rat o Punte Bianche
spiaggia Sakarun


     Da vedere nei dintorni di Verunic:

Il faro Veli Rat Distante 3 km dal paese il faro costruito nel 1849 ha una torre con lanterna alta 40 m che domina il promontorio sul quale è costruito: è visitabile tramite una vorticosa scala a chiocciola...
Vicino al fare ci sono bellissime spiagge di ciottoli e scogliere bianchi, con mare di tutti i colori del blu e dell'azzurro e i fondali poco profondi di Veli Rat sono ideali per la pesca subacquea...
(prosegue alla pagina Veli Rat Faro)

Spiaggia Sakarun
La spiaggia Sakarun con il promontorio Lopata si trovano a soli 4 km circa da Verunic, direzione sud (verso Brbinj)e sono due delle spiagge più apprezzate e frequentate dell'isola Dugi Otok. Sakarun è una spiaggia di sabbia bianca con mare poco profondo, con beach-bar alle dipendenze del vicino Hotel Bozava, mentre Lopata è un promontorio a forma di pala che funge da barriera a Sakarun dal mare aperto; ha quindi due spiagge di ciottoli bianchi piatti, una affacciata sulla baia chiusa e una che guarda al mare aperto... (prosegue alla pagina Sakarun)

la Grotta Strasna Pec
La grotta Strasna Pec o “fornace spaventosa” si trova vicino a Savar, a 27 km da Verunic direzione sud (verso Sali) è aperta al pubblico per visite, attrezzata con luci ecologiche e scalette di metallo e si raggiunge con strada sterrata panoramica a picco sul mare che lasciando la strada principale si dirige verso la parte ovest dell'isola Dugi Otok. La grotta ha un'entrata larga 10m con soffitto alto 7 m con stalattiti e stalagmiti che si uniscono a formare grandi colonne. Da non perdere!

Il Parco Naturale di Telascica
Si trova a 40 km da Verunic ed è uno dei simboli di Dugi Otok. Occupa una baia nella parte meridionale dell'isola profonda oltre 8 km con 13 isole, isolette e scogli, un lago salato le cui acque si dice siano terapeutiche e le scogliere chiamate Stene che precipitano in mare con un volo di oltre 160m...
(prosegue alla pagina Telascica)

Spiaggia Veli Zal - Mezanj
Verunic si trova a 11 km circa dalla spiaggia Veli Zal o Mezanj dal nome dell'isolotto che si trova davanti alla costa di Dugi Otok: il colore turchese delle acque davanti alla spiaggia si vede già dalla strada e indica la presenza di fondali sabbiosi... (prosegue alla pagina Mezanj - Veli Zal)

Parco Nazionale Kornati
Il Parco Nazionale delle isole Kornati confina con la punta meridionale di Dugi Otok (45 km da Verunic), è formato da 89 delle 152 isole che costituiscono l'arcipelago delle isole Kornati, e comprende isole, isolotti e scogli disabitati o abitati solo durante il periodo estivo. Vi si trovano case rustiche con cisterne per l'acqua dolce e impianti solari o generatori per la produzione di corrente elettrica e vengono affittate durante il periodo estivo, ma ci sono anche alcuni ottimi ristoranti che offrono piatti di pesce freschissimo...
(prosegue alla pagina Kornati)


Parco di Telascica a Dugi Otok
Isole Kornati arcipelago

continua a leggere - Cosa vedere e fare a Dugi Otok



Mappa e paesi | Cosa vedere e fare a Dugi Otok | Appartamenti