Telascica - isola di Dugi Otok

English version Hrvatski jezik
Croazia Info

Dugi Otok | Noleggio barche | Mappa | Arcipelago | Appartamenti | Indietro | Croazia info

parco naturale di Telascica

Telascica ("Telasc-cizza") è il Parco di Natura all'estremo sud di Dugi Otok. Si estende intorno alla omonima baia che, inserita nell'isola per oltre 8 km forma il più grande porto naturale dell'arcipelago disseminato al suo interno di una decina di isolette. Nel Parco si trova il Lago Salato Mir, lungo 2 km, dalla caratteristica acqua sempre un paio di gradi più calda del mare circostante alla quale vengono attribuite caratteristiche medicamentose.

barche nella baia
lungo la strada
foto aerea
la scogliera

Nel Parco si possono ammirare boschi secolari di pini marini, parte dei quali è, purtroppo, stata pesantemente danneggiata dall'incendio di 5 anni fa. Solitamente si arriva a Telascica dal mare con la barca, caso in cui è previsto il pagamento di un biglietto (6 € circa). Ci si può arrivare anche in macchina - la strada entra dal fondo della baia e la risale fino a metà da dove si deve proseguire a piedi (un ora di cammino leggero) fino al lago - oppure a piedi partendo da Sali e attraversando gli uliveti (4 km circa). Da non perdere la vista dalla scogliera - centinaia di metri d'altezza a picco sopra il mare.
Nel Parco troverete due ristoranti: uno in fondo della baia appena arrivati da Sali e l'altro vicino al lago. Esiste anche un punto di noleggio di barche e scooter acquatici.



Isola Dugi Otok - cosa vedere - consigli - racconti - ristoranti